• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

KunAguero

Digital-Forum Master
Registrato
25 Novembre 2008
Messaggi
756
Località
Milazzo (ME)
salve.
vorrei un consiglio.
da casa mia ricevo tutto da monte trino, il resto (MEDIASET e LA7) digitali ovviamente, da monte scrisi scilla in orizzontale (36 e 61). usando solo quest'antenna li ricevo bene anche se il 36 e piu debole, quando vado ad accoppiare monte trino nell'amplificatore me li disturbano anche se abbasso il gain al minimo. forse il mio amplificatore non e dei migliori. magari un consiglio su un bel amplificatore?
grazie.

foto antenne
http://rapidshare.com/files/376161371/15042010031.jpg.html

quella alta su monte trino quella bassa scilla
 
Ultima modifica:
Ciao, sono un "fan" della tua zona, sia radioelettricamente che come paesaggi, mare (incantevole la Baia del Tono), cucina ed altro... :D

Mi pare di notare un altro elemento d'antenna ancora più in basso, sotto qualle puntata su Scilla... Non hai eventualmente una foto intera? :eusa_think:

In ogni caso, ti posso anticipare che non è strattamente un problema di amplificatore, ma di segnali che si sommano vettorialmente (quindi con diverse fasature) che in certi casi possono annullarsi vicendevolmente.
E infatti, la miscelazione di antenne diverse/in direzioni diverse non è mai consigliabile. :evil5:
Senza contare interferenze co-canale (segnali diversi utilizzanti la stessa frequenza) che sicuramente si verificano tra Monte Trino e Scilla - Monte Scrisi... E magari anche qualche segnale da Monte Poro che riesce ad essere captato dall'antenna su Scilla, nonostante la la polarizzazione differente e la leggera differenza di orientamento. :icon_rolleyes:

Eventualmente in che posizione ti ritrovi il sito di Gioiosa Vecchia (sopra Patti/Capo Calavà) rispetto all'antenna che punta Monte Trino?
Perché magari nel frattempo potresti in alternativa riuscire a ricevere il Mux Timb2B (quello con La7 e i canali Dahlia) sul ch. 69 da Giiosa Vecchia, per l'appunto. :icon_cool:
 
ciao brasc. io abito di fronte tirreno sat. zona grazie dove c'e lospedale per intenderci. cmq che io sappia il 69 non trasmette piu' . ho fatto delle prove..
sotto quella di scilla cmq ho un altra antenna per cercare di ricevere il 58 da manote poro . il pacchetto con cielo. ma non ancora collegato perche aspetto il filtro, cma magari risolvo mettendo un filtro per il 61?
 
cmq con l'antenna per scilla all'uscita senza amplificatore ho sul 61 il 60% di segnale e 100 di qualita mentre sul 36 ho 37 con 100. che ne pensi? l'antenna va bene vero? essendo pure lontano
 
cmq ho un amplificatore vhf uhf uhf da 35db . mi consigli magari quello con III IV V banda divisi?
 
Allora, procediamo con ordine...

Per il Mux Timb2B, avevi ragione, me ne ero dimenticato: ora trasmette da Gioiosa sulla stessa frequenza usata da Monte Scrisi, ovvero, la UHF 37, probabilmente in SFN (sistema tipico della TV in DTT per trasmettere uno stesso segnale in isofrequenza da più siti senza rischio di interferenze reciproche).
Per cui, già il fatto che arrivi da due direzioni, anche se entrambe parecchio diverse rispetto al puntamento su Monte Trino, potrebbe facilitarne in qualche modo la ricevibilità.

Passiamo al canale 61 (Mux Mediaset 2). Qui la faccenda si complica perché sullo stesso canale da Gioiosa Vecchia arriva il segnale di Telerent. Non vorrei che usando le antenne in contemporanea (Milazzo + Scrisi) riesca ad entrare dall'antenna usata per Milazo, vista la maggiore vicinanza di Gioiosa rispetto a Scrisi e la polarizzazione coerente tra Milazzo e Gioiosa. Però hai detto che stai aspettando un filtro per il ch. 61. Ma di che filtro parli? Trappola? Passacanale? :eusa_think:

Infine, per la zona dove ti trovi, 35 dB di amplificazione sono davvero un'esagerazione... Tieni conto che i segnali disponibili sono piuttosto robusti, inclusi quelli di Milazzo Monte Trino, che oltretutto ti ritrovi vicinissimo in linea d'aria e perfettamente in ottica (ho riconosciuto la zona dalla foto). Con un amplificatore da 35dB ti va tutto in saturazione. E agire sui potenziometri, pur potendo compensare in parte gli eccessi, rischia comunque di introdurre peggioramenti della qualità (rapporto segnale/rumore), in quanto limita il segnale in ingresso, ma non li livello di rumore elettrico di fondo, tipico dell'amplificazione e di qualunque circuito elettrico.

Fammi sapere il discorso del filtro... :icon_rolleyes:
 
ho una blue della fracarro di quelle piccole. posso usarla per monte trino avendo sicuramente un guadahno minore.. cmq ho un passacanale 61. e un altro disponibile che posso tarare come voglio.. cmq ora ti posto le foto delle antenne che ho disponibili cosi vediamo tu come configureresti il mio impianto.. magari ti scrivo i segnali in antenna (qualita e segnale dei pacchetti che voglio ricevere):D
 
Secondo me più che un passacanale 61 per l'antenne che lo deve ricevere da Scrisi, servirebbe una trappola tarata sul 61 per quella che NON lo deve ricevere... :icon_rolleyes:

Cosa intendi quando dici di avere anche un filtro che puoi tarare come vuoi?

Ad ogni modo, attendo tue news, con le foto e i dati sulla ricezione dei vari segnali. ;)
 
per il filtro intendo un filtro con 2 entrate. una tarara sul 61 e una su un altro canale. e un uscita. il canale posso regolarlo con una vitina. non e semplice ma un amico me lo tara. cmq ora faccio le foto
 
in dettaglio ho:

è alta come guadagno (per ora su scilla)



poi questa della fracarroe la blue piccola (per ora monte poro. aggancio il 58 ma al solito appena accoppio m. trino sparisce)



questa e anche altina di guadagno (monte trino)



questa per ora inutilizzata. di guadagno sara' bassina.



2 di questi filtri passa canale (uno 58 e 61 e un altro da tarare)


poi ho un alimentatore da 120 mA

e un filtro taglia canale sul 66 ma che posso far tarare dove serve

il cavo uscendo dall'alimentatore mi alimenta 5 prese ripartite da un cad 14 fracarro
 
Ultima modifica:
Riduci le foto come anteprima - thumbnail, altrimenti si sovraccarica inutilmente il server! :icon_rolleyes:
 
fatto :D non sapevo come farlo prima.
amplificatore ho quello detto prima ( 2 uhf 1 vhf da 35 db ciascuna)

cmq a me interessa tutta la banda analogica e digitale da monte trino
da gioiosa vecchia il 37 (timb 2b)
da monte poro il 58 (rete a dvb)
e da scrisi 61 (mediaset 2) e 46 (tele etna) e se possibile 37 (timb 1b)

cmq se riesco ad avere bene tutto (almeno rai, mediaset e la7) in digitale poi me ne frego dell'analogico.

vedi tu come meglio predisporre le antenne cosi domani le monto e faccio le rilevazioni dei segnali.

dimenticavo.. ho anche una antenna VHF in caso di bisogno.
 
Ultima modifica:
KunAguero ha scritto:
fatto :D non sapevo come farlo prima.
amplificatore ho quello detto prima ( 2 uhf 1 vhf da 35 db ciascuna)
Troppi... Già detto. ;)


KunAguero ha scritto:
cmq a me interessa tutta la banda analogica e digitale da monte trino
E qui ci siamo.


KunAguero ha scritto:
da gioiosa vecchia il 37 (timb 2b)
da monte poro il 58 (rete a dvb)
e da scrisi 61 (mediaset 2) e 46 (tele etna) e se possibile 37 (timb 1b)
Impossibile poter ricevere due canali 37 di due segnali diversi (in effetti mi ero confuso... il 37 di Scrisi non è lo stesso di Gioiosa!).
Comunque stai chiedendo una realizzazione pressoché impossibile. Per la quale comunque non vale la pena di stare ad impazzire. So che ci vorrà pazienza, ma devi tenere conto che quando finalmente la tua zona diventerà all-digital nel 2012, i Mux di tuo interesse saranno ovviamente disponibili da Milazzo, peraltro su frequenze già stabilite a livello nazionale (vedi QUI, dove sono riportate le aree di switch off), che saranno le stesse presso tutti i siti ove i vari Mux saranno resi disponibili a seguito della conversione delle reti analogiche.
Quindi impazzire con filtri e canalizzazioni potrebbe non valerne la pena.


KunAguero ha scritto:
cmq se riesco ad avere bene tutto (almeno rai, mediaset e la7) in digitale poi me ne frego dell'analogico.
Qui è necessario fare MOLTA attenzione. C'è gente, in altre parti di Italia, che per ottenere determinati segnali DTT prima del passaggio definitivo al digitale, ha creato una configurazione di impianto per ricevere da ripetitori non tipici della zona per quanto riguarda RAI e/o Mediaset (magari pure con l'ausilio di filtraggi specifici), ritrovandsi poi costretta a dover ripristinare tutto come prima quando tale cofigurazione ha finito per non rivelarsi efficace... :icon_rolleyes:


KunAguero ha scritto:
vedi tu come meglio predisporre le antenne cosi domani le monto e faccio le rilevazioni dei segnali.

dimenticavo.. ho anche una antenna VHF in caso di bisogno.
Allora io farei così.
Premetto che, visto che in analogico è disponibile già da Milazzo sul 66, rinuncerei al segnale digitale di La7 (magari con un po' di fortuna riesce ad entrare sul 37 dall'antenna usata per M. Trino) e che adopererei anche l'antenna VHF.
Quindi:

1) antenna di III banda orientata in polarizzazione orizzontale su Monte Soro.
2) antenna UHF a guadagno non elevato puntata su Monte Trino (la BLU che ora usi per M.Poro andrà bene), collegata a un filtro trappola tarato sul ch.58 la cui uscita andrà all'ingresso UHF dell'amplificatore (assolutamente NON da 35 dB. 20 potrbbero già essere troppi).
3) antenna UHF dal guadagno un po' più alto (ad es. quella che ora usi per M.Trino) puntata su Monte Poro e collegata all'ingresso per ch. 58 del filtro passacanale.
4) antenna UHF "triplex" verso M.Scrisi (quella che già usi in pol. verticale per questo ripetitore) collegata all'ingresso per ch. 61 del filtro passacanale.
L'uscita del filtro passacanale (58 + 61) andrà all'altro ingresso UHF dell'amplificatore.

Non occorre posizionare nella parte più alta del palo né l'antenna da puntare verso Monte Trino né la VHF da usare per Monte Soro.

Questo è ciò che tenteri... Più di così è impossibile... :icon_cool:
 
cmq domani ti posto i valori in configurazione che mi hai detto tu e vediamo se va bene un 20 db..
cmq secondo te non va bene il 35 nemmeno a minimo? cmq visto che in caso devo comprarlo nuovo esiste a 3 uhf e 1 vhf vero? se lo prendessi cosi visto che ancora ho la piccola antenna e un altro filtro potrei pontare il 37 o di gioiosa o di scrisi che dici ?

ultima domanda:icon_cool: perche il filtro trappola sul 58?:eusa_think: mi sembra sia vuoto anche dagli altri.

per quanto riguarda l'ordina dall'alto verso il basso nn ha importanza quindi? tu come le piazzeresti? e per quanto riguarda una distanza minima tra le varie antenne?
 
Ultima modifica:
KunAguero ha scritto:
cmq domani ti posto i valori in configurazione che mi hai detto tu e vediamo se va bene un 20 db...
cmq secondo te non va bene il 35 nemmeno a minimo?
Intanto puoi certamente provare con quello da 35, ma non aspettarti un buon risultato... Regolato al minimo ti ho scritto prima qual'è il problema...
AG-BRASC ha scritto:
Con un amplificatore da 35dB ti va tutto in saturazione. E agire sui potenziometri, pur potendo compensare in parte gli eccessi, rischia comunque di introdurre peggioramenti della qualità (rapporto segnale/rumore), in quanto limita il segnale in ingresso, ma non li livello di rumore elettrico di fondo, tipico dell'amplificazione e di qualunque circuito elettrico.
Ciò significa che regolato, come ipotesi/esempio, in modo da ottenere solo 20dB otterresti un risultato peggiore di quello che avresti con un amplificatore da 20dB totali. :icon_rolleyes:


KunAguero ha scritto:
cmq visto che in caso devo comprarlo nuovo esiste a 3 uhf e 1 vhf vero? se lo prendessi cosi visto che ancora ho la piccola antenna e un altro filtro potrei pontare il 37 o di gioiosa o di scrisi che dici ?
Dico di no... Con tre ingressi della stessa banda non mi risulta esista qualcosa. In ogni caso, come ho detto, prova intanto con quello che hai fatti salvi gli aggiustamenti del guadagno.


KunAguero ha scritto:
ultima domanda:icon_cool: perche il filtro trappola sul 58?:eusa_think: mi sembra sia vuoto anche dagli altri.
Il perché me lo hai detto tu quando hai mostrato le foto: "poi questa della fracarroe la blue piccola (per ora monte poro. aggancio il 58 ma al solito appena accoppio m. trino sparisce)".
Ti dico di più: se possibile, userei per l'antenna che riceve da M.Trino un filtro a trappola sia per il 58 che per il 61, anche se i canali non risultano occupati.
Questo perché se due diverse antenne ricevono canali comuni da direzioni diverse la somma vettoriale e le fasature delle due antenne si vanno sempre a sommare tra loro, di solito con i risultati che tu stesso hai sperimentato per il ch. 58.
Detto "in soldoni", il "nessun segnale" ricevuto dall'antenna verso Milazzo sul 58 è come se facesse somma aritmetica con ciò che effettivamente arriva da Monte Poro (già deboluccio di suo). Per cui, con il filtro a trappola per il ch. 58 sull'antenna verso Milazzo farà sì che tale frequenza su questa antenna sia come se non esistesse (ché è ben diverso dal captare un segnale nullo, ma che di fatto interagisce con altre antenne che pure lo devono ricevere da altra direzione). :icon_cool:


KunAguero ha scritto:
per quanto riguarda l'ordina dall'alto verso il basso nn ha importanza quindi? tu come le piazzeresti? e per quanto riguarda una distanza minima tra le varie antenne?
L'ideale è comunque sistemare l'antenna più bassa in modo da non andarci a sbattere se si deve passare lì vicino.
E, partendo dal basso, inizierei con la VHF verso M.Soro. Subito sopra, vista la facile ricezione, quella che riceve da M.Trino. Salendo ancora, quella verso Monte Poro poi quella verso Monte Scrisi (o il contrario, a piacere).
Come distanza tra un'antenna e l'altra mantieniti su circa 80cm - 1mt almeno.

Probabilmente serve un palo telescopico da almeno 6mt. Naturalmente, cato che risulterà anche piuttosto "carico", sarà bene dotarlo di tiranti (almeno una serie da tre, ben "triangolati", dovrebbe bastare)... Come sai la zona è parecchio vetosa. :icon_rolleyes:
Allo scopo potrai utilizzare del fil di ferro zincato dallo spessore di almeno 1,5-2mm.
 
li dividero' in due pali. a fianco ho quello con la parabola. sfrutto quello per monte trino. tanto non disturba la parabola vero? cmq ho capito tutto. provero' col materiale che ho a disposizione. in caso usero' il filtro sul 58..domani intanto ti scrivo i segnali..cmq tu pensi che e meglio regolare le antenne per avere una qualità massima anche se scende il segnale ? oppure una massima potenza magari abbassando un po la qualità? forse meglio la qualità visto che ha a che fare col ber? O MER?:eusa_think:
ultima cosa.. mi dici come sono divisi i canali di III, IV, V banda?
 
Ultima modifica:
Ma chi te la fa fare tra meno di 2 anni sarà tutto da trino in sfn con scrisi poro e gioiosa
 
lo so. ma per ora che faccio? alcuni pacchetti tipo boing ecc, o sportitalia non li vedo.. e poi ormai mi sono preso una fissa e lo faccio per passione ormai che ho pure a disposizione il materiale.. cmq cosa vuol dire sfn?
 
Indietro
Alto Basso