Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo di non essere mai stato così d'accordo con tylermets. Di conseguenza non c'è bisogno di aggiungere altro. Sia chiaro, non significa "ah colpa di vettel, da penalizzare tutta colpa sua e robe del genere" perchè non è così. Incidente di gara, ricordiamo che al via nessuno ha il pieno controllo della situazione e di tutto quello che accade intorno. La stessa singapore non è nuova a episodi del genere, chiedere a hulkenberg.

Detto questo, ieri SKY è stata vergognosa ad essere buoni, l'intera telecronaca è un qualcosa di inaccettabile. Io capisco avere un occhio di riguardo nei confronti degli italiani, "sostenere" maggiormente la ferrari che in questo momento è in lotta per il mondiale, ma questo non può portare al comportamento tenuto ieri. I 3 elementi in cabina, hanno passato TUTTA LA GARA a parlare di quell'episodio, buttando ogni tanto un occhio alla pista, passando la prima ora a cercare un motivo per dire sostanzialmente che verstappen ha buttato fuori entrambe le ferrari. E se da Genè me lo posso anche aspettare (ricordate baku? "il volante ha girato da solo" cit.), gli altri due sono fuori luogo.
Il problema più grosso non è il parlare dell'episodio, è il farlo dimenticandosi totalmente del resto della gara, certo non emozionante in testa ma molto combattuta dietro, senza accorgersi per una buona mezz'ora ad esempio (e sono almeno in 5, bobbi e valsecchi sono collegati), che non avrebbero mai finito i 61 giri ad esempio, per non parlare dell'urlo "microsettori fucsia" finendo con il tifo spudorato per la strategia red bull, unica speranza di non vedere hamilton trionfare.

Lo ripeto, tifo per gli italiani ci sta, TUTTI gli italiani però, e anche ieri si è avuta la dimostrazione che spacciano per "tifo perchè è italiano" un tifo a senso unico verso la ferrari. Vedere Sainz, autore di una grande gara, 4 con la toro rosso e primo dei non top team, che viene menzionato solo alla fine con un sì bravo, pacca sulla spalla e via.

Toro Rosso : scuderia italiana, pilota russo, pilota spagnolo.
Ferrari : scuderia italiana, pilota tedesco, pilota finlandese.

Differenze non ne vedo.

Ps non avevo visto l'ultimo messaggio. Sì come ragionamento ci sta. Secondo me sarebbe più semplice e forse anche più giusto considerare punti buttati solo quando è il pilota stesso che perde punti in una situazione che dipende da lui. In questa categoria rientrano solo baku e singapore, che comunque sono 32/35 punti circa

Credo di non essere mai stato così d'accordo con tylermets. Di conseguenza non c'è bisogno di aggiungere altro. Sia chiaro, non significa "ah colpa di vettel, da penalizzare tutta colpa sua e robe del genere" perchè non è così. Incidente di gara, ricordiamo che al via nessuno ha il pieno controllo della situazione e di tutto quello che accade intorno. La stessa singapore non è nuova a episodi del genere, chiedere a hulkenberg.

Detto questo, ieri SKY è stata vergognosa ad essere buoni, l'intera telecronaca è un qualcosa di inaccettabile. Io capisco avere un occhio di riguardo nei confronti degli italiani, "sostenere" maggiormente la ferrari che in questo momento è in lotta per il mondiale, ma questo non può portare al comportamento tenuto ieri. I 3 elementi in cabina, hanno passato TUTTA LA GARA a parlare di quell'episodio, buttando ogni tanto un occhio alla pista, passando la prima ora a cercare un motivo per dire sostanzialmente che verstappen ha buttato fuori entrambe le ferrari. E se da Genè me lo posso anche aspettare (ricordate baku? "il volante ha girato da solo" cit.), gli altri due sono fuori luogo.
Il problema più grosso non è il parlare dell'episodio, è il farlo dimenticandosi totalmente del resto della gara, certo non emozionante in testa ma molto combattuta dietro, senza accorgersi per una buona mezz'ora ad esempio (e sono almeno in 5, bobbi e valsecchi sono collegati), che non avrebbero mai finito i 61 giri ad esempio, per non parlare dell'urlo "microsettori fucsia" finendo con il tifo spudorato per la strategia red bull, unica speranza di non vedere hamilton trionfare.

Lo ripeto, tifo per gli italiani ci sta, TUTTI gli italiani però, e anche ieri si è avuta la dimostrazione che spacciano per "tifo perchè è italiano" un tifo a senso unico verso la ferrari. Vedere Sainz, autore di una grande gara, 4 con la toro rosso e primo dei non top team, che viene menzionato solo alla fine con un sì bravo, pacca sulla spalla e via.

