MILLE E UNA NOTTE. Ovvero come rovinare i programmi tv

Praticamente da quello che ho capito è un filmato che viene tagliato in alto in basso per renderlo in 16:9. E anzichè trasmetterlo appunto in 16:9 anamorfico come sarebbe a quel punto logico, mettono il tutto dentro una cornice... quindi diventa un 16:9 iscritto in un altro 16:9.

Le parti tagliate non le puoi vedere... effettivamente è una schifezza :eusa_naughty:

LorenzX ha scritto:
Praticamente da quello che ho capito è un filmato che viene tagliato in alto in basso per renderlo in 16:9. E anzichè trasmetterlo appunto in 16:9 anamorfico come sarebbe a quel punto logico, mettono il tutto dentro una cornice... quindi diventa un 16:9 iscritto in un altro 16:9.

Le parti tagliate non le puoi vedere... effettivamente è una schifezza :eusa_naughty:
No ;) Questo prima :) Infatto veniva fatto un crop di un filmato 4:3 zoomato e mandato in 16:9 ;9

Poi dopo non hanno piu tagliato (per fortuna) le cose in 4:3 ma lasciate in origine senza tagliare nulla ma mandandolo in 16:9 pillarbox ;)

A differenza di un normale 16:9 pillarbox hanno aggiunto due bande colorate a destra e a sinistra per non lasciare a nero le parti....

Qui poi ci si lamenta anche di due sottilissime 2 bande sotto e sopra che dalle tv comunque viene tagliato e sembra un normalissimo 16:9 pillarbox appunto :)

Per questo non capisco tutte queste lamentele ;)

Un conto è tagliare un filmato un conto è mandarlo in pillarbox che con un pan&scan lo vedi tranquillamente come è in origine... :)

Ultima modifica:
Ale continuo a dire che è meglio che taci, perchè continui a prendere lucciole per lanterne, e fai confondere le idee alle persone....cerca di avere pazienza.

Io il filmato lo voglio vedere nel normale ed originale 4:3, non volgio vederlo nè in 16:9 nè in pillarbox, credo di averti chiarito le idee confuse.

E' pure falso quello che dici, il fimato in pillarbox è tagliato ai lati destro e sinistra, sopra e sotto. Il filmato è normalmente, da quel che posso capire, in 4:3, ma gli mettono una cornice sopra, ti oscurano 4 lati. E' uno scempio.
Se tu registri o metti la tv in formato pan & scan, non fai altro che ingrandire l'immagine per portarla al 4:3, ma non sarà mai quella originale, perchè mancheranno le parti oscurate dalla cornice.

Caro nino, ho fatto bene a non registrare mercoledì notte sabato sera, avrei sprecato tempo ed usurato il mio recorder.

carontel ha scritto:
Ale continuo a dire che è meglio che taci, perchè continui a prendere lucciole per lanterne, e fai confondere le idee alle persone....cerca di avere pazienza.

Io il filmato lo voglio vedere nel normale ed originale 4:3, non volgio vederlo nè in 16:9 nè in pillarbox, credo di averti chiarito le idee confuse.

E' pure falso quello che dici, il fimato in pillarbox è tagliato ai lati destro e sinistra, sopra e sotto. Il filmato è normalmente, da quel che posso capire, in 4:3, ma gli mettono una cornice sopra, ti oscurano 4 lati. E' uno scempio.
Se tu registri o metti la tv in formato pan & scan, non fai altro che ingrandire l'immagine per portarla al 4:3, ma non sarà mai quella originale, perchè mancheranno le parti oscurate dalla cornice.
Si ho capito quello che vuoi dire ;) Ma con il pillarbox se fai un pan&scan non tagli nulla e ai lati sinistro e destro te lo vedi come se lo trasmettessero normalmente in 4:3 :) L'unica cosa che si nboterà è il logo tagliato ;)
Riguardo alle bande sottili sopra e sotto hai ragione non è bello ma da quel che ho visto se uno lo guarda sulla tv non vengono visualizzate pocihè dalla tv o decoder vengono tagliate perchè sono in over screen o qualcosa del genere ;)
Se lo si registra certo questo si nota :)

