• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica impianto: aggiunta presa dopo 35 metri di cavo.

goldrake744

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
103
Ciao raga, ho bisogno di fare una modifica ad un'impianto esistente che avevo fatto per un'amico un anno fà.
L'impianto molto semplice: antenna uhf 90 elementi, antenna uhf miscelate, il cavo dal tetto arriva al piano terra con un divisore a 2 uscite e rispettive 2 televisori.
Ora la modifica è questa: c'è un'altra presa da mettere, e ci vorranno circa 35 metri di cavo; in più questo cavo dovrà partire dall'antenna per poi proseguire nel tetto fino ad arrivare ad una canna fumaria in disuso.
Come posso procedere ora? Pensavo di mettere un partitore a 2 vie nel palo dell'antenna, e probabilmente prendere un miscelatore/amplificatore con rispettivo alimentatore da mettere sempre all'esterno visto che non esiste la soffitta.
Grazie a tutti! :5sonar:
 
Allora ho deciso di fare così: antenna uhf e antenna vhf collegate ad un miscelatore/amplificatore, il cavo che esce lo collegherò ad un divisore a 2 (1 cavo andrà direttamente alla tv distante 35 metri e l'altro cavo andrà al piano terra dove metterò un'altro divisore a 2; collegati alle 2 prese tv).
L'alimentatore lo metto al tv più distante, magari facendo una modifica per alzarlo un pò di tensione per sopperire alla lunghezza del cavo.
Potrebbe andare bene?
:icon_rolleyes:
 
goldrake744 ha scritto:
Allora ho deciso di fare così: antenna uhf e antenna vhf collegate ad un miscelatore/amplificatore, il cavo che esce lo collegherò ad un divisore a 2 (1 cavo andrà direttamente alla tv distante 35 metri e l'altro cavo andrà al piano terra dove metterò un'altro divisore a 2; collegati alle 2 prese tv).
L'alimentatore lo metto al tv più distante, magari facendo una modifica per alzarlo un pò di tensione per sopperire alla lunghezza del cavo.
Potrebbe andare bene?
:icon_rolleyes:

Se posso dire la mia, non è la soluzione ideale perchè otterrai un impianto non bilanciato. Si tende sempre ad avere un livello molto simile su tutte le prese che ti consentiranno di intervenire a monte della distribuzione per risolvere eventuali problemi. In altre parole non avrai differenze su cosa ricevi o non ricevi su una presa rispetto alle altre.
 
Altra cosa... Non serve modificare l'alimentatore. Non ci saranno cali di tensione continua a 12V. Almeno, assolutamente nulla di significativo. L'influenza della lunghezza del cavo si evidenziano solo sulle perdite di segnale.
 
Grazie flash54 e AG-BRASC, visto che l'impianto lo devo ancora fare che suggerimento mi dite di fare? :eusa_shifty: Thanks
 
goldrake744 ha scritto:
Grazie flash54 e AG-BRASC, visto che l'impianto lo devo ancora fare che suggerimento mi dite di fare? :eusa_shifty: Thanks

Ci dici quanti metri sono i cavi che attualmente vanno alle 2 prese esistenti?
I 35 metri di cavo sono quelli che ti servirebbero per andare dall'attuale partitore alla 3° presa?
 
Il cavo che va al piano terra è unico, 8 metri di calata poi va au un divisore a 2 uscite una in cucina e una in salotto.
I 35 metri di cavo ora è scollegato e arriva fino all'antenna nel tetto.
:notworthy:
 
goldrake744 ha scritto:
Il cavo che va al piano terra è unico, 8 metri di calata poi va au un divisore a 2 uscite una in cucina e una in salotto.
I 35 metri di cavo ora è scollegato e arriva fino all'antenna nel tetto.
:notworthy:

Puoi eliminare il divisore e portare i 2 cavi delle prese, ad esso colegate, nel sottotetto, usando lo stesso tubo in cui corre l'attuale cavo da 8 metri?

Che tu possa farlo oppure no, serve sapere quanto sono lunghi gli attuali cavi che dal divisore vanno alle prese.
 
flash54 ha scritto:
Puoi eliminare il divisore e portare i 2 cavi delle prese, ad esso colegate, nel sottotetto, usando lo stesso tubo in cui corre l'attuale cavo da 8 metri?