Toro Rosso : scuderia italiana, pilota russo, pilota spagnolo.
Ferrari : scuderia italiana, pilota tedesco, pilota finlandese.

Differenze non ne vedo.

Ps non avevo visto l'ultimo messaggio. Sì come ragionamento ci sta. Secondo me sarebbe più semplice e forse anche più giusto considerare punti buttati solo quando è il pilota stesso che perde punti in una situazione che dipende da lui. In questa categoria rientrano solo baku e singapore, che comunque sono 32/35 punti circa

a me é scesa la catena quando vanzini ha chiesto a bobbi di analizzare meglio le immagini del via per vedere se verstappen avesse fatto qualcosa di particolare... il problema é che loro sanno benissimo che in una gara come ieri con le ferrari fuori il 90% delle persone gira e guarda altro. quindi hanno cercato di tenere i "ferraristi" attaccati alla TV con un processo sommario a gara in corso. perché diciamocelo, non potevano dire: "ok amici rimanete qui a seguire il GP per vedere se la sfortuna colpisce anche LH:)" processo a mio punto di vista assurdo e inutile.

ma sky é cosí, non so la rai come se la sia cavata, e non mi guarderó di certo la replica su c4 come di solito faccio...:( per sentire cosa dicono gli inglesi.

tra le perle di sky c'é: pilota vince la gara con sorpassi da urlo, e 3 secondo dopo parlano di che gara abbia fatto vettel. specialmente Gene, che é simpatico e ne sa, ma é clamorosamente senza ritegno nel parlare bene della ferrari anche quando non dovrebbe vedi baku come tu hai fatto notare:)

raikkonen-vettel-verstappen-crash-singapore-750x400.jpg

a me nessuno mi toglie che se kimi stava un metro piú in la passavano prima e seconda alla prima curva le due ferrari... Dannato Mangiabetulle :) :laughing7:

a me é scesa la catena quando vanzini ha chiesto a bobbi di analizzare meglio le immagini del via per vedere se verstappen avesse fatto qualcosa di particolare... il problema é che loro sanno benissimo che in una gara come ieri con le ferrari fuori il 90% delle persone gira e guarda altro. quindi hanno cercato di tenere i "ferraristi" attaccati alla TV con un processo sommario a gara in corso. perché diciamocelo, non potevano dire: "ok amici rimanete qui a seguire il GP per vedere se la sfortuna colpisce anche LH:)" processo a mio punto di vista assurdo e inutile.

ma sky é cosí, non so la rai come se la sia cavata, e non mi guarderó di certo la replica su c4 come di solito faccio...:( per sentire cosa dicono gli inglesi.

tra le perle di sky c'é: pilota vince la gara con sorpassi da urlo, e 3 secondo dopo parlano di che gara abbia fatto vettel. specialmente Gene, che é simpatico e ne sa, ma é clamorosamente senza ritegno nel parlare bene della ferrari anche quando non dovrebbe vedi baku come tu hai fatto notare:)

eh purtroppo lo so che gli ascolti crollano, però a tutto c'è un limite.....sono contento che hanno fatto schifo lo stesso come ascolti

comunque ti dirò che dopo aver visto e soprattutto sentito la indycar rimpiango vanzini, pur con tutti i suoi difetti

E' una vittoria mancata che costa a Vettel una 40ntina di punti, da stare almeno a +7 (Hamilton forse arrivava terzo) a stare a -28, jolly pesante svanito quello di Singapore perchè si lottava punto su punto e ora un gap del genere è duro da colmare se non succede niente ad Hamilton
Kimi deve rifare la splendida partenza addosso a Hamilton. :D

E cmq si vede bene chi è davant ed ha il diritto di traiettoria

fossimo stati in curva ti do ragione, ma in dritto quello davanti puó difendersi, ma non ha nessun diritto di traiettoria. vettel era nel giusto, in quanto ha fatto solo un cambio di traiettoria e nemmeno cosí repentino. dalla foto si vede che se non fosse stato kimi a colpire Seb, Verstappen non lo avrebbe preso, per quello dico che se stava un metro piú il la era meglio:)

E cmq si vede bene chi è davant ed ha il diritto di traiettoria
infatti nessuno ha detto che sia stato infranto il regolamento, altrimenti avrebbero dato penalizzazioni e quant'altro ad almeno una delle macchine coinvolte. Vettel non sapeva cosa faceva Raikkonen, Raikkonen non sapeva cosa faceva Vettel, entrambi volevano mettersi davanti a Verstappen e così facendo lo hanno chiuso a sandwich. Paradossalmente, credo che se anche Verstappen quando si è trovato ad altezza sedile le ruote anteriori di Raikkonen avesse frenato gli avrebbe comunque preso la ruota posteriore. Per la mia modesta opinione, comunque, l'errore più grande di Vettel è stato aver sentito l'esigenza inutile di andare a chiudere subito su Verstappen.

