[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

Attivati nuvi mux da M. Trino?

Da ieri sera (almeno è da allora che un mio TV ha segnalato nuovi canali), sono ricevibili Telespazio TV, Calabria TV ed altri sempre dalla Calabria.
Siccome ho solamente una antenna UHF (molto direttiva e schermata per altre posizioni) orientata su M. Trino, escludo che possa essere propagazione.:eusa_think:
Per logica mi viene il fondato dubbio che sia stato attivato allo scopo qualche mux su M. Trino.;)
Qualcuno sa qualcosa in merito?

marius24 ha scritto:
Da ieri sera (almeno è da allora che un mio TV ha segnalato nuovi canali), sono ricevibili Telespazio TV, Calabria TV ed altri sempre dalla Calabria.
Siccome ho solamente una antenna UHF (molto direttiva e schermata per altre posizioni) orientata su M. Trino, escludo che possa essere propagazione.:eusa_think:
Per logica mi viene il fondato dubbio che sia stato attivato allo scopo qualche mux su M. Trino.;)
vedi su che canale li ricevi !!

@ marius24

Sono più portato a pensare che i fenomeni propagativi invece c'entrino qualcosa.
Mi spiego meglio, non è che per ricevere dalla Calabria, Monte Poro in testa, sia necessario che si verifichi il fenomeno, proprio perché il sito è comunque in ottica col litorale Tirrenico Messinese, però possono esserci comunque dei momenti della giornata e/o della stagione in cui si innescano condizioni favorevoli all'innesco di propagazioni da quella direzione.
Ovvio che i segnali di siti già di per sé in ottica risultino talmente "favoriti" da riuscire a "superare la limitazione" di un'antenna puntata altrove, pur se molto direttiva. ;)

Ho l'antenna orientata verso Gioiosa Vecchia,prendo il 47 e il 48 con qualita' bassa ma stabile (30-40%) e il 60 neanche a parlarne! Secondo voi perche'?

marius24 ha scritto:
Quei canali li ricevo da sempre in garage con antenna orientata a metà tra trino e gioiosa e unico tv, ma sono convinto che si vedano per riflesso

AG-BRASC ha scritto:
@ marius24

Sono più portato a pensare che i fenomeni propagativi invece c'entrino qualcosa.
Mi spiego meglio, non è che per ricevere dalla Calabria, Monte Poro in testa, sia necessario che si verifichi il fenomeno, proprio perché il sito è comunque in ottica col litorale Tirrenico Messinese, però possono esserci comunque dei momenti della giornata e/o della stagione in cui si innescano condizioni favorevoli all'innesco di propagazioni da quella direzione.
Ovvio che i segnali di siti già di per sé in ottica risultino talmente "favoriti" da riuscire a "superare la limitazione" di un'antenna puntata altrove, pur se molto direttiva. ;)

Grazie per la risposta.
Penso proprio che tu hai ragione e che sia una questione di riflessione sul mare (tra me e il mare non ci sono costruzioni) perché all'inizio dello switch off ho avuto diversi problemi di ricezione specialmente con i Mediaset.
Ho risolto il problema (grazie ai consigli e alle spiegazioni tecniche di Roby) installando una nuova direttiva UHF di 42 elementi in posizione schermata (la schermatura è data da muri e edifici vicini) rispetto alla provenienza dei segnali di Gioisa e Monte Poro.
Quindi può essere solamente riflessione del segnale sul mare anche tenendo conto che ci sono 110 gradi di differenza di angolazione tra me M. Trino e M. Poro. Praticamente, i segnali di M. Poro sono ortogonali alla direzione della mia antenna.
Da subito ho ricevuto e ricevo Reggio TV e Rai 1-2-3 in VHF da M. Scuro con antenna VHF direzionata su M. Soro.
Staremo a vedere in inverno:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

KunAguero ha scritto:
vedi su che canale li ricevi !!

OK ecco l'elenco:
14 Reggio TV
55 Cinquantacinque (Capri - Prima TV Vero)
65 Acqua
69 Vintage
75 Calabria TV
78 Gold88
77 7Gold Telerent
87 Telespazio TV Studio 3
195 Telespazio Fashion
608 Telespazio TV Music
616 Shop Time
642 7Gold Plus Musica
649 Telespazio TV News (attualmente con solo spot di avviso canale News dalla Calabria e dalla SICILIA)
650 Catanzaro Chanel
690 Zoom TV Salute
691 Italia News 24
857 Turismo Chanel

marius24 ha scritto:
OK ecco l'elenco:
14 Reggio TV
55 Cinquantacinque (Capri - Prima TV Vero)

Non vuole sapere i numeri LCN (la numerazione del telecomando) ma i canali effettivi (CH22 - CH31 etc). Devi entrare nei dettagli del canale (ogni decoder o TV ha la sua procedura per farlo).

valerio_vanni ha scritto:
Non vuole sapere i numeri LCN (la numerazione del telecomando) ma i canali effettivi (CH22 - CH31 etc). Devi entrare nei dettagli del canale (ogni decoder o TV ha la sua procedura per farlo).

:evil5: Infatti :D

valerio_vanni ha scritto:

Se mi spiegate come si fa :evil5:
Il mio decoder è il Telesystem TS7000 MHP e il suo manuale d'uso è striminzito al massimo tanto da riportare solamente: l'impostazione del primo avvio, della ricerca automatica e l'impostazione del modem incorporato.:mad:

per quanto mi riguarda il fenomeno è ristretto al solo ch 34 con indentificativo tvdvbt
i canali sono

calabria tv lcn74
esse tv lcn 75
turismo ch lcn 76
telespazio tv lcn79
Telespazio TV Studio 3 lcn 87 (schermo nero)
Telespazio Fashion lcn 195
business ch lcn 272
Telespazio TV Music lcn 608 (solo audio)
Telespazio TV News lcn 649 (solo audio)
Catanzaro Chanel lcn 650 (solo audio)
Radio jukebox lcn 689
Zoom TV Salute lcn 690
Italia News 24 lcn 691
per quanto riguarda gli lcn prendeteli con le molle in qianto il decoder del garage i canali senza lcn tende a metterli nei buchi che trova in lista

Una curiosita',ma il ch.31 Gold88 si spegne da solo e poi ritorna o e' un problema mio?

ciao a tutti, ma anche voi in questi giorni sta dando problemi il digitale???? mi confermate che è colpa di lucifero???

Il caldo è deleterio specie a milazzo perchè vi arrivano segnali dalle altre regioni,bisogna evitare le antenne logartimiche ed usare le direttive

Confermo !!!
Anche con la direttiva schermata da alte direzioni ho qualche problema con i segnali (penso) con meno potenza tipo il mux RTP (ch 39).

dopo una decina di giorni che non si vedeva quasi niente, al ritorno delle ferie ho provato a togliere completamente l'ampli, lasciando solo un'antenna direttiva su trino con 16db di guadagno, il risultato è che a parte i reteA che hanno sempre avuto un segnale di skifo e che spesso squadretta si vede tutto il resto, anche i 7gold da gioiosa (quando trasmette), ora la mia domanda è: non sono pochi 16db per 8 prese ditribuite su due piani?

Probabilmente l'amplificatore non era adatto forse era anche difettoso (oppure c'è un problema di alimentatore) devi fare diverse prove

easysat ha scritto:
Probabilmente l'amplificatore non era adatto forse era anche difettoso (oppure c'è un problema di alimentatore) devi fare diverse prove
ovvio che le prove le ho fatte, ho pure comprato tutto nuovo per poi metterlo da parte

tex47 ha scritto:
ovvio che le prove le ho fatte, ho pure comprato tutto nuovo per poi metterlo da parte
I reteA fanno evacuare abbondantemente, soprattutto il 44 che senza un filo di propagazione a volte si cappotta da solo! :icon_twisted:
Complimenti per la scelta dei partner in Sicilia, si sono accontentati di un "espresso" per "sistemarvi" gli impianti? :icon_twisted:
Notevolmente migliorate le orlandine (anche se non al top) e ho notato che AM ha abbandonato il Tirreno (d'altronde Tirreno... Mediterraneo... :D non putia durari!) per approdare nel mux TCF che si è arricchito anche del monoscopio di TCF News24. Finalmente partiti, almeno CTS e TVA (ma quest'ultimo senza audio) nel mux ONDA TV mentre latita Videomediterraneo (ma detto in confidenza, a Palermo ho visto per un po' Videomediterraneo, VideoRegione, Telemed, no non manca la "r" tra la "e" e la "d" e tutte le locali sicule.... Un ci piddemu nenti!). Col mio trucchetto Blu220f in 4b e Blu420f in 5b prendo alla perfezione tutto, 31 compreso che ha gli unici adorabili Acqua e Nuvolari. Ma da Milano a Natale (e se non mi capita qualche altra disgrazia) vorrei portarmi un miscelatore che taglia la 4b sul 35 così recupero 3-5 punticini percentuali sulla potenza del 36 :)

Indietro
Alto Basso