Modificare un LNB

@leonardello
Per la banda C, avevo usato come riferimento le guide ad onda delle antenne del WI FI, in quanto sono basse di freq. come la banda C, per la banda KU bisogna provare a far due conti.
Danluc, mi aveva fornito un programma chiamato SABOR per fare questi calcoli, ci provo e ti faccio sapere, altrimenti, se Mistersat riesce a darci le misure del tromboncino che ha montato sul titanium, possiamo provare a ricostruirlo in latta.

Ciao

Un sito inglese vende un feedhorn ideale per Gibertini (£15.00):

C120 Feed Horn 0.67 f/D

C120 Feed horn for offset focus dishes Made by Gibertini but will fit all dishes C120 LNB's give better resistance to cross polarity interference and therefore can perform better than a standard LNB - FAQ - The Gibertini dishes f/D is 0.67 - but if the f/D ratio of your Prime focus or offset dish is between 0.6 and 0.7 then this feedhorn is the right shape to give optimum performance

@Riccardo
Interessante, e l' LNB da attaccarci dietro quanto viene?

@Mistersat
Allora, adesso ordino un LNB titanium, azz le spese di spedizione sono + della metà del prezzo dell' LNB, poi inizierò a giocarci un po'. :) Certo, nn riuscirò a fare un feedhorn a scalare, ma ci voglio provare.

Ciao

Ultima modifica:
@maxicono
secondo me non ti conviene tentare questa strada piena di insidie e incognite mentre comprerei sicuramente l'invacom flangiato come ha consigliato danluc.

Ribadisco a tutti che la modifica l'ho fatta semplicemente perchè avevo il vecchio tromboncino buttato in uno scaffale in cantina e non sono capace di stare con le mani ferme per troppo tempo. Se invece per fare la modifica dovete comprare i pezzi nuovi, allora secondo me non conviene rischiare.

anch'io come te, altrimenti che gusto c'è? :icon_wink:
adesso mi tocca togliere il tappo dal tromboncino, che avevo sigillato con tanta cura, per prendere le misure.....:crybaby2:
:D

no, no, lascia stare, andiamo a tentativi, tienilo così com'è, nn si sa mai che muovi qualcosa e nn va più!!!

ciao

Ho parlato con Gibertini loro lo producono e lo hanno disponibile, chiaramente bisogna passare dal rivenditore .Chi di voi ha conoscenze di qualche venditore che può farci un ordine unico?
Ciao

Senti leonardè, io al momento ho montato l'lnb x la banda C quindi se vuoi ti presto quello modificato a condizione che fai delle prove comparative con il tuo e ci fai un resoconto dei risultati ottenuti. Se ci stai te lo do max x 1 settimana, ciao.

Ti ringrazio, ma vorrei sbizzarrirmi io sulla cosa.Tra l'altro il tizio della Gibertini mi ha confermato il fatto che la parabola rende meglio con questo feed.
Ciaoooooooooooo

@Leo
come ti ho detto in PM, se ho capito bene ciò che hai detto, la Gibe produce l' anello a scalare flangai C120, ma l' LNB dove lo si pesca?

Io gli ho chiesto se loro producessero il feed dedicato per la 125 che avevo.Loro mi hanno confermato che lo producono e che ha attacco c120 e che quindi avrei dovuto pure comprare un nuovo lnb , non mi ha detto il loro lnb .Sto tentando di chiamare la comilazio per vedere se lo hanno e quanto costa.
Ciaoooooo

Pare che la comilazio lo abbia, non so se mi sono spiegato bene oppure se il tizio ha capito esattamente quello che voglio , comunque appena stacco vado a vedere.
Ciaooooooooooooooooooooooo

Allora pensavo che il tizio della Comilazio non avesse capito na mazza ( sapete diffido sempre dove trovo scritto Lazio :D ) e invece sono stato punito: il feedhorn gibertini esiste e costa pure di meno di quanto si trova in giro su internet:

l'ho pagato 20€ ed è reperibile dai rivenditori di prodotti gibertini , il codice mi è stato riferito essere GIB 120 ma non sono sicuro che sia un codice Gibertini piuttosto che un codice interno all'azienda.Adesso Mistersat ci dovrà dare qualche indicazione rispetto alla lunghezza dell'lnb modificato e parto anche io alla modifica del titta .
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ottimo, è pure slegabile dalla flangia C120; fossi in te non tenterei neanche la modifica del titta ma mi procurerei subito un'invacom od un Inverto flangiato C120, e ...saresti a cavallo :icon_wink: .

Ciao
d@nluc

leonardello,questo materiale non è acquistabile online???
e se si,su che sito?
bye

Indietro
Alto Basso