fossimo stati in curva ti do ragione, ma in dritto quello davanti puó difendersi, ma non ha nessun diritto di traiettoria. vettel era nel giusto, in quanto ha fatto solo un cambio di traiettoria e nemmeno cosí repentino. dalla foto si vede che se non fosse stato kimi a colpire Seb, Verstappen non lo avrebbe preso, per quello dico che se stava un metro piú il la era meglio:)

Hai capito il senso delle mie parole. Chi è davanti imposta la traiettoria e può solo fare un cambio. Così fa Vettel che è davanti, e lo stesso direi fosse stato LH, o Fangio o Hunt o Gesù. Chi sta dietro DEVE regolarsi. E Verstappen che addirittura ne ha 2 davanti doveva SOLO e SOLTANTO alzare il piede

Hai capito il senso delle mie parole. Chi è davanti imposta la traiettoria e può solo fare un cambio. Così fa Vettel che è davanti, e lo stesso direi fosse stato LH, o Fangio o Hunt o Gesù. Chi sta dietro DEVE regolarsi. E Verstappen che addirittura ne ha 2 davanti doveva SOLO e SOLTANTO alzare il piede

ti capisco e concordo con te che vettel ha fatto la sua traiettoria, solo che verstappen aveva raikkonen di lato e non poteva andare da nessuna parte, in piú raikkonen ha chiuso e ha toccato verstappen che dall'altro lato aveva vettel, purtroppo in quel caso chi é in mezzo non puó fare molto se non frenare, ma allo stesso modo ormai era tardi perché kimi stava chiudendo di la.

il tuo ragionamento é perfetto invece per il contatto al via del gp di spagna, quando kimi era davanti a bottas e bottas non ha frenato all'ingresso della curva colpendo raikkonen, li si che eravamo in curva e chi é davanti ha tutti i diritti del mondo.

anche io penso che un pilota esperto in una situazione del genere, vedendo che tutti chiudevano, avrebbe frenato molto molto prima per evitare il contatto. ma parliamo di Verstappen che non ha un minimo di esperienza, non é un campione, e pensa di poter vincere le gare alla prima curva, se ci fosse stato qualsiasi altro pilota avrebbe frenato. ma non puoi dargli la colpa perché un pilota non é tenuto a dare strada agli avversari. non so se mi spiego, ma nel momento in cui le ferrari hanno deciso di chiudere era ormai troppo tardi per frenare, e prima Verstappen non aveva alcun motivo per farlo.

rimane che Verstappen ha il cervello di un playmobil che non ha passato il controllo qualitá, e piú di tanto non puoi pretendere da uno cosí, l'unica cosa é che non picchia mai contro gli altri :)

ed é un vero schifo dover guardare la partenza di un GP dovendosi preoccupare di dove parte l'olandese perché a priori si sa che se qualcosa va storto lui fa sempre strike.

Non ho visto il gp....cosa è successo?

quando hai tempo cercalo, è verso la fine del gp

....
anche io penso che un pilota esperto in una situazione del genere, vedendo che tutti chiudevano, avrebbe frenato molto molto prima per evitare il contatto. ma parliamo di Verstappen che non ha un minimo di esperienza, non é un campione, e pensa di poter vincere le gare alla prima curva, se ci fosse stato qualsiasi altro pilota avrebbe frenato. ma non puoi dargli la colpa perché un pilota non é tenuto a dare strada agli avversari. non so se mi spiego, ma nel momento in cui le ferrari hanno deciso di chiudere era ormai troppo tardi per frenare, e prima Verstappen non aveva alcun motivo per farlo.
......

su questo punto non sono d'accordo, siamo in partenza e di tempo ne passa molto poco dallo start al contatto, se ci fossi stato qualsiasi altro pilota finiva allo stesso modo, pure che c'era button o barrichello o nuvolari o chi vuoi

tra l'altro su verstappen bisogna fare un ragionamento perchè ormai si dice di continuo eh ma se fa così non finisce le gare, i risultati di quest'anno parlano, troppi ritiri eccetera eccetera......eh ma non è così
aggressivo è aggressivo e siamo d'accordo, sempre al limite e ok, ma se analizziamo le gare di quest'anno l'unica scorrettezza è in ungheria dove paradossalmente ha finito la gara

i 7 ritiri sono :
bahrein problema ai freni
spagna incidente al via, incolpevole
canada problema meccanico (era secondo)
baku problema meccanico
austria incidente al via, incolpevole
belgio rottura motore
singapore incidente al via, incolpevole

sicuramente ha fatto meno di ricciardo anche quando è arrivato, ma la differenza è molto minore di quanto sembra
diciamo che quest'anno sta pagando anche tutto quello che ha fatto in passato

