In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

• Asita

Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

Voti: 6 2,7%
  • Fte maximal

Voti: 4 1,8%
  • Gp instrument

• Ikusi

• Mitan

Voti: 4 1,8%
  • Prime digital

Voti: 13 5,9%
  • Promax

Voti: 36 16,4%
  • Rhode&schwarz

Voti: 3 1,4%
  • Rover

Voti: 73 33,2%
  • Sefram

Voti: 15 6,8%
  • Spaun

• Televes

Voti: 9 4,1%
  • Unahom

Voti: 47 21,4%
  • Altro (Specificare)

Voti: 43 19,5%

• Votanti
    220
@ Paul80,

la prova la devi fare su un segnale perfetto, che sia MDS, RAI, etc., quindi prova ad attenuare il segnale fino ad arrivare a 19 dB di MER. Ti dico questo, perchè in questo modo l'abbassamento del MER e CBER viene imputato solo al livello, e quindi verifichi sia la sensibilità che la correlazione tra Livello, MER e CBER. Quando sei a 19 dB di MER, dovresti avere il CBER prossimo a ^-3 e il livello vicino a 30 dBuV. Viceversa puoi misurarne la saturazione.

Comunque prova a ricaricare il firmware.

Ho appena fatto una prova sul E 34 senza attenuazione ho 25db di mer inserendo 4 attenuatori da -6db il mer è calato a 23 mi sa che c'è qualcosa di strano. La potenza è calata da 51 a 35 anche bber e aber ma la barra del mer sotto i 20 non sono riuscito a farla andare.. :rolleyes:

Edit.

Ho appena fatto una prova sul 30 senza att. Ho 22.8 db di mer con i 4att. Sempre da -6db ho un mer da 19.8db bBer 3x10-3.. Ho notato un antra coda strana se scollego l'antenna rimane la barra della potenza alzata.
Cmq rifaccio una prova a ricaricare il firmware.. Se qualcuno gentilmente mi dice come si fa un Hard Reset gli dico grazie

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Ultima modifica:
...a questi livelli, parlare di latenza è indorare la pillola (ritardo nella misura in un dato istante).
A vedere il comportamento dello strumento nel video, mi è sorto il dubbio che il ritardo sia dovuto all'integrazione dei valori, che viene eseguita in un'unità di tempo eccessiva.
Se così fosse, senza un refresh manuale, la misura effettuata variando il puntamento dell'antenna non sarebbe il valore effettivo nella posizione finale, ma una sorta di media aritmetica.

Un'attesa dai 3 ai 10 secondi per un refresh sui parametri la si può considerare" abissale ",

Piccolo OT. Magari nella mia zona ricevessi i Rai come ricevo deliziosamente i Mediaset. Guardate un po qua
y5a3e2y8.jpg

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Ho appena fatto una prova sul E 34 senza attenuazione ho 25db di mer inserendo 4 attenuatori da -6db il mer è calato a 23 mi sa che c'è qualcosa di strano. La potenza è calata da 51 a 35 anche bber e aber ma la barra del mer sotto i 20 non sono riuscito a farla andare.. :rolleyes:

Edit.

Ho appena fatto una prova sul 30 senza att. Ho 22.8 db di mer con i 4att. Sempre da -6db ho un mer da 19.8db bBer 3x10-3.. Ho notato un antra coda strana se scollego l'antenna rimane la barra della potenza alzata.
Cmq rifaccio una prova a ricaricare il firmware.. Se qualcuno gentilmente mi dice come si fa un Hard Reset gli dico grazie

Chiamali la procedura e una combinazione di tasti
Vai reset
Oppure in boot
O altre schermate
Devi sentire loro
Io col flash o una procedura mentre col digicube ne ho un altra
Dopo ricrichi piani sat e dtt e il fw
Attenzione se hai gia dei piani salvali che poi li ricarichi
La procedura e semplice
Ciao

salve a tutti avete scongiurato la presenza di echi tali da mandare in palla le misure?magari accertandovi con un altro mdc che li rilevi?se devono fare app software ,chiedetegli se vi levano l aber,e il bber solo numerico e fatevi integrare altre 3 barre grafiche oltre signal e mer.aver tutte e 5 barre in una sola videata e' comodissimo e intuitivo.e' stata questa cosa che mi ha fatto desistere dall unaohm dg compact che pur essendo una scheggia impazzita non mi convinceva come menu'.saluti

Ciao actarus. Allora ipotizziamo che ci troviamo davanti a problema di echi. Io con casa madre fui chiaro. Chiesi in presenza di echi lo strumento effettua misure corrette senza andarsene in crisi ? Mi fu data questa risposta: lo strumento non misura gli echi ma le misure che restituisce sono reali.

salve a tutti avete scongiurato la presenza di echi tali da mandare in palla le misure?magari accertandovi con un altro mdc che li rilevi?se devono fare app software ,chiedetegli se vi levano l aber,e il bber solo numerico e fatevi integrare altre 3 barre grafiche oltre signal e mer.aver tutte e 5 barre in una sola videata e' comodissimo e intuitivo.e' stata questa cosa che mi ha fatto desistere dall unaohm dg compact che pur essendo una scheggia impazzita non mi convinceva come menu'.saluti

