Miscelatore Banda S inferiore + VHF/UHF

elettt ha scritto:
Come volevasi dimostrare....ma scusa, perchè non usi la S alta???

Il mio modulatore (FTE MAV0512) ha solo la S bassa e la UHF....

http://www.ftemaximal.com/manuales/it/Manual%20Serie%20MAV.pdf

sicuramente emme esse dovrebbe specificare meglio le caratteristiche del loro miscelatore. Se dichiarano che usa la S (senza ulteriori specifiche) e che e' adatto ai loro modulatori (che hanno anche la S bassa) e' quantomeno ingannevole....

marcogancio ha scritto:
Il mio modulatore (FTE MAV0512) ha solo la S bassa e la UHF....

http://www.ftemaximal.com/manuales/it/Manual%20Serie%20MAV.pdf

sicuramente emme esse dovrebbe specificare meglio le caratteristiche del loro miscelatore. Se dichiarano che usa la S (senza ulteriori specifiche) e che e' adatto ai loro modulatori (che hanno anche la S bassa) e' quantomeno ingannevole....

quoto !!
e io che pensavo di averti risolto i problemi..:crybaby2: :crybaby2: :icon_redface:
va bhè! la volontà ce l'ho messa..:D

Se può servirti a qualcosa ti mostro il mio impianto, io ho 3 canali convertiti in canali S

schemadefinitivoimpiant.th.jpg
[/URL][/IMG]

Tutto materiale Offel

Io di solito uso i mixer della LEM elettronica appositi per modulatori. Ne esistono 3 diversi modelli, MIX/I MIX/III e MIX/U. Hanno 4 connettori, due per la linea sat da cui demiscelano il canale rimodulato e due di ingresso segnale tv e uscita da inviare alla distribuzione. Se non usi la linea sat per reinviare il rimodulato verso la centrale, basta usare il connettore SAT RX come ingresso proveniente dal modulatore. Il modello MIX/III fà passare la banda S sia alta che bassa, provato ora con generatore di rumore e analizzatore di spettro. Detto tra noi, lascia passare allegramente anche la banda 1°, oltre ovviamente alla 3°. Perdita di inserzione sulla linea tv attorno a 2,5-3 dB e perdita sull'ingresso modulatore 3,5-4. A mio parere, chi dichiara valori più bassi non dice il vero, queste sono le perdite fisiologiche di un simile mixaggio. Meglio riesce a fare solo un mix VHF/UHF, lì potresti arrivare anche a 1,5 ma poi non inserisci la banda 3° dall'impianto...

Ora che ci penso anche mitan mi sembra avesse un mix simile, ma visto che quando servono non si hanno dietro, io uso appunto il derivatore come inseritore. che ala fine è anche una soluzione economica.
Se poi come salita del modulatore so vuole usare il cavo sat allora basta un demix TV/SAT (sempre al rovescio) per prelevare il segnale TV da mandare al derivatore. Questi sono componenti che si trovano dappertutto...

Sicuramente il risparmio e' una delle prime cose per un utente non cosi' esigente come sono io.
Il derivatore al contrario (o il partitore a seconda delle correnti di pensiero) e' una opzione valida. La differenza col vero accoppiatore credo (correggetemi) e' nel filtro di "non ritorno" o, meglio, nella direzionalita'.
Un accoppiatore serio accoppia senza permettere il ritorno con un filtro apposito. Il partitore o il derivatore montati al contrario usano solo la separazione.

Visto che parlavate di partitori al contrario, vi dico la mia esperienza(considerate che io ho sono molto inesperto)ed è stato un accoppiamento brutale:
prove fatte senza strumenti ma solo con le barre del decoder strong 5222 e la qualità visiva della tv.
Quà il mio post dove chiedevo aiuto http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=139704&page=3
ho unito 2 antenne uhf puntate su ripetitori diversi,
unendole con il partitore al contrario perde un 1% di intensità segnale,
unendole invece con il fracarro mx202 perdo il 5-6% di intensità e ancor più di qualità sulle prese più lontane che a seconda del canale o squadretta alla grande o alla peggio non si vede con qualità del 30% e intensità del 55%.
ciao

alpi ha scritto:
... unendole con il partitore al contrario perde un 1% di intensità segnale, unendole invece con il fracarro mx202 perdo il 5-6% di intensità e ancor più di qualità sulle prese più lontane che a seconda del canale o squadretta alla grande o alla peggio non si vede con qualità del 30% e intensità del 55%.
ciao

Come è possibile? Entrambi i componenti hanno un attenuazione di 4 dB!

flash54 ha scritto:
Come è possibile? Entrambi i componenti hanno un attenuazione di 4 dB!
Non sò che dirti hanno meno 4db entrambi ma forse è dovuto a questo come già discusso in questa stessa discussione http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2728707&postcount=2
o a condizioni particolari del mio impianto, io ho voluto segnalare la mia esperienza che magari può essere utile per altri, niente di scientifico.
ciao

alpi ha scritto:
Non sò che dirti hanno meno 4db entrambi ma forse è dovuto a questo come già discusso in questa stessa discussione...
... io ho voluto segnalare la mia esperienza che magari può essere utile per altri, niente di scientifico.
ciao

Ho letto il thread e posso dirti che il lavoro che hai fatto è pura improvvisazione e che per una botta di fortuna ti è andata bene.
In ogni caso qui, in questa discussione, siamo OT, se vuoi approfondire aprine una nuova oppure continua sull'altra.
Sappi, comunque, che hai usato il termine accoppiamento ma non hai assolutamente accoppiato nulla, hai "accrocchiato" 2 antenne e niente più.

Indietro
Alto Basso