Al netto di manettini al minimo a Monza la Red Bull doveva guardare gli altri girare prendendo un latte macchiato e invece Ricciardo ha fatto un garone, qui doveva dominare e Ricciardo ha arrancato.
La differenza tra lui e coso è che Ricciardo ha maturato una certa saggezza e poi mi direte che a Marina Bay la sua partenza è stata così così perchè lo si capisce da tutta la sua gara così così, invece io credo che a differenza del montato, assieme ad Hamilton, abbia giustamente pensato che i due in rosso davanti avevano la bava alla bocca e puntavano a girare primi e non ha nulla da chiedere al campionato se non una buona prestazione, e sapeva pure che il montato al 99% avrebbe fatto casini; Hamilton invece, oltre a tutto questo sapeva che tutto ciò che veniva in più della sua posizione di partenza era un buon guadagno, se ne è stato fuori dai piedi, la dinamica lo ha aiutato e ha potuto gestire come solo lui sa (/ può permettersi di) fare...

Le critiche a Kimi mi lasciano esterrefatto [cit.]:

- parte male > dorme
- parte bene > troppo, fai danni
- venerdi > inaccettabile un così ampio distacco
- Budapest > "ditemi cosa devo fare"

Kimi parte dietro Verstappen, come una molla, traiettoria già interna rispetto la prima curva, decide di passarlo a sinistra, la prima curva è stretta a sinistra, per prepararla che deve fare? Si accentra...
Vettel vuole passare primo, lo sai, è pacifico; tu (montato) sei nella stessa posizione di Ricciardo: puoi ambire anche alla vittoria ma potresti (notare condizionale) comprendere che ci sono interessi più importanti dei tuoi che altri hanno e alzi il piede...

Si, lo potevano fare anche gli altri ma gli altri hanno un piano più giustificato del tuo.

Vettel stringe troppo? Si
E' sbagliato quello che ha fatto? No
Coso fa scorrettezze ai fini del regolamento? No
Puoi aspettarti che coso faccia minch'ate? Si
E' lecito che coso possa fare quello che vuole quando vuole senza timore di essere punito? No

Altrimenti, per fare un discorso che ora sembrerà stupido a molti e senza nesso, cavate anche la bandiera blu e lasciate che tutti interferiscano liberamente a loro modo.

Non capisco perche Verstappen deve stendere il tappeto rosso a Vettel ma Vettel non deve stendere il tappeto rosso a Verstappen.
Anzi, proprio perche sei in lotta per il Mondiale non dovresti mai permetterti manovre azzardate in pista, specie sul bagnato.

Ricordate Rosberg in Brasile? Nei primi giri fece passare Verstappen; poi, quando la pioggia diminui, lo supero con una manovra spettacolare.

Rosberg sa come si vince un Mondiale, a differenza di Vettel che infatti l'unica volta in cui é stato in lotta per un mondiale ha collezionato errori in serie, tra l'altro buttando fuori Webber con una manovra simile, e se non fosse stato per gli strateghi ferrari, avrebbe perso un mondiale con una vettura nettamente superiore a tutte

Secondo me devono sapere che coso è un pazzo scatenato e bisogna starne alla larga, o speri che tu sei in prima fila e lui in terza fila mentre se ce l'hai nelle vicinanze, o indovini la partenza del secolo (cosa impossibile con la Ferrari sul bagnato e ancora meno possibile con Vettel su bagnato su questa monoposto è il lontano parente di quello del 2008 su Toro Rosso) o ti scansi.

Per Kimi dovevano fargli tenere dietro Hamilton piuttosto di pensare alla doppietta che ormai non serve per il costruttori, se ti interessa davvero il mondiale sul pilota che può vincerlo perchè ha più punti, perchè è più estroso e perchè lo hai pagato per vincere mondiali, l'altro pilota lo istruisci e lo sacrifichi.

Lo ripeto per la milionesima volta, spero sara l'ultima: Monza 2008 fu una gara eccezionale in quanto nelle qualifiche molti piloti, fra cui Hamilton, non riuscirono a qualificarsi prima che si mettesse a diluviare, per cui partirono nelle retrovie. Il solo fatto che si ricordi sempre questo gp come se fosse stato ieri e non 10 anni fa non vi fa porvi delle domande?

Ma nemmeno che fosse un fenomeno. Raikkonen é una schiappa sul bagnato, neanche Ricciardo é mai stato troppo a suo agio... Ad oggi forse solo Hamilton e Verstappen sanno davvero andare sul bagnato, non a caso fecero prima fila a Monza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso