[Molinella, BO] Perfezionamento antenna

grazie areggio della risposta ora ho capito , un ultimo dubbio allucinante porta pazienza dopo un po' ci arrivo , se la 92 elementi che ho non fosse una larga banda me ne accorgerei ? :D

jack quindi alla fine abbiamo la stessa copertura , x quanto riguarda i puntamenti qui a molinella molti puntano su velo per i principali rai mediaset e la7 e barbiano lo usano solo x etv o telesanterno non riesco a capire come mai non riescano a stabilizzare un po' la situazione di bologna , mi pare cosi strano che chi abita a bologna prende i segali da verona :eusa_think:

jack2121 ha scritto:
L'ideale sarebbe avere un tipo di centrale digitale con tutti i filtri interni dove ci sono determinate entrate per le antenne (1 VHF e tutte le altre UHF (circa 2-3) e poi scegliere con una tastiera quali canali filtrare da una e quali da un altra, così anche una persona che non se ne intende particolarmente può vedersi tutto...
Esistono, sono le centraline programmabili, ne è particolarmente contento landtools, che ce ne parla spesso in Copertura Reggio Emilia e Copertura Modena.
Però chiaramente una cosa così non sarà mai selettiva come dei veri filtri...

endriu85bologna ha scritto:
grazie areggio della risposta ora ho capito , un ultimo dubbio allucinante porta pazienza dopo un po' ci arrivo , se la 92 elementi che ho non fosse una larga banda me ne accorgerei ? :D
Bhè, potrebbe essere più probabile l'altra, dovresti avere prestazioni pessime, a seconda del caso, sui canali più bassi o sui canali più alti...

Ciao Areggio ^_^. Scusate il ritardo...
allora confermo che in zona vengono richiesti prodotti quali il
MIX 2NT 36e49/50e52 -Mix UHF(R1) è un mix a 3 canali che ne fa 4.
Non so se la scelta sia stata per evitare che si deteriori il 50..... il normale 2 canali lo si fa tranquillamente, ma ho poche richieste rispetto il modello che ho menzionato. Bisognerebbe sapere la qualità che hai sul 50 e 52 dall' una e dall' altra parte.... Se sento il cliente gli chiedo le motivazioni, ma ultimamente telefonare a loro è più difficile che chiamare Carla Bruni ^_^.

dalby ha scritto:
Ciao Areggio ^_^. Scusate il ritardo...
allora confermo che in zona vengono richiesti prodotti quali il
MIX 2NT 36e49/50e52 -Mix UHF(R1) è un mix a 3 canali che ne fa 4.
Non so se la scelta sia stata per evitare che si deteriori il 50..... il normale 2 canali lo si fa tranquillamente, ma ho poche richieste rispetto il modello che ho menzionato. Bisognerebbe sapere la qualità che hai sul 50 e 52 dall' una e dall' altra parte.... Se sento il cliente gli chiedo le motivazioni, ma ultimamente telefonare a loro è più difficile che chiamare Carla Bruni ^_^.
OK, hai capito endriu?
c'è il filtro che volevamo ma il modello standard ha anche il 50/52, sono buoni da Velo Veronese?
Infatti dimenticavo, prima di comprare devi fare la prova di mettere sul palo l'altra antenna (forse era meglio che non l'avessi smontata...), puntarla su Velo e vedere come vanno i canali che ci interessano...) se non riesci a portarti un decoder o un televisorino sul tetto attaccala provvisoriamente alla solita entrata UHF.
Ripeto controlla il 36, il 49, e il gruppetto 50/51/52.
Dalby puoi mandare a lui o a me in PM l'indirizzo di dove deve andare a comprare?

ok grazie venerdi se riesco vado e faccio una prova , comunque il 50 va bene il 52 e' un po piu' delicato ma stabile , comunque appena riesco provo e vi so dire

grazie

ok grazie venerdi se riesco vado e faccio una prova , comunque il 50 va bene il 52 e' un po piu' delicato ma stabile , comunque appena riesco provo e vi so dire

grazie
sì tiene presente che non importa come vanno da Bologna il 50/52, perchè se mettiamo il filtro da lì li perdiamo, devi vedere come vanno da Verona.

