[Milazzo, ME] info antenna

mylae

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti membri del foro ;) ho un problemino, c'è un mio amico che ha una vecchia (vecchissimissima antenna) sul balcone in zona MILAZZO (borgo) puntata verso reggio calabria xke c'è il castello che ostruisce il segnale verso monte trino, però dice che prende poco e nulla, volendola spostare (magari cambiare) e puntarla verso monte trino che antenna mi consigliate? mi potreste dire tutto il materiale e la spesa a quanto ammonterebbe??

sarebbe meglio puntarla verso reggio calabria, c'e il problema che di estate vi siano delle interferenze, qundi serve una antenna direttiva e puntarla bene

Se non c'è otticità verso Monte Trino, non c'è antenna che si possa consigliare per superare un ostacolo insormontabile... Anche se il segnale di Monte Trino risultasse vagamente captabile, ci si affiderebbe ad una ricezione davvero troppo casuale e legata a variabili d'ambiente per poterla considerare continua, stabile ed affidabile.
Conviene puntare una VHF III banda in polarizzazione orizzontale più una direttiva UHF in polarizzazione verticale verso Monte Scrisi e Gambarie (RC). Da Milazzo i due siti assumono puntamento praticamente identico.
Per unire i cavi delle due antenne, si può utilizzare un comune miscelatore VHF/UHF. Se occorre amplificare il segnale (ciò si può stabilire sul posto, ma immagino di sì), allora invece del miscelatore, occorre un amplificatore, sempre con ingresso VHF e ingresso UHF.
In tal caso occorre pure l'alimentatore, da sistemare in casa.
Consiglio di NON usare cavi di sezione sottile, ma un cavo coassiale con sezione "tradizionali", da 6,7-6,8mm e ottima schermatura, magari di classe A. :icon_cool:

re

ciao, intanto grazie per le risp a entrambi....... proprio oggi è una brutta giornata qui, quindi non riesco ad andare per controllare, ma sicuramente sarà tutta da cambiare come antenna, dove mi consigliate di prenderla su internet, il tutto quanto può costare? quando la dovrò montare basta seguire il puntamento attuale (rc) oppure bisogna fare un nuovo puntamento?

Ovviamente il puntamento è sempre verso i siti vicini a Reggio Calabria.
Credo che nella zona dove ti trovi non sarà certo l'unica antenna a doversi servire di questi siti, quindi puoi prendere spunto guardandoti intorno... ;)

Per i materiali non so darti i costi esatti, tantopiù che non li acquisto in rete.
Però lì da te ci sono diversi rivenditori che trattano questi materiali.
Uno ad esempio è "Elettroforniture Strano", a Via Bixio, nei pressi del mercato del pesce. ;)

Indietro
Alto Basso