carontel ha scritto:Si effettivamente non taglia niente, ma rimpicciolisce il filmato.
Per vederlo a schermo intero devo posizionare il decoder su Pan & scan, e lasciami dire un pò l'immagine si sgrana e si deforma.
Sì, infatti, è quello che ho detto anch'io, anche se pensavo che il pan&scan fosse una sorta di zoom, che non deformasse l'immagine... non so, io non ce l'ho da nessuna parte.
carontel ha scritto:Se il filmato venisse mandato nel formato originale 4:3, tu che hai il televisore 16:9, la notte non dormiresti? avresti gli incubi nel vedere ai lati del tuo 16:9 le bande nere? Non sarebbe meglio anche per te vedere il filmato come è giusto che fosse, cioè nel formato 4:3. In fondo si tratta di filmati d'epoca, anche se ci avviamo come dici al 16:9, cosa che a me non piace, perchè i filmati d'epoca devono essere storpiati?
Infatti abbiamo problemi simili e opposti: io, anche se con le bande nere ai lati, voglio vedere le trasmissioni nel loro formato originale, 4:3 o 16:9 che sia.
E questo accade, nel mio caso, con i canali HD, come Fox, che trasmette i Simpson in 4:3 con le bande nere ai lati e il logo FOX|HD a cavallo tra l'immagine e la banda nera.
Invece, per i canali NON hd, Sky ti manda tutto in 4:3 e se ho il tv messo in 16:9 devo vedere tutto stiracchiato. Oppure rimettere il tv in 4:3 o addirittura zoommare, quando mettono le bande nere sopra e sotto.
Quindi con quella cornice blu hanno voluto accontentare me che ho il 16:9 e scontentare te che hai il 4:3... ma in più hanno scontentato entrambi per il cattivo gusto di quella cornice

Pero' io questi problemi ce li ho di piu' adesso che ho SkyHD, piuttosto di quando avevo Sky normale... perche' prima, con la presa scart, lasciavo il tv in 4:3 e quando passavo ai canali Cinema o La7 o Discovery si metteva in 16:9 automaticamente e viceversa.
Adesso, con il collegamento HDMI questo non succede... o quantomeno io non ho trovato il modo di risolvere.
Se qualcuno ha dei consigli in proposito sono ben accetti.