jack quindi alla fine abbiamo la stessa copertura , x quanto riguarda i puntamenti qui a molinella molti puntano su velo per i principali rai mediaset e la7 e barbiano lo usano solo x etv o telesanterno non riesco a capire come mai non riescano a stabilizzare un po' la situazione di bologna , mi pare cosi strano che chi abita a bologna prende i segali da verona :eusa_think:
A Bologna centro (o anche dopo la Dozza), usano una sola UHF verso il Barbiano.
Qui dove sono io e comunque anche a Castel Maggiore e Bentivoglio la Rai arriva bene da Bologna, insieme a Rete A, tutti i canali premium del DTT (mediaset, dahlia), ETV, etc... Quindi c'è chi punta su Velo per Mediaset 2, 4 e il 6, che a Barbiano non hanno ancora attivato e che hanno messo solo a CSTL Maggiore, con i pannelli rivolti solo verso Bologna :(
Quindi qualcuno c'è, però alla fine sono canali che si prendono comunque molto bene da Bologna se hai un'antenna buona, un centralino con i trimmer regolati e comunque un sintonizzatore interno alla TV che non è una ciofeca. SOno 2 mesi che devo andare a regolare i trimmer nel sottotetto -.-

ok prova fatta da velo 36 49 50 52 entrano alla perfezione con un segnale molto pulito e li ho provati con l'antenna a una spanna dal tetto sono perfetti e stabili , quindi l'idea del MIX 2NT mi sembra perfetta . :D
areggio scusa ho una curiosita' , sono andato qui a molinella in un negozio di materiale elettrico per chiedere se per caso trattavano il MIX in questione , e mi hanno detto che non li tengono perche' gli antennisti in zona montano 2 sigma una verso velo e una verso bologna con un ampli fracarro mak e basta , il mio dubbio e' come fanno a miscelare le antenne senza trappole o filtri , o forse il negoziante mi ha detto una cavolata? :eusa_think:
ti chiedo l'ultima cosa credi che la configurazione che stiamo per fare sia duratura o la mediaset cambiera' anche nei confronti di velo?

ti ringrazio in anticipo per la cortesia e la pazienza e se mi riesci ad indicare dove acquistare il MIX ci vado subito ;)

areggio scusa ho una curiosita' , sono andato qui a molinella in un negozio di materiale elettrico per chiedere se per caso trattavano il MIX in questione , e mi hanno detto che non li tengono perche' gli antennisti in zona montano 2 sigma una verso velo e una verso bologna con un ampli fracarro mak e basta , il mio dubbio e' come fanno a miscelare le antenne senza trappole o filtri , o forse il negoziante mi ha detto una cavolata? :eusa_think:
exactly...giragli ben al largo, a meno che non ti servano lampadine :D
Oh, esistono sicuramente pseudo antennisti che lo fanno...poi i bar sono pieni di gente che se la prende con RAI o Mediaset se non si vede niente...
ti chiedo l'ultima cosa credi che la configurazione che stiamo per fare sia duratura o la mediaset cambiera' anche nei confronti di velo?
Mediaset è dall'inizio degli anni 80 che ama Velo sopra ogni cosa... :D
ti ringrazio in anticipo per la cortesia e la pazienza e se mi riesci ad indicare dove acquistare il MIX ci vado subito ;)

Non hai ricevuto il mio PM coi nomi dei negozi forniti? :eusa_think:

grazie per il PM domani se riesco ci vado , un dubbio il 48 non rimane un po' strozzato dato che e' subito dopo il 49 oppure non fa' niente :eusa_think:

sono andato a vedere il MIX il prezzo e' di 90 euro alla comet a ferrara , sono un po' cari loro o il suo prezzo e' cosi , perche credevo costasse una quarantina di euro :D

grazie per il PM domani se riesco ci vado , un dubbio il 48 non rimane un po' strozzato dato che e' subito dopo il 49 oppure non fa' niente :eusa_think:
Se non è bello forte purtroppo non lo posso escludere...

sono andato a vedere il MIX il prezzo e' di 90 euro alla comet a ferrara , sono un po' cari loro o il suo prezzo e' cosi , perche credevo costasse una quarantina di euro :D
Spero ti risponda in privato dalby che lui lo sa (e inoltre io sono in partenza per 3/4gg.)

Oh, sennò forse c'è oppure presto uscirà qualche altra marca, tipo la LAEM.
Ma in effetti (confrontato per es. al filtro "RAI" sempre offel, che fra l'altro è a 4 canali), questo mi sembra un po' caro...prova a telefonare al negozio di Bologna, se lo trovi sulle pagine bianche...

endriu riesci a dirmi se da Velo arriva anche il 58? Mi sa che mi sto confondendo con il Venda...
Comunque il negoziante in parte aveva ragione, ma solo sul fatto che montanno le dat verso bologna e verso velo
Quindi se ho capito bene prendi un miscelatore a banda III IV e V?

PS: alla Comet di Ferrara ti sconsiglio di acquistare materiali elettrici / radio elettrici...
pensa che un giuntone F l'ho pagato più di 4€!
Dovresti andare nei negozi di elettronica specializzata, tipo la MediaC*M alla Dozza, li dovrebbero avere tutto a prezzi "da negozio"

Ultima modifica:
Forse han sbagliato il prezzo :
a listino 02-151/R1 è 62.60+3.0= 65.60+iva....... che diamine 78.72 a listino pieno........ consulta il catalistino sul sito e chiedi spiegazioni..... anche se di canali ne fa 4 è di fatti un 3..... chiedi delucidazioni......

appena riesco vado a vedere a bologna.

avrei un quesito , mi sono accorto che sono 2 giorni che qui al pomeriggio c'e' il sole , e ci sono alcuni canali come il 48 e il 26 che nel primo pomeriggio generalmente dall'una alle 4 perdono abbastanza segnale volevo chiedere e' la famosa propagazione o forse altro , perche' da bologna e' due giorni che il 36 non c'e' ed altri canali come il 48 e il 26 sno un po' indeboliti.

volevo anche chiedere conoscete un buon decoder che non faccia storie al primo cenno di segnale disturbato , lo chiedo perche' lo vorrei mettere nel sony bravia che e' osceno :D

chiedo una informazione ai piu' esperti l'antenna blu920 della fracarro e' inferiore ad una offel r67digit per esempio , chiedo perche' mi da' qualche problema non vorrei che fosse troppo direttiva , forse con un antenna di qualita' un po' migliore e un pelo meno direttiva diminuirei i problemi , non riesco ad avere un segnale stabile su alcuni canali come il 48 49 e 58.
grazie a chi mi sa rispondere ;)
e un altra cosa e' 3 giorni che il 36 da bologna risulta spento o molto basso hanno dei problemi ?

chiedo una informazione ai piu' esperti l'antenna blu920 della fracarro e' inferiore ad una offel r67digit per esempio , chiedo perche' mi da' qualche problema non vorrei che fosse troppo direttiva , forse con un antenna di qualita' un po' migliore e un pelo meno direttiva diminuirei i problemi , non riesco ad avere un segnale stabile su alcuni canali come il 48 49 e 58.
grazie a chi mi sa rispondere ;)
e un altra cosa e' 3 giorni che il 36 da bologna risulta spento o molto basso hanno dei problemi ?

Allora la blu920 sul catalogo FRA.. in riferimento all´andamento in frequenza é data a un guadagno massimo di 18,5 DB alla frequenza 820 ( ch 64 ) alle frequenze che hai dato tu 48-49-58 dovrebbe fare ca. 17-17,5 DB mentre la offel R47 digit da catalogo fa da 8 -15 DB , la R95 digit é data a 10 -17,5 DB. La R 67 non la vedo da catalogo....

Ricapitolando sembra la Blu 920 (anche se per la Offel manca sul catalogo il Diaframma di ricezione ) la migliore , ma solo da catalogo nella pratica poi bisognerebbe provarla dalla tua posizione e confrontare se va meglio a quelle frequenze

Ma sei sicuro che l´antenna sia puntata perfettamente al massimo di guadagno ? o che non sia un problema di distribuzione , bisognerebbe verificare il segnale direttamente da antenna senza centralino , magari anche solo con il dekoder

PS: scusa ho letto tutto il post dopo di aver scritto

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso