• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Molfetta, BA] Sostituzione antenna (Fracarro Sigma 6 HD)

muculano

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
86
ciao ragazzi,
dovrei sostituire la mia vecchia antenna da palo, una "sud elettronica" vecchiotta e abbastanza semplice (di quelle che sembrano ad albero di natale).
Ho intenzione di acquistare una Sigma 6 HD Fracarro.
Il mio impianto attualmente consiste in un'alimentatore per l'antenna e in un amplificatore da palo da 21 db (nessun problema di ricezione canali)
Siccome la sigma dovrebbe avere già un guadagno di 32 db, il venditore mi ha consigliato di provarla senza amplificatore da palo per vedere se effettivamente riesce da sola (e con l'alimentatore) a distribuire il segnale. E mi ha anche detto che c'è l'eventualità di avere un segnale saturo. In quel caso come posso capirlo? Non ho misuratori di campo e non sono un genio del settore...
Comunque il cavo non percorre molti metri (più o meno 25), dall'antenna alla presa piu lontana.
Quello che so è che con questa vecchia antenna e con l'amplificatore da palo a 21 db funziona tutto...
 
muculano ha scritto:
ciao ragazzi,
dovrei sostituire la mia vecchia antenna da palo, una "sud elettronica" vecchiotta e abbastanza semplice (di quelle che sembrano ad albero di natale).
Ho intenzione di acquistare una Sigma 6 HD Fracarro.
Il mio impianto attualmente consiste in un'alimentatore per l'antenna e in un amplificatore da palo da 21 db (nessun problema di ricezione canali)
Siccome la sigma dovrebbe avere già un guadagno di 32 db, il venditore mi ha consigliato di provarla senza amplificatore da palo per vedere se effettivamente riesce da sola (e con l'alimentatore) a distribuire il segnale. E mi ha anche detto che c'è l'eventualità di avere un segnale saturo. In quel caso come posso capirlo? Non ho misuratori di campo e non sono un genio del settore...
Comunque il cavo non percorre molti metri (più o meno 25) prima di entrare nell'appartamento...
Quello che so è che con questa vecchia antenna e con l'amplificatore da palo a 21 db funziona tutto...
io posseggo questa antenna devo dire che mi ha risolto un pò di problemi rispetto alla sud elettronica.. , avere un segnale saturo senza amplificatore credo sia poco probabile.. ma cmq molte volte se il segnale è saturo giù in tv non vedrai nulla.. cmq attendi notizie di gente + esperta :evil5:
 
grazie carlo :D
si infatti riguardo la saturazione (eventuale) volevo sapere se c'è un modo per poterlo capire dagli indicatori di segnale del decoder...
cioè...se il segnale sarà basso l'indicatore scende...
ma se sarà saturo? sarà a palla? ho dei dubbi su questa cosa....
aspetto info e scusate la mia poca praticità nell'esprimermi...
 
muculano ha scritto:
grazie carlo :D
si infatti riguardo la saturazione (eventuale) volevo sapere se c'è un modo per poterlo capire dagli indicatori di segnale del decoder...
cioè...se il segnale sarà basso l'indicatore scende...
ma se sarà saturo? sarà a palla? ho dei dubbi su questa cosa....
aspetto info e scusate la mia poca praticità nell'esprimermi...
credo ma non ne sono certo che se c'è saturazione avrai potenza max ma qualità zero..
 
La saturazione è dannosa come l'insufficienza del segnale...
Però occorre una misura con un apparecchio specifico, perché purtroppo le indicazioni in percentuale di un qualunque TV DTT o decoder (percentuale di cosa, poi...) sono puramente indicative e solitamente differenti come criterio di valutazione da apparecchio ad apparecchio.
Al più ci si può fare un'idea (seppur approssimativa) con la verifica del parametro della qualità, ma sulla quantità di segnale l'indicazione non è certo un qualcosa su cui si possa fare un affidamento...


@ muculano

Se però dicessi almeno dove ti trovi, anche per farci un'idea dei ripetitori di zona e quindi dei segnali effettivamente disponibili, oltre che del bacino di utenza servito e le possibili potenze in gioco... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
La saturazione è dannosa come l'insufficienza del segnale...
Però occorre una misura con un apparecchio specifico, perché purtroppo le indicazioni in percentuale di un qualunque TV DTT o decoder (percentuale di cosa, poi...) sono puramente indicative e solitamente differenti come criterio di valutazione da apparecchio ad apparecchio.
Al più ci si può fare un'idea (seppur approssimativa) con la verifica del parametro della qualità, ma sulla quantità di segnale l'indicazione non è certo un qualcosa su cui si possa fare un affidamento...


