• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mix-demix per miscelare segnali sat con tv

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
5.958
Località
Busca (CN)
Salve, posto qui perchè non so quale sia la sezione più adatta, nel caso spostatelo pure tranquillamente.

Vi spiego il problema. Io ho una parabola con dual feed puntata su Hotbird e su Astra collegata con un ricevitore. Questo ricevitore lo volevo spostare in salotto, ma ho solamente un cavo tv (molto buono, almeno mi han detto quando lo hanno installato) e un altro cavo per il sat non passa più nel tubo.
Ho visto che ci sono questi miscelatori-demiscelatori di segnale che permettono di far viaggiare il segnale tv e quello del sat su un unico cavo d'antenna.
Volevo sapere se questi apparecchi funzionano bene, cioè se mettendo un miscelatore in cima e un demiscelatore prima del televisore potrei avere dei problemi sui canali analogici e DTT del televisore e sui canali SAT (visto che ho un diseqc potrebbero darmi dei problemi sul televisore una volta che il decoder mandasse un impulso al diseqc per cambiare satellite?).
Inoltre il mio impianto tv è composto da un'antenna 4ª e 5ª banda, un centralino e un partitore schermato con connettori a F dal quale escono 6 cavi che vanno a 6 tv. Il collegamento andrebbe fatto in questo modo: cavo che esce dal partitore entra nel mix (per la tv terrestre) e quello sat entra anche lui nel mix o bisognerebbe fare in un altro modo?

Ultima cosa: bisogna anche mettere un piccolo amplificatore di segnale o le perdite sono minime? Come costo totale (tra mix e demix) a quanto ammonterebbe?

Grazie 1000 a tutti e scusate se mi sono dilungato e se ho sbagliato sezione del forum
 
Per poter piazzare i cavi destinati alla motorizzata utilizzo quel metodo da più di un anno. In particolare, si tratta di una parabola dual feed "mescolata" (a valle e demiscelata alla presa) ad un impianto progettato per il DTT. I risultati sono ottimi e non ho problemi di nessun tipo, nè ho dovuto modificare alcunchè od aggiungere amplificatori.;)
 
confermo, anche io ho usato questa soluzione in un paio di appartamenti con una antenna terrestre e con il sat che va ad uno stab. Nessun problema. L'unica accortezza è che l'antenna terrestre non deve prevedere amplificazione; l'unica DC che può fluire nel cavo - con il mix/demix - è quella che comanda la parte sat (LNB, motore...).
 
L'antenna che ho è amplificata da un centralino, ma il mix lo piazzerei a valle del partitore. Infatti lo schema è il seguente:

Antenna
Centralino
Partitore

Io avrei intenzione di collegare all'entrata del mix la parabola (per il satellite) e l'uscita dal partitore che è usato dal cavo che ora va alla televisione (per quanto riguarda l'ingresso tv). Non andrei a toccare niente dell'impianto d'antenna terrestre che ho già. Poi ovviamente dietro al tv collegherei il demix.

Sarebbe così
Partitore-->uscita tv--->ingresso tv sul mixer
Parabola--->ingresso sat sul mixer

Cmq non ho perdita di segnale visto che vado ad aggiungere il mixer dopo il partitore?

Non so se mi son spiegato bene nei collegamenti, però così dovrebbe andare bene? E come costi tra mix e demix quanto andrei a spendere?
 
Si funziona, ma nessuna inserzione è a perdita zero! fra mix a demix 4 o 5 dB a seconda delle marche li perdi per forza...
Ricorda che il mix in particolare deve essere molto selettivo se non vuoi vedere il rumore della banda bassa sat sui canali alti televisivi quando sul sat sei switchwato sulla banda alta.
 
BillyClay ha scritto:
Si funziona, ma nessuna inserzione è a perdita zero! fra mix a demix 4 o 5 dB a seconda delle marche li perdi per forza...
Personalmente ho fatto anche questa prova, ho testato di quanto potesse calare il segnale dalla parabola con gli apparecchi, rapportato alla calata "diretta". Bene, con mia grande sorpresa non avevo la minima differenza.... Ho notato però che accendendo contemporaneamente decoder DTT e decoder sat, il segnale sul DTT mi "cala" in qualità (rumore aumentato ?). Non ho fatto caso alle frequenze dei canali che stavo osservando, ma sembrerebbe dare ragione alla tua ipotesi, BillyClay.
 
Alcuni decoder DTT quando accesi possono inviare una tensione di 5 V lungo il cavo.
Per esempio l'Humax e il Telesystem.

Nel menù questa voce va tenuta disattivata
 
ANDREMALES ha scritto:
Personalmente ho fatto anche questa prova, ho testato di quanto potesse calare il segnale dalla parabola con gli apparecchi, rapportato alla calata "diretta". Bene, con mia grande sorpresa non avevo la minima differenza.... Ho notato però che accendendo contemporaneamente decoder DTT e decoder sat, il segnale sul DTT mi "cala" in qualità (rumore aumentato ?). Non ho fatto caso alle frequenze dei canali che stavo osservando, ma sembrerebbe dare ragione alla tua ipotesi, BillyClay.
Io ho fatto alcuni impianti in quella maniera, perche' era impossibile il passaggio di un'altro cavo, perdita trascurabile in VHF, in UHF centro banda
circa 2db, SAT a 1100 Mhz circa 4 db questo per mix di buona qualita' queste perdite vanno ovviamente moltiplicate per due, misure effettuate con strumentazione adeguata.Tenere conto che ogni impianto e' diverso da un'altro, percio' anche le misure e le perdite non saranno mai uguali.
Considerando un normale impianto terrestre e sat sono perdite trascurabili, ma fino ad un certo punto- ricezione sat, sapendo che un lnb classico ha un'uscita di oltre 50 db, se il cavo non e' eccessivamente lungo, non ci sono problemi,in uhf specie a frequenze elevate, 700-800Mhz il segnale e' meglio se e' abbondante.
Inoltre c'e in effetti il fatto che l'estremita' superiore uhf puo' venire disturbata dalle frequenze della banda inferiore sat e viceversa.
Comunque se non ci sono altre possibilita' il risultato sara' soddisfacente.
Tenere in considerazione quanto scritto da ERCOLINO, in caso contrario avviene un corto circuito sulla tensione in uscita dal dec DTT.
 
problema con mix demix

Salve, ieri ho fatto un impianto terrestre ed uno satellitare, ma avevo la possibilità di passare un solo cavo e quindi ho usato per la prima volta due mix demix. l'uscita demix terrestre doveva servire 3 tv e quindi gli ho messo un partitore, mentre l'uscita demix sat l'ho portata diretta ad un decoder. facendo delle prove ho subito notato che mettendo su un canale in banda bassa, i terrestri si vedono benissimo nelle altre stanze, ma non appena vado in un canale in banda alta si vedono tutti i canali uhf disturbati. ho fatto la prova a collegare una presa terrestre direttamente all'uscita demix terrestre baipassando quindi il partitore ma non è cambiato nulla. il problema secondo me sta nel cattivo filtraggio dei mix demix ma non sono sicuro di questo. i mix demix sono marca digitsat. sapete darmi un consiglio? :5thanks:
 
ne ho installati molti e vi garantisco che non vi e nessuna perdita di segnale sia dal sat che dal terrestre
 
pepito17molise ha scritto:
ne ho installati molti e vi garantisco che non vi e nessuna perdita di segnale sia dal sat che dal terrestre
Ogni volta mi sorprendi!
Mai effettuato misure?:evil5:
 
a parte le barzellete sui dispositivi a perdita zero...diciamo subito che per eliminare gli ovvi problemi descritti dall'utente di disturbi nei canali alti UHF causati dalle frequenze "basse" del satellite quando si opera in high-band
converrebbe avere un mix ad alta separazione fra le banda, anche a costo di avere 3-4 dB di perdita di passaggio.
Nota che questi disturbi sono ancora più visibili su astra a causa dei tanti ch analogici presenti.
Per il demix invece NON importa avere separazione elevate ma basta sceglierne uno con la più bassa attenuazione possibile...(non diciamo però zero che è impossibile!!!).
Con una buona coppia mix-demix si riescono ad ottenere risultati positivi...
Dimentoicavo i mix/demix cinesi hanno bassissima perdita ma anche bassissima separazione (scarsi filtri) ....quindi usateli solo come demix!!!
Dimenticavo ancora....nel caso usiate mix/demix si migliorano molto le performance del sistema usando LNB con un buon passa alto sopra i 900 MHz (che aiuta il filtro passa alto del mix)....sempre i soliti cinesi sono un po' carenti in ciò...
 
Bè, diciamo che in teoria le perdite potrebbero essere molto limitate anche in presenza di grande separazione, basterebbe fare le cose per bene.:eusa_whistle:
...nei diplexer che si usano in trasmissione dove la separazione raggiunge comodamente decine di dB, ad es. alcuni TX su una singola antenna multibanda, oppure una singola antenna per TX ed RX (l'esempio più comune è il telefono cellulare), attenuazioni di 3 o 4 dB sono inammissibili. ;)

...come giustamente hai sottolineato, a parte il discorso appena fatto, credo sia importante puntualizzare che ricevendo segnali di forte intensità, perdere 3 dB di segnale a valle dell'LNB peggiora la fiugura di rumore del sistema in modo del tutto trascurabile, cioè non costituisce un problema e non riduce il margine di protezione.;)

BillyClay ha scritto:
converrebbe avere un mix ad alta separazione fra le banda, anche a costo di avere 3-4 dB di perdita di passaggio.
 
pepito17molise ha scritto:
mai effettuate ma ho sempre controllato con il dec sat la perdita dell segnale che e nulla

le barre del decoder sat non sono sufficentemente sensibili e precise per permettere di misurare pochi dB di differenza....
Sarebbe come se l'orafo pretendesse di misurare differenze di pochi grammi usando una bilancia da camionisti...
 
BillyClay ha scritto:
le barre del decoder sat non sono sufficentemente sensibili e precise per permettere di misurare pochi dB di differenza....
Sarebbe come se l'orafo pretendesse di misurare differenze di pochi grammi usando una bilancia da camionisti...
ultimamente fai dei paragoni suggestivi... :D
 
BillyClay ha scritto:
le barre del decoder sat non sono sufficentemente sensibili e precise per permettere di misurare pochi dB di differenza....
Sarebbe come se l'orafo pretendesse di misurare differenze di pochi grammi usando una bilancia da camionisti...
quando faccio degli impianti sat con la mia attrezzatura senza misuratore di campo sat ma solo puntatore molte persone ci rimangono a vedermi installare le parabole e a molti che hanno il dec di sky hanno visto migliorare il segnale di moto
 
ilsirio ha scritto:
Oppure non capiti da chi ha sempre fatto ad occhio,:D come si dice in Toscana (ad essere buoni), in altre regioni si dice peggio.:icon_twisted:
io le cose non le faccio ad occhio
 
Indietro
Alto Basso