leggo quello che scrivi, quello che hai detto relativo ai tromboncini di aspirazione non è una modifica chiave, da un incremento di potenza minimo, la vera tecnologia chiave che mercedes ha usato nel 2015 e ferrari introdotto nel 2016 e che renault introdurrà in canada è la combustione HCCI che non c'entra nulla con lo spazio all'interno della V (tra l'altro la mercedes dentro la V ha l'albero di congiunzione tra turbina e compressore e l'MGH....).
non sto parlando di potenza minima massima o guadagnata. sto dicendo che con queste regole per la ferrari e gli altri era impossibile apportare una semplice modifica al motore. e' abbastanza chiaro detto cosi? che poi questo porti 1 10 o 100 cv in piú non conta, il punto e' che non si puó fare per regolamento.
Questa tecnologia è molto difficile da dominare, come la Ferrari ha scoperto amaramente!!! Mercedes è avanti nello sviluppo, regolamento o no... la mancanza di affidabilità Ferrari è la prova di questo! le nuove tecnologie necessitano di tempo per essere "dominate", e si sapeva già da febbraio che la Ferrari era in ritardo! in mancanza di tempo e non di token....
ma certo! perche' la mercedes e' stata la prima a capirlo e da questo ha tratto vantaggio, ma le regole, e mi stanco di ripeterlo, non hanno consentito a ferrari di usare questa tecnologia lo scorso anno, quindi sono le regole che hanno tolto tempo alla banda di maranello non la loro incapacitá.
e questo e' il motivo principale per il quale ferrari ha usato 21 gettoni in inverno e renault solo 7, renault ha aspettato ad introdurre questa modifica fino al canada.
a questo punto se fai 1 + 1 diventa facile. ferrari e renault non hanno potuto adottare questo sistema lo scorso anno perche non avevano i gettoni per farlo, questo di conseguenza ha portato ad avere il sistema in pista solo a febbraio 2016 e quindi hanno cominciato a risolvere i problemi solo in quel momento. perche PER VIA DELLE REGOLE, non si possono fare test durante la stagione, e i motori sono contati. quindi se la ferrari si trova amaramente in questa situazione e' perche' le regole gli hanno impedito di farlo lo scorso anno.
si capisce che quindi chi e' avanti con queste regole non puó essere recuperato mai o devo fare un disegno alla lavagna? non lo sto dicendo io lo stai dicendo tu che ci vuole tempo per essere "dominate" secondo te se la ferrari, honda e renault avessero potuto provare questo lo scorso anno a mondiale ampiamente deciso, non avrebbero avuto vantaggi adesso?
Le prestazioni vanno verso l'endurance? beh il limite dei 100kg di carburante l'hanno scelto i team !!!! non la fia !!! e cmq non è quasi mai un problema, hai mai visto f1 a secco di carburante? eppure questo accadeva con la f1 storica..
ma dove la hai sentita questa? le regole le impone la FIA e basta i team devono sottostare, solo la ferrari ha il diritto di veto. e' tutto deciso dalla fia. ti dico solo questo per farti capire, le valvole che usano per limitare il flusso di carburante sono le stesse che si usano da tempo nel WEC, e il WEC e' il mondiale endurance non una nuova sigla di wrestling...
le vetture che rimanevano senza benza alla fine era il top della f1 prestazionale, le F1 di adesso sono vetture endurance a ruote scoperte. per capirci se non ci fossero i limiti i motori arriverebbero ad avere 1200 cv ed e' quello che la F1 deve essere la massima espressione della prestazione pura, non una gara a vedere chi consuma meno...
infatti, come tu ben dici, prima quando i piloti volevano spremere il 110% dal motore consumavano benzina in abbondanza fino a rimanere a piedi, perche' erano mossi dalla ricerca della prestazione massima e non dal concetto di endurance dove si deve percorrere il massimo consumando il minimo. addirittura negli anni 80 le i piloti potevano liberamente decidere quanto far consumare al motore, tanto che c'era chi tirava al massimo all'inizio e poi andava di conserva, e chi invece sparava tutto alla fine, rendendo le gare entusiasmanti, con grandi rimonte, non come ieri che non e' successo nulla di nulla in pista a parte gli incidenti
Semplificando se la ferrari sta risolvendo adesso problemi ingegneristici che la mercedes ha affrontato l'anno scorso, e che non richiedono token per essere risolti ma solo una messa a punto dell'elettronica e un nuovo turbo, cosa c'entrano i token ???
Mercedes ha introdotto hcci l'anno scorso e l'ha fatto senza problemi di affidabilità.
no. la mercedes ha avuto i suoi problemi di affidabilitá con il sistema HCCI e li hanno risolti grazie al benestare della FIA dopo il GP del canada che ha passato 4 pagine di modifiche alla PU senza spesa di gettoni in quanto catalogati come problemi di affidabilitá, la stessa fia che ha negato le stesse modifiche adesso alla ferrari, che si e' trovata costretta a spendere 3 gettoni per risolverli.
ma come giá detto non e' questo il punto. e' che mercedes ha potuto usare la stagione passata per testare sul campo il sistema e adesso ne hanno i benefici con un anno di anticipo rispetto agli altri, quando gli altri arriveranno ad avere le stesse prestazioni della mercedes, loro saranno stati bravi a trovare qualcos'altro, ma questo tempo in piú che hanno e' parte bravura loro e parte dato dal regolamento che non ha consentito agli altri di testare lo stesso sistema nella passata stagione.
come esempio se vuoi capire, puoi prendere il cambio al volante la ferrari lo ha introdotto alla prima gara e ha vinto con mansell, mentre tutti gli altri usavano la vecchia leva. se ci fossero state regole come adesso, la ferrari nel 1991 avrebbe goduto di questo vantaggio per tutta la stagione, cose che non si e' verificata perche' dopo poco tutti hanno copiato il sistema.
stessa cosa con le sospensioni attive, una volta che la williams ne ha dimostrato l'efficacia gli altri ci sono arrivati con ritardo ma nel corso della stessa stagione. tanto che nel 1993 la mclaren era in grado di ottenere gli stessi vantaggi, la differenza era data dal motore renault a confronto con il poco competitivo ma affidabile ford.
stessa cosa in epoca recente con gli scarichi soffiati, la red bull gli ha introdotti, e la mercedes ha potuto tranquillamente lavorarci fin da subito e non ha dovuto aspettare il disgelo del regolamento.
A mio avviso la Ferrari ha toppato perchè ha voluto fare troppo tutto assieme: nuovo motore più stretto per esigenze aerodinamiche e nuova tecnologia hcci, prima doveva sviluppare la combustione e solo nel 2017 fare il motore + piccolo per esigenze aerodinamiche, stesso errore della honda 2015, ma lei è stata obbligata dalla Mclaren a fare così.
se vuoi recuperare devi rischiare, e visto che le regole non ti permettono di fare test, allora devi rischiare tutto dall'inizio se vuoi vincere. non e' la ferrari che ha toppato ma sono le regole che ti impongono questo se vuoi provare a vincere, altrimenti parti piano come la renault che ad oggi non ha la minima possibilitá di vincere. quindi o rischi oppure lasci che la mercedes mantenga il suo vantaggio. i motivi di questo te li ho gia detto 100 volte.
Ma scusa, dopo anni di v8 frullatori limitati nei giri e tutti uguali adesso ci lamentiamo dei token ? A me lo sviluppo delle PU pare frenetico, altro che congelato o limitato !!!
ma quali v8 limitati e frullatori! io parlo di libero frazionamento, hai mai sentito parlare di v8 ford, v10 honda e renault e v12 ferrari? e' quello che rimpiango. la morte della f1 e' cominciata esattamente con il divieto di plurifrazionamente dei motori e riduzione della cilindrata prima a 3 e poi a 2,4 litri. i motori di adesso sono all'avanguardia certo, ma invece che puntare sulle prestazioni puntano sull'ecologia e altre boiate del genere che non centrano e non hanno mai centrato nulla con la F1
ormai la pu merc è accreditata di 960cv, non so se mi spiego, e ogni upgrade ne tira fuori a decine... e lo stesso fanno gli altri...
inoltre è stata sviluppata una combustione assolutamente innovativa, che potrebbe avere sviluppi in serie perchè aumenta l'efficienza ai bassi e medi regimi.
vero. ma se tu aggiungi 10 a 960 fa 970 se aggiungi 10 a 940 fa 950, sempre 20cv di divverenza sono... e il motivo percui nessuno e' in grado di fare un salto maggiore sai anche tu quale e'.
ps: poi anche da Ferrarista affidabilità a parte ( il mondiale ormai è andato) appena arriverà il nuovo turbo come potenza dovremmo essere quasi al pari del merc.
io sono sbalordito dallo sviluppo frenetico di queste piccole ma efficienti PU.
anche io sono sbalordito che un motore 1.6 litri sia in grado di fare tanto. ma avere un motore che deve durare per 5 gare adesso e per 7 il prossimo anno non e' nello spirito della F1. e' endurance puro, avere 4 motori diversi che consumano esattamente lo stesso carburante non e' normale, e' come se una porsche fosse limitata a consumare quanto una punto a metano. e' innaturale per la F1 come per la realtá.
quello che manca a questa F1 e' il genio, e' la passione, e' l'imprevisto che era il sale della vera F1, se chiedi a 100 appassionati di f1 che alla domanda "chi e' nannini" risponde "il pilota che ha una sorella che canta" non potranno anche essere sorpresi della tecnologia di adesso, ma non e' quello che chiedono alla F1, ed e' vero, se voglio vedere un motore che fa 400km con un pieno mi guardo l'endurance, in formula uno ci devono essere le vetture piú veloci sul giro secco, che sono progettate per correre al limite per 300km, non per fare 7 gp con la stesso motore. e tutto questo non e' stato dettato dall'evoluzione della F1, ma da un ben preciso indirizzo regolamentare.