@ muculano

Se però dicessi almeno dove ti trovi, anche per farci un'idea dei ripetitori di zona e quindi dei segnali effettivamente disponibili, oltre che del bacino di utenza servito e le possibili potenze in gioco... :icon_rolleyes:

Ah già vero non ho precisato la mia posizione...
allora, io mi trovo a Molfetta (Bari), e attingo ai ripetitori di Monte Caccia e Murgetta (orientativamente sono vicini quindi uso solo un'antenna). Cmq ripeto con questa antenna da 15 euro non ho mai avuto problemi, sia prima che dopo lo switch off...ovviamente non aveva un ampio raggio di ricezione ma il segnale era ottimo...
 
muculano ha scritto:
ciao ragazzi,
dovrei sostituire la mia vecchia antenna da palo, una "sud elettronica" vecchiotta e abbastanza semplice (di quelle che sembrano ad albero di natale).
Ho intenzione di acquistare una Sigma 6 HD Fracarro.
Il mio impianto attualmente consiste in un'alimentatore per l'antenna e in un amplificatore da palo da 21 db (nessun problema di ricezione canali)
Siccome la sigma dovrebbe avere già un guadagno di 32 db, il venditore mi ha consigliato di provarla senza amplificatore da palo per vedere se effettivamente riesce da sola (e con l'alimentatore) a distribuire il segnale. E mi ha anche detto che c'è l'eventualità di avere un segnale saturo. In quel caso come posso capirlo? Non ho misuratori di campo e non sono un genio del settore...
Comunque il cavo non percorre molti metri (più o meno 25), dall'antenna alla presa piu lontana.
Quello che so è che con questa vecchia antenna e con l'amplificatore da palo a 21 db funziona tutto...

la sigma 6 hd da sola guadagna solo 17 dbi,se prendi quella con dipolo amplificato guadagna 31 db con alimentatore PSU a parte regolabile,ma prima di mettere tutto quel ben di Dio di guadagno guarderei prima dell'amplificatore che livelli di segnali hai.
 
cmq qualsiasi antenna andrai a montare ci sarà sempre qualche canale che perderai k che avrà segnale più basso x esempio da me il Mux rai il canale 40 x intenderci è sempre più scarso rispetto al 26 ed il 30 sempre rai ricevuti da monte caccia.. cmq secondo te nella tua situazione basta ed avanza la sigma senza dip. amplificato.. appunto xché stando vicino ai ripetitori potresti avere poi un segnale saturo.
 
Il segnale non è mai SATURO, caso mai è l'amplificatore (d'antenna o del decoder) che va in saturazione (cioè comprime e distorce il segnale) se il livello dei segnali ricevuti (od anche di uno solo in tutta la gamma) è troppo alto.
Pertanto, fare molta attenzione ad amplificare il segnale debole in presenza di segnali forti, perchè le cose potrebbero peggiorare anzichè migliorare.

Le antenne hanno guadagno reale, nel senso che (nella direzione dove sono puntate) aumentando la direttività, aumenta il segnale e diminuisce il rumore/interferenze.
Gli amplificatori, invece, non "guadagnano" niente ma semplicemente, (ed al prezzo di un incremento di rumore), aumentano soltanto il livello dei segnali senza migliorarli affatto (anzi) e sono vantaggiosi solo al fine di compensare l'attenuazione del cavo/distribuzione, se e quando, è necessario.
Pertanto, anche gli amplificatori/preamplificatori entro-contenuti nelle antenne, NON trasformano affatto un'antenna da 17dBm in una da 31dB.
L'unica differenza rispetto ad un classico amplificatore è che si "amplifica" prima dell'attenuazione causata dal cavo, quel pezzo che va dall'antenna al classico amplificatore, un'attenuazione quasi sempre del tutto trascurabile.
 
Tuner ha scritto:
Il segnale non è mai SATURO, caso mai è l'amplificatore (d'antenna o del decoder) che va in saturazione (cioè comprime e distorce il segnale) se il livello dei segnali ricevuti (od anche di uno solo in tutta la gamma) è troppo alto.
Pertanto, fare molta attenzione ad amplificare il segnale debole in presenza di segnali forti, perchè le cose potrebbero peggiorare anzichè migliorare.

Le antenne hanno guadagno reale, nel senso che (nella direzione dove sono puntate) aumentando la direttività, aumenta il segnale e diminuisce il rumore/interferenze.
Gli amplificatori, invece, non "guadagnano" niente ma semplicemente, (ed al prezzo di un incremento di rumore), aumentano soltanto il livello dei segnali senza migliorarli affatto (anzi) e sono vantaggiosi solo al fine di compensare l'attenuazione del cavo/distribuzione, se e quando, è necessario.
Pertanto, anche gli amplificatori/preamplificatori entro-contenuti nelle antenne, NON trasformano affatto un'antenna da 17dBm in una da 31dB.
L'unica differenza rispetto ad un classico amplificatore è che si "amplifica" prima dell'attenuazione causata dal cavo, quel pezzo che va dall'antenna al classico amplificatore, un'attenuazione quasi sempre del tutto trascurabile.
quindi in un impianto è meglio utilizzare ottime antenne e senza ampli possibilmente miscelandole con un miscelatore a dovere.. giusto ?
 
Tuner ha scritto:
Il segnale non è mai SATURO, caso mai è l'amplificatore (d'antenna o del decoder) che va in saturazione (cioè comprime e distorce il segnale) se il livello dei segnali ricevuti (od anche di uno solo in tutta la gamma) è troppo alto.
Pertanto, fare molta attenzione ad amplificare il segnale debole in presenza di segnali forti, perchè le cose potrebbero peggiorare anzichè migliorare.

