Mondiale F1 2016

il problema é che i team non sono obbligati a mettere le full wet, l'unico casi in cui i team sono obbligati ad usare le full wet é in partenza o ripartenza della gara dietro SC, quindi se viene a piovere durante il GP i team teoricamente potrebbero decidere di non montare le full wet ma solo le intemedie o addirittura di proseguire con le slick, non essendoci questo obbligo ecco la situazione di pericolo e quindi la sospensione della gara e ripartenza dietro SC.

la nuova regola, che dovrebbe essere in vigore dalla prossima stagione, permette ai piloti di saggiare le condizioni della pista con il bagnato, e allo stasso modo si asciugare la traiettoria di gara, in sostanza é come adesso solo che invece che contare i giri dietro SC non contano e si parte da fermi in condizione di "umido" diciamo.

il problema é che si crea una traiettoria asciutta dove passano tutti, e una bagnata dove non passa nessuno, sia in partenza, che alla prima staccata e teoricamente é molto piú pericoloso che partire con una pista uniformemente bagnata, un pilota rischia di iniziare la frenata su una aprte asciutta e poi andare sul bagnato. io sono contento per la partenza da fermo, ma cosí si crea pericolo aggiuntivo molto peggiore del partire tutti sul bagnato. anche la visibilitá chi dalla griglia parte sulla parte meno bagnata alza meno acqua (e parte con piú grip) di chi parte sulla pare dove non pasano durante i giri dietro SC.

insomma usare 22 F1 a mo di air titan non mi pare la soluzione migliore. ma meglio che la partenza dietro SC é.

Contribuiscono a far asciugare la pista soprattutto in traiettoria, io però farei comunque contare i giri dietro la SC come è sempre stato
Piuttosto non capisco perchè si deve far entrare la SC ad ogni acquazzone, cioè le full wet penso non abbiano problemi a meno che la pista non sia proprio un fiume
più che l'aquaplaning il problema penso sia la visibilità, se piove parecchio tra l'acqua dal cielo e quella alzata dalla macchina davanti non vedono nulla di nulla ed il rischio di incidenti diventa troppo grande...

libere 1 a coppie, mercedes, ferrari, red bull, mclaren, toro rosso. fa piacere vedere mclaren e toro rosso andare bene. naturalmente tra mercedes e gli altri un secondo e passa...

più che l'aquaplaning il problema penso sia la visibilità, se piove parecchio tra l'acqua dal cielo e quella alzata dalla macchina davanti non vedono nulla di nulla ed il rischio di incidenti diventa troppo grande...

Beh in passato si è sempre corso con certe condizioni e la scarsa visibilità era una delle componenti di difficoltà che i piloti dovevano affrontare, poi un pilota anche se vede poco usa i punti di riferimento ai lati della pista, poi già dopo qualche giro il gruppo si sgrana e la visibilità migliora.
Penso che in certi casi ci sia troppa prudenza che va a togliere ulteriore spettacolo alla F1

Ultima modifica:
Beh in passato si è sempre corso con certe condizioni e la scarsa visibilità era una delle componenti di difficoltà che i piloti dovevano affrontare, poi un pilota anche se vede poco usa i punti di riferimento ai lati della pista, poi già dopo qualche giro la visibilità il gruppo si sgrana e la visibilità migliora.
Penso che in certi casi ci sia troppa prudenza che va atogliere ulteriore spettacolo alla F1

io concordo con te. capisco che la prima curva puó essere problematica per la visibilitá ma é anche vero che i piloti possono andare cauti. non devono per forza staccare dove avrebbero staccato con il sole... andiamo a contare quante partenze bagnate ci sono state nella F1, e non mi pare che sia successo sempre un incidente.

il problema della visibilitá esiste certamente, ma c'é sempre stato e anche io penso che ormai sia paranoica questa ricerca della sicurezza a tutti i costi.

Contribuiscono a far asciugare la pista soprattutto in traiettoria, io però farei comunque contare i giri dietro la SC come è sempre stato
Piuttosto non capisco perchè si deve far entrare la SC ad ogni acquazzone, cioè le full wet penso non abbiano problemi a meno che la pista non sia proprio un fiume
Le Full-Wet non contano più un tubo, men che meno le Intermediate: queste macchine non stanno in pista con l'acqua e non hanno manco più intenzione di far si che si possa correre sul bagnato; i tempi dei Gran Premi 'pazzi' della strategia, del fiuto, dell'abilità in certe condizioni sono morti e sepolti per quanto mi riguarda...

E' la strada giusta? Non lo so, senz'altro non è spettacolare, anzi è una discreta presa per i fondelli: non siamo più in grado / non vogliamo più correre sul bagnato per azzerare i rischi? Bene, su applica il modello NASCAR: se la pista è anche solo umida prima della partenza si aspetta che si asciughi o ci si procura i mezzi per asciugarla (ogni tanto leggete di Air Titan...), mentre se inizia a piovere a gara in corso, bandiera rossa subito e si aspetta; problemi coi palinsesti TV? "Speriamo..." mettano tutto in Pay TV con canali dedicati che non hanno problemi di palinsesto, al limite si ufficializza la gara dopo il 50% +1 dei giri completati.

Faccio estrema fatica ad accettare queste condizioni, è giustissimo garantire la sicurezza ai piloti però quello che è successo a Jules è sempre e solo colpa di Jules nel momento in cui non si da immediatamente bandiera rossa; una via di mezzo sarà sempre e solo una minestra riscaldata.

Ultima modifica:
E vabbè, ormai sul 'campionato degli altri' conta relativamente ;)

Che farà con dieci mila euro Bernardo? Dove va a fare colazione domattina? :D

Cioè stamattina allargano il posizionamento del sensore perchè hanno capito che andando troppo larghi si perde comunque più tempo... Buongiorno, due volte: se metti il sensore per porre un limite poi non puoi cambiarlo, anche se ti accorgi che perdono comunque; allora a cosa serve? Che lo metti a fare?

Vuoi mettere un limite? Torna alle piste di una volta.

Dove sono i paladini della giustizia? Lewis è penalizzato nessuno lo difende😂

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Don Toto dice che non sa manco lui con che regole si corre; ok che non ci credo, ma con che cavolo di regole si corre oggi? :icon_rolleyes:

Track Limit c'è? Si? No?... Bandiera Rossa quando?

Cosa avrebbe dovuto dire il buon toto? Ah le regole sono semplici: devono avvantaggiare noi😂

Solita mossa da incapaci al box Ferrari. Tra l altro Vettel ha ostacolato Alonso e non guidando una Mercedes rischia

Vabbè dai, lasciamo le vicende "extra" che purtroppo solo loro possono correggere; noi possiamo poco ;)

Capisco che per alcuni possa essere "frustrante" e per altri non faccia così tanta differenza; limitiamoci ai risultati che arrivano dalla pista ;) :)

Io sono più demoralizzato da altro, come scritto ieri sera ;)

La Mercedes è più forte aldilà di tutto ;)

Indietro
Alto Basso