Tutto giusto.
Aggiungo solo che l'
amplificatore avrà gli stessi
due ingressi dell'attuale miscelatore.
Precisamente avrà:
- un ingresso
UHF, per l'antenna UHF (che nel caso in questione è quella più in alto, marca Fracarro, mod. BLU420)
- un ingresso
VHF (o di III banda), per l'antenna di III banda (che nel caso in questione è quella più in basso, marca Fracarro, mod. - credo - 6D).
A conferma dell'ipotesi di utilizzo di un'antenna canalizzata mod. 6D per la III banda,
credo che l'impianto riceva i segnali trasmessi da Modica - Monserrato (l'altura con l'alto traliccio RAI rosso e bianco, perfettamente visibile verso Sud da quasi tutta la città). D'altra parte solo dalle zone più alte della città (ad es. verso il Belvedere o la Chiesa di S. Giovanni) è possibile ricevere il Monte Lauro senza particolari problemi. E se, come credo, l'impianto riceve i segnali dal sito di Monserrato, il fatto di avere delle difficoltà nel ricevere
il Mux Mediaset 2 (quello con Canale 5, Rete 4, Italia 1, Iris, ecc.) potrebbe essere normale in qualsiasi caso, anche con impianto perfettamente configurato e nuovo di zecca, tenendo conto che
da Monserrato non è ancora trasmesso ed evidentemente viene ricevuto molto marginalmente da Monte Lauro, che si trova oltretutto nella direzione opposta a quella di Monserrato (quindi con segnale ricevibile appena sul limite critico).
Naturalmente il problema si risolverà al più tardi nel momento in cui anche la Sicilia effettuerà il completo passaggio al digitale terrestre (o
switch off), dato che da quel momento i segnali digitali Mediaset verranno certamente trasmessi anche da Monserrato.
L'
alimentatore, considerando che i derivatori tipo CD e CAD NON permettono il passaggio della corrente continua erogata dall'alimentatore (che viene immessa nel cavo d'antenna solo in direzione dell'amplificatore da palo), dovrà essere sistemato
a monte dei derivatori suddetti o non potrà alimentare l'amplificatore, con conseguente assenza di segnale.
Ultima precisazione, un tecnico che sostiene che "tanto il riflettore non serve più", sarà anche un "tecnico", ma certamente NON è un antennista.