Che tu possa farlo oppure no, serve sapere quanto sono lunghi gli attuali cavi che dal divisore vanno alle prese.

Posso eliminare il divisore e portare i 2 cavi vicino all'antenna. La lunghezza del cavo: 10 metri e l'altro 6 metri. Si sommerà poi gli 8 metri + 2 per arrivare all'antenna. :eusa_think:
 
goldrake744 ha scritto:
Posso eliminare il divisore e portare i 2 cavi vicino all'antenna. La lunghezza del cavo: 10 metri e l'altro 6 metri. Si sommerà poi gli 8 metri + 2 per arrivare all'antenna.

In realtà bisogna sommare soltanto 8 metri, quindi:
1 presa 18 metri
1 presa 14 metri
1 presa 35 metri

Monta un derivatore de2-14 nel sottotetto.
Collega le uscite derivate alle prese attuali
Monta sull'uscita passante una presa SPI10 con resistenza di chiusura.

Otterrai un impianto perfettamente bilanciato (max dislivello 2 dB tra le prese).

Basterà un amplificatore da 20 dB.

EDIT: dimenticavo l'alimentatore:
collega l'alimentatore sull'uscita della spi10 e la resistenza la monterai sul morsetto tv dell'alimentatore.
 
Ultima modifica:
Molto bene, il derivatore ce l'hò, domani proverò a vedere se trovo la presa SPi10, in realtà ho un frutto della vimar idea come passante, c'è scritto solo 75 ohm, ho provato a misurare il centrale della presa con l'entrata e uscita ditro la presa e segna 0, quindi non dovrebbe essere attenuata, sbaglio.
Ok anche per l'alimentatore, faccio a meno di alzare la tensione.
Molte grazie :lol:

P.S.: non ho capito questo: Puoi eliminare il divisore e portare i 2 cavi delle prese, ad esso colegate, nel sottotetto, usando lo stesso tubo in cui corre l'attuale cavo da 8 metri? :eusa_think:
 
goldrake744 ha scritto:
1)... ho provato a misurare il centrale della presa con l'entrata e uscita ditro la presa e segna 0, quindi non dovrebbe essere attenuata, sbaglio.

2)... non ho capito questo: Puoi eliminare il divisore e portare i 2 cavi delle prese, ad esso colegate, nel sottotetto, usando lo stesso tubo in cui corre l'attuale cavo da 8 metri? :eusa_think:

1) Immagino che tu abbia misurato se c'era continuità tra il connettore di prelievo e i morsetti di collegamento. Se è così hai una presa "isolata" che per effetto del condensatore in essa inserito non ti permette di misurare un qual si voglia valore resistivo.

2) Non sapendo che diametro ha il tubo in oggetto e il diametro de cavo che hai non potevo essere sicuro che i 2 cavi passassero nel tubo che dal partitore andava nel sottotetto.
 
1) Difatti ho provato a misurare e mi segna continuità dalla presa centrale ai 2 morsetti centrali sul retro; che differenza c'è tra una presa finale e una passante? La presa finale ha solo una resistenza di chiusura da 75 ohm? Perchè magari potrei modificarla... :icon_redface:
2) ok per quello che hai detto :evil5:
:eusa_shifty:

Le 2 prese collegate all'uscita attenuata del derivatore posso farle con un giunto F femmina per risparmiare sulle prese tv della vimar idea?
 
Ultima modifica:
goldrake744 ha scritto:
1) Difatti ho provato a misurare e mi segna continuità dalla presa centrale ai 2 morsetti centrali sul retro; che differenza c'è tra una presa finale e una passante? La presa finale ha solo una resistenza di chiusura da 75 ohm? Perchè magari potrei modificarla... :icon_redface:
2) ok per quello che hai detto :evil5:
:eusa_shifty:

Le 2 prese collegate all'uscita attenuata del derivatore posso farle con un giunto F femmina per risparmiare sulle prese tv della vimar idea?

Scusa, avevi scritto "0" e avevo frainteso. In realtà hai una presa induttiva e con il tester misuri 0 Ohm.

Tra una presa finale e una passante c'è una differenza sostanziale intuibile dai nomi:
finale = non permette collegamenti in cascata ad essa
passante = dispone di un morsetto di uscita "passante" che consente il collegamento in cascata di altri componenti.

Quando si parla di terminale (o finale) non ci si riferisce sempre a prese senza attenuazione (prossime a 0 dB) ma possono essere terminali con una data attenuazione.
Quelle senza attenuazione sono dette "dirette" e sono analoghe ad un semplice spinotto volante con la differenza che sono montabili a parete.

Le prese passanti, se chiuse con apposita resistenza, diventano a tutti gli effetti "terminali".

Non ti consiglio di modificare una presa, meglio acquistarne una idonea.

Sì, volendo puoi usare un giunto F per costruirti una presa che sarà di tipo "diretto" come spiegato in precedenza.
 
Bene, grazie, prenderò la presa SPI10 (vuol dire che attenua 10 dB?)
Ultima cosa: hai detto "collega l'alimentatore sull'uscita della spi10 e la resistenza la monterai sul morsetto tv dell'alimentatore" quindi i 12 volt andranno direttamente al partitore e amplificatore. Ma i 12 volt vengono bloccati sulla presa dove va attaccato il tv? Su un'alimentatore autocostruito (visto che sono disoccupato dovrò passare il tempo...:eusa_whistle: ) sull'uscita tv ho messo un condensatore e una bobina: la stessa cosa è replicata all'interno della presa SPI10?
Grazie per la pazienza!
 
Montato il tutto, con l'eccezione che non ho trovato la spi10 ma ho trovato una presa passante che mi attenua 4 dB. Troppo poco? :badgrin:
 
goldrake744 ha scritto:
Montato il tutto, con l'eccezione che non ho trovato la spi10 ma ho trovato una presa passante che mi attenua 4 dB. Troppo poco? :badgrin:
L'importante è che sia chiusa, comunque è decisamente troppo poco.
 
goldrake744 ha scritto:
Bene, grazie, prenderò la presa SPI10 (vuol dire che attenua 10 dB?)
Ultima cosa: hai detto "collega l'alimentatore sull'uscita della spi10 e la resistenza la monterai sul morsetto tv dell'alimentatore" quindi i 12 volt andranno direttamente al partitore e amplificatore. Ma i 12 volt vengono bloccati sulla presa dove va attaccato il tv? Su un'alimentatore autocostruito (visto che sono disoccupato dovrò passare il tempo...:eusa_whistle: ) sull'uscita tv ho messo un condensatore e una bobina: la stessa cosa è replicata all'interno della presa SPI10?
Grazie per la pazienza!

Sì, la spi10 attenua 10 dB.
Il 12 volt transitano dall'uscita passante della presa verso l'ingresso ma non sul morsetto di prelievo che va al tv.

goldrake744 ha scritto:
Montato il tutto, con l'eccezione che non ho trovato la spi10 ma ho trovato una presa passante che mi attenua 4 dB. Troppo poco?

La presa a -4 dB ti creerà uno sbilanciamento di 8 dB, anzichè i 2 previsti.
... Ma il 12 volt transitano comunque?
 
Il derivatore perde 18 dB sulle 2 prese.
I 12 volt transitano perchè attraversano la presa passante e arriva direttamente al derivatore che lascia passare la corrente solo all'entrata del derivatore che è collegato all'uscita dell'amplificatore.
Ho trovato anche una presa passante da 20 dB, penso sia troppo.

Grazie per l'aiuto e la pazienza! Avanzi una :qpepsi: o meglio birra!
 
goldrake744 ha scritto:
Il derivatore perde 18 dB sulle 2 prese.
I 12 volt transitano perchè attraversano la presa passante e arriva direttamente al derivatore che lascia passare la corrente solo all'entrata del derivatore che è collegato all'uscita dell'amplificatore.
Ho trovato anche una presa passante da 20 dB, penso sia troppo.

Grazie per l'aiuto e la pazienza! Avanzi una :qpepsi: o meglio birra!

Fammi capire, avevamo detto un derivatore a -14 dB e una presa a -10 dB per avere l'impianto bilanciato in un paio di dB e tu monti un derivatore a -18 dB e una presa a -4 dB, sbilanciando l'impianto di circa 10 dB... cosa è successo?

Mi è chiaro come transita la cc ma la domanda era:
La cc, transita attraverso la presa a -4 dB?
La presa a -4 dB è del tutto simile ad un partitore a 2 vie e non a un derivatore, perciò ti ho fatto la domanda.
Esistono partitori con transito della cc e anche partitori che non lo consentono, ecco perchè del mio dubbio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso