Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in questo forum.
carontel ha scritto:
... e fai confondere le idee alle persone
Io, per la cronaca, ho le idee abbastanza chiare, nonostante mi trovi daccordo con il ragionamento di Ale
carontel ha scritto:
il fimato in pillarbox è tagliato ai lati destro e sinistra, sopra e sotto. Il filmato è normalmente, da quel che posso capire, in 4:3, ma gli mettono una cornice sopra, ti oscurano 4 lati.
Scusami, da quello che ho capito io e dall'immagine che e' stata pubblicata qui (appunto quella con la cornice blu stellata),
questo tipo di formato non taglia niente ai lati, la foto lo mostra benissimo: le bande blu ai lati non fanno altro che coprire il nulla

... o delle bande nere.
Al limite, solo quelle sottili bande blu sopra e sotto tagliano qualcosina del formato 4:3 del filmato.
In pratica, quella cornice blu stellata non taglia niente, se non una piccola porzione sopra e sotto.
Chi, come me, ha un tv 16:9 con Sky HD puo' vedere una cosa del genere nei canali HD quando trasmettono ad esempio i Simpson in 4:3 o una qualunque trasmissione in 4:3, solo che al posto delle bande laterali blu ci sono le bande nere e nessuna banda sopra e sotto.
Tutto questo a prescindere dal gusto personale: posso capire che 'sta cornice blu possa dare fastidio ai fini della registrazione, del collezionismo... e capisco anche che zoommando l'immagine perda qualita'...
Ma dopotutto mi sembra una semplice sperimentazione, in un momento di transizione come questo, che volenti o nolenti ci portera' al 16:9.
E fosse per me il 4:3 lo avrei gia' tolto di mezzo da un pezzo, eh eh...