Le antenne hanno guadagno reale, nel senso che (nella direzione dove sono puntate) aumentando la direttività, aumenta il segnale e diminuisce il rumore/interferenze.
Gli amplificatori, invece, non "guadagnano" niente ma semplicemente, (ed al prezzo di un incremento di rumore), aumentano soltanto il livello dei segnali senza migliorarli affatto (anzi) e sono vantaggiosi solo al fine di compensare l'attenuazione del cavo/distribuzione, se e quando, è necessario.
Pertanto, anche gli amplificatori/preamplificatori entro-contenuti nelle antenne, NON trasformano affatto un'antenna da 17dBm in una da 31dB.
L'unica differenza rispetto ad un classico amplificatore è che si "amplifica" prima dell'attenuazione causata dal cavo, quel pezzo che va dall'antenna al classico amplificatore, un'attenuazione quasi sempre del tutto trascurabile.

ook, quindi il rivenditore dell'antenna sostanzialmente ha ragione : provo a montarla senza amplificazione (magari solo con l'alimentatore dell'antenna precedente). Quindi dovrei collegarla direttamente al cavo che scende nell'appartamento senza amplificatore da palo...in caso di basso segnale dovrei mettere l'amplificatore.
 
muculano ha scritto:
... provo a montarla senza amplificazione (magari solo con l'alimentatore dell'antenna precedente).

Spero che l'alimentatore sia staccato dalla 220 volt.
 
flash54 ha scritto:
Spero che l'alimentatore sia staccato dalla 220 volt.
l'alimentatore è alimentato dalla 220V.
Il dubbio che ho io è che non è un alimentatore per antenna, ma un amplificatore del segnale per l'appartamento...
 
muculano ha scritto:
l'alimentatore è alimentato dalla 220V.
Il dubbio che ho io è che non è un alimentatore per antenna, ma un amplificatore del segnale per l'appartamento...

Posta marca e modello.
 
Allora :
è un FRACARRO AM50N (uscita 12V 50mA)
riporta la dicitura ALIMENTATORE STABILIZZATO.
Guardando su google sono incappato proprio su un topic di questo forum
dove un utente specifica che serve ad alimentare l'amplificatore da palo..
mi confermate questa cosa?
a questo punto dovrei per forza utilizzare un amplificatore da palo?
Siccome è scomodo lavorare in questa cassettina è difficile per me staccare i cavi ed eliminare l'alimentatore quindi preferirei lasciarlo lì...
O meglio...specifico la mia domanda :
L'antenna Fracarro Sigma 6HD si può attaccare direttamente all'alimentatore stabilizzato Fracarro AM50N?
 
Ultima modifica:
muculano ha scritto:
Allora :
è un FRACARRO AM50N (uscita 12V 50mA)
riporta la dicitura ALIMENTATORE STABILIZZATO.
Guardando su google sono incappato proprio su un topic di questo forum
dove un utente specifica che serve ad alimentare l'amplificatore da palo..
mi confermate questa cosa?
a questo punto dovrei per forza utilizzare un amplificatore da palo?
Siccome è scomodo lavorare in questa cassettina è difficile per me staccare i cavi ed eliminare l'alimentatore quindi preferirei lasciarlo lì...
infatti l'alimentatore serve se si ha un ampli sul palo.. altrimenti cosa amplifica ???
 
in ogni caso, una volta preso l'amplificatore da palo...quale ingresso devo utilizzare? I,II,III o IV Banda? è un'unica antenna per tutto il DTT...
 
muculano ha scritto:
Allora :
è un FRACARRO AM50N (uscita 12V 50mA)
riporta la dicitura ALIMENTATORE STABILIZZATO.
Guardando su google sono incappato proprio su un topic di questo forum
dove un utente specifica che serve ad alimentare l'amplificatore da palo..
mi confermate questa cosa?
a questo punto dovrei per forza utilizzare un amplificatore da palo?
Siccome è scomodo lavorare in questa cassettina è difficile per me staccare i cavi ed eliminare l'alimentatore quindi preferirei lasciarlo lì...
O meglio...specifico la mia domanda :
L'antenna Fracarro Sigma 6HD si può attaccare direttamente all'alimentatore stabilizzato Fracarro AM50N?

Per alimentare il dipolo della sigma è consigliato l'alimentatore PSU200R che consente di regolare l'amplificazione, non è detto che i guadagno massimo vada bene ed è meglio poterlo gestire.

Prima di tutto devi però chiarire se hai già un amplificatore oppure no.
 
muculano ha scritto:
in ogni caso, una volta preso l'amplificatore da palo...quale ingresso devo utilizzare? I,II,III o IV Banda? è un'unica antenna per tutto il DTT...

Non è un'unica antenna per tutto il DTT, è una UHF (non prende i canali VHF).

Ti conviene prendere un amplificatore che abbia (almeno) un ingresso "UHF" (IV+V).
Non prendere un III+IV+V perché dovresti separare il segnale per entrare nelle ultime due rischiando attenuazione nei canali a cavallo tra IV e V.
 
Indietro
Alto Basso