Infatti la home meas e unica con 6 parametri in contemporanea

non so' perche ma non sono del tutto convinto.quando ho saputo che non gestiva gli echi sono rimasto un po' dubbioso.ora dopo la tua osservazione la mia domanda e' piu che lecita.sappiamo che gli echi mettono palesemente in crisi i tumer di tv/decoder e quant'altro come fa a non render falsabili le misure di uno strumento che ha al suo interno un tuner?magari sono io che non ci capisco.....mah.....vedremo cosa diranno i tecnici rover.ciao

non so' perche ma non sono del tutto convinto.quando ho saputo che non gestiva gli echi sono rimasto un po' dubbioso.ora dopo la tua osservazione la mia domanda e' piu che lecita.sappiamo che gli echi mettono palesemente in crisi i tumer di tv/decoder e quant'altro come fa a non render falsabili le misure di uno strumento che ha al suo interno un tuner?magari sono io che non ci capisco.....mah.....vedremo cosa diranno i tecnici rover.ciao

unica cosa da fare mettere in parallelo 2 strumenti un prime e un altro con visualizzazione degli echi
secondo me dicono la stessa cosa con magari una leggera differenza tra i 2
solo che il prime non te li fa vedere
ciao

antonio bisognerebbe far questa prova.scusami ma qual'e' il 6 parametro di misura.il mio ha signal,mer,nm,bber,aber e il 6 qual 'e? saluti

unica cosa da fare mettere in parallelo 2 strumenti un prime e un altro con visualizzazione degli echi
secondo me dicono la stessa cosa con magari una leggera differenza tra i 2
solo che il prime non te li fa vedere
ciao

Se metti due strumenti del genere in parallelo, le misure saranno discordanti tra loro di almeno 2/3 dB sul livello, fino a 4 dB sul MER soprattutto sui segnali molto buoni, mentre per il CBer apprezzamenti percentuali sugli esponenti e-6 e e-7.

Allora... Un po' di risposte.

x paul80
Sì, il video lo ho visto e sono giunto a conclusioni simili a quelle di digitalboyz e alessbonsai: la presenza di un dao segnale con livelli molto alti e con forti contributi SFN può fornire misurazioni apparentemente non coerenti o poco spiegabili.
Per quanto mi riguarda a Roma ho una situazione del tutto opposta a quella di Orvinio. A Roma infatti ho segnali molto prestanti sia da M. Cavo che da M. Mario (quest'ultimo in ottica decisamente migliore), con alcuni di questi che si presentano con più di 85dBuV in antenna.
Dovrò quindi ripetere le prove già fatte a Roma, in quanto le precedenti le ho fatte col FW 1.83, mentre quelle di Orvinio con FW 1.85.

x Tuner
In realtà, dopo quel po' di attesa per vedere l'effetto di quanto fatto, le misure restituite dall'apparecchio erano le stesse che ottenni col refresh (non ho rifatto un nuovo video col refresh, perché ero scomodo e il freddo umido mi stava uccidendo... Soffro di cervicale!).

x tutti
Vi prego di scrivere senza abbreviazioni, cercando di fare attenzione alla sintassi e andando a capo dopo qualche periodo. Ne gioverà la scorrevolezza del thread, visto il continuo proliferare di messaggi.
Grazie.

... la presenza di un dato segnale con livelli molto alti e con forti contributi SFN può fornire misurazioni apparentemente non coerenti o poco spiegabili.

Questo fa dedurre che la misurazione del MER avviene solo sulle portanti pilota (quindi stimato) e non su tutte le portanti (reale), motivo per la quale mancano le misure del MER(f) ed echi.

Però in questo caso le variazioni dovrebbero essere fulminee. No, secondo me c'entra qualche altra cosa, qualche altra variabile. :eusa_think:

Infatti ho mandato un'email aziendale dove chiedo la modalità di misura del MER e non mi rispondono da una settimana.

Volete il mio parere spassionato ?

Hanno "inscatolato" un prodotto non di loro produzione sia hardware che software, con problemi di modifica software in quanto non di loro architettura hardware.

Volete il mio parere spassionato ?

Hanno "inscatolato" un prodotto non di loro produzione sia hardware che software, con problemi di modifica software in quanto non di loro architettura hardware.

Forse altre marche,come fai a dirlo,sei mai stato in rover,anzi altri marchi conosciuti e non affidano a rover la produzione di apparecchiature .
Non e solo un ufficio commerciale
Li si fa tutto ovviamente la componentistica e dell'est
Qundi quello che sostieni e fuori luogo.anzi come detto prima sono gli altri commissionare a rover un prodotto
Cmq quando sta cosa sara risolta si pretendera qualche cosa ancora.

Novtta in uscita prossima HDprotab 15 pollici a 500 euro
Full optional
Asi
Ottico
gps
E altro ancora
Saluti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso