Il tifo acceca il giudizio...tutti i siti che ho letto ieri,gli addetti a lavorii cronisti hanno ribadito(con un linguaggio più forbito del mio)quello che ho scritto ieri qui nel forum...non perché io sono chissà chi(qui tanti utenti nello specifico capiscono più di me)ma non guardo la gara con la bandiera di Maranello...beh la Red bull ha fatta una cappellata(e'giustamente la stanno criticando)...ma a podio è arrivata...la Ferrari è arrivata quarta dietro a una Force india che partiva dietro...quindi non è arrivata dove doveva essere(doveva essere terza...allora si poteva fare sto'discorso)dato che Rosberg aveva problemi alla macchina...ha raccolto punti che poteva in questa gara...
beh se leggi qualche messaggio prima eric boullier, non l'ultimo dei pirla sosteneva che la ferrari non sarebbe arrivata nemmeno ittevava a montecarlo... bisogna sempre vedere a chi si da ascolto
partire quarti e finire quarti a montecarlo e' la normalitá, su di un tracciato dove conta molto il telaio e l'accelerazione in uscita di curva, era da immaginarsi una ferrari dietro a red bull e mercedes sicuro, e se andava bene davanti agli altri. il gp poi ha dato altri nomi, ma alla fine 4 e' una posizione in piú di quello che sarebbe dovuto accadere in un ideale GP con i valori della carta rispettati sotto la bandiera a scacchi. invece giá dalle qualifiche la red bull ha eliminato una vettura contro un muro, e ci stá quindi da 5 si passa a 4. poi in gara, per come sono stati bravi a superare rosberg, che guida sempre una mercedes, non hanno saputo sfruttare fino in fondo gli eventi della pista, e si sono fatti beffare da perez che ha offerto una prestazione maiuscola.
per quanto e' vero che quest'anno la ferrari non e' minimamente in grado di sfruttare nulla a suo vantaggio, che siano circuiti, gomme, eventi atmosferici o incidenti, tanto e' vero che la force india non ha fatto podio per caso, quindi e' giusto dare a loro il loro merito, perche' a differenza della credenza popolare, di solito chi arriva davanti ci arriva per merito, quindi se la force india e' stata performante e affidabile, non significa che il 4 posto della ferrari sia un risultato pessimo come lo si vuole dipingere, come non era pessimo il doppio podio della spagna. perche' non si puó parlare di occasioni perse qui e in spagna, perche' sia le ferrari non sono perfette, sia gli altri sono stati migliori, e non c'e' nulla di male ad ammetterlo, e questo non serve da scusa, la ferrari deve fare di piú e la colpa dei risultati scarsi e' solo sua, ma gli altri hanno dato dimostrazione di saper sfruttare bene le poche occasioni che questo mondiale offre, cosa che alla ferrari non riescono ancora a fare.
quello che penso io e' che riassumere una gara con un "é arrivata dietro ad una force india" ha lo stesso valore di "é arrivata 3 posizioni davanti al leader del mondiale, rosicchiando punticini nella lotta al mondiale piloti" sono vere entrambe bisogna solo vedere a quale si vuole dare piú enfasi, e non e' un discorso da tifosi, bangwagoners o altro, e' semplicemente analizzare tutti i fatti e dare il giusto peso agli avvenimenti, senza lanciarsi nei soliti commenti da bar con aggettivi buttati li per riempire una frase.
per me i fatti sono questi, la Ferrari come fa da inizio campionato, non ha la minima capacità di sfruttare quello che accade in pista. sia in gara sia in qualifica. in gara raikkonen che dovrebbe essere un campione del mondo va a muro come il primo dei pirla, come se non avesse mai guidato a montecarlo, il fatto che fosse l'unico pilota prima del via a non sapere nemmeno dove andare per la cerimonia dell'inno la dice lunga sul suo stato mentale, io adoro il mangiabetulle, lo stimo tantissimo, ma ormai non e' piú quello di una volta. e su raikkonen ho detto la mia. su Vettel c'e' poco da dire quando ha potuto ha tirato e fatto buoni tempi, solo che il muretto Ferrari e' a livessi di incompetenza assurdi e lo ha richiamato ai box al giro 13 quando stava tranquillamente girando nei tempi di chi lo precedeva per trovarsi imbottigliato nel traffico a montecarlo! roba da bambini, anche mio nipote sa che non si passa a montecarlo e la differenza tra full wet e intermedie era minima e non garantiva lo spunto per un sorpasso. infatti gli altri hanno fatto pit diversi, ricciardo al giro 23, cioe' 10 giri dopo la ferrari, quando ormai aveva un vantaggio tale da poter non rimanere imbottigliato nelle retrovie, rosberg al giro 20, perez al 21, e qui salta fuori perche' sia arrivato davanti, pur girando negli stessi tempi di vettel. hulenberg che era quinto dietro a vettel, fermandosi al 15 ha fatto la stessa boiata della Ferrari. io lo dico da tempo che devono cadere delle teste su quel muretto, e quella piu ingellata deve essere la prima... i fatti sono sotto gli occhi di tutti, il muretto ferrari, e tutto la gestione della vettura sono indecenti e impresentabili per la F1, tutti gli altri migliorano, mentre la ferrari no, e' sui livelli di inizio stagione e non c'e' il minimo segno di miglioramento, nonostante sia giá stata presentata la prima evoluzione del motore e le modifiche aerodinamiche si sprechino. ai piloti viene dato in mano un mezzo non all'altezza per di piú gestito con i piedi in gara.
tornando quindi al discorso force india, a montecarlo se fossi finito dietro ad una sauber ci saresti rimasto sempre. la bravura dei team e' quella di non torvarsi in quelle situazioni, alla ferrari non sono bravi abbastanza, ma partire 4 e finire 4 era la moneta minima, non una delusione, le delusioni purtroppo sono altre.