Questo volevo dire e ho cercato di spiegare nei post sopra ;) Ciao

Metto un'immagine così si capisce di cosa stiamo parlando ;) ;)

Così si vede su una TV 4:3

immaginezw.png

Effettivamente l'inscatolamento c'è, e di principio un programma 4:3 dovrebbe essere trasmesso in 4:3 reale... :icon_rolleyes:

Però d'altra parte come dice ale basta settare il decoder in Pan & Scan e l'immagine torna "quasi" normale... mancano giusto quelle due striscioline in basso e in alto che fanno pensare che una piccola parte sia stata effettivamente tagliata per qualche arcano motivo :crybaby2:

A quel punto non sarebbe più sensato trasmettere il tutto in 14:9, che è una via di mezzo?? Così si eviterebbero cornici e inscatolamenti vari :eusa_shifty:

LorenzX se setti in pan & scan non risolvi nulla perchè ti viene a mancare sempre la porzione di video a destra e sinistra oscurata dalla cornice. Il pan & scan ti taglia i due lati del video ma non recupera l'immagine oscurata.
Ti faccio un esempio, nella puntata di milleluci in cui sono ospiti le gemelle Kessler c'è un'immagine in cui sono tutte e tre accanto, le gemelle ai lati e Mina al centro. Nel normale formato 4:3 si vedono nello schermo tutte e tre, in pillarbox metà corpo delle gemelle Kessler è tagliato dalla cornice e se setti in pillarbox, tagli la cornice ma sempre mezzo corpo delle Kessler vedi.
Stanno compiendo una oscenità, stanno rovinando i filmati.

carontel ha scritto:
LorenzX se setti in pan & scan non risolvi nulla perchè ti viene a mancare sempre la porzione di video a destra e sinistra oscurata dalla cornice. Il pan & scan ti taglia i due lati del video ma non recupera l'immagine oscurata.
Ti faccio un esempio, nella puntata di milleluci in cui sono ospiti le gemelle Kessler c'è un'immagine in cui sono tutte e tre accanto, le gemelle ai lati e Mina al centro. Nel normale formato 4:3 si vedono nello schermo tutte e tre, in pillarbox metà corpo delle gemelle Kessler è tagliato dalla cornice e se setti in pillarbox, tagli la cornice ma sempre mezzo corpo delle Kessler vedi.
Stanno compiendo una oscenità, stanno rovinando i filmati.
Allora se si fa un pan&scan non taglia nulla se non le 2 bande ai lati quindi o hai problemi con la tv o decoder :)

Le immagini non sono croppate e quindi non è un 4:3 tagliuzzato quindi facendo il pan&scan vedi un normale 4:3 tranne magari due sottili bande azzurre sopra e sotto ma che la tv ti dovrebbe comunque tagliare ;)

Non è che ci voglia una laurea in ingegneria per trasmettere un contenuto 4/3 nel suo formato originale con flag attivo, e viceversa per i contenuti in 16/9. Tutti sti casini che combina la rai sono inspiegabili. Invece di perdere il tempo a rovinare cose che in origine sono perfette, perchè non croppano gli scempi letterbox in prime time? Questi sono veramente matti. Rovinano le cose buone e lasciano intatte quelle pessime.:eusa_wall:

ale89 ha scritto:
Beh puoi comprare una chiavetta usb per vedere la tv poi insieme c'è il software installi tutto e puoi registrarlo ;)
si ce l'ho, l'unico problema e' l'attacco dell'antenna a muro, che e' abbastanza lontano dal pc
c'e' forse qualche altro sistema?

Lascia stare nino anche se lo registri sul pc il formato è sempre quello della rai in pillarbox, i lati ti vengono tagliati, non dare ascolto a chi dice sciocchezze

Indietro
Alto Basso