Mondiale F1 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Negli almanacchi non c'è scritto tutto quello che scrivi. Il resto è chiacchiere per poter passare 2 ore in compagnia

hai perfettamente ragione, l'albo d'oro dice la veritá, il come viene sempre dimenticato, ma i commenti a Rosberg sono freschi dello scorso anno. aveva vinto solo per un ritiro del super campione LH, quest'anno si osanna LH esattamente per i motivi percui si criticava Rosberg, ha fatto il calcolatore nelle ultime gare, Rosberg brutto e cattivo, LH calcolatore bello ed intelligente.

poi é una polemica inutile, lo capisco, ma a volte sarebbe bello usare lo stesso metro per tutti a prescindere dalle simpatie. quindi o era sbagliato criticare Rosberg lo scorso anno o é sbagliato osannare LH adesso, basta mettersi d'accordo.

hai perfettamente ragione, l'albo d'oro dice la veritá, il come viene sempre dimenticato, ma i commenti a Rosberg sono freschi dello scorso anno. aveva vinto solo per un ritiro del super campione LH, quest'anno si osanna LH esattamente per i motivi percui si criticava Rosberg, ha fatto il calcolatore nelle ultime gare, Rosberg brutto e cattivo, LH calcolatore bello ed intelligente.

poi é una polemica inutile, lo capisco, ma a volte sarebbe bello usare lo stesso metro per tutti a prescindere dalle simpatie. quindi o era sbagliato criticare Rosberg lo scorso anno o é sbagliato osannare LH adesso, basta mettersi d'accordo.
Per i puristi come te e' logico ragionare cosi', per gli sportivi medi come me ( interessati il giusto alla F1) dopo aver analizzato due o tre cose alla fine si guarda il risultato.
ES: Per me Rosberg e' uno dei piloti piu' scarsi visti in F1, però ha vinto il mondiale e quindi alla fine lui ha ragione ed io torto.

Alonso è stato penalizzato per aver ostacolato Hamilton, non per Verstappen, a quanto riportano Automoto.it e it.motorsport.com.
Per aver ostacolato Hamilton? Ma siamo su Scherzi a parte? Hamilton si trovava a 1 km da Alonso, voleva tutta la strada aperta per lui? Se uno che si trova a 1 km e non riesce a sorpassare Alonso di certo non è colpa di quest'ultimo.

Ultima modifica:
Per aver ostacolato Hamilton? Ma siamo su Scherzi a parte? Hamilton si trovava a 1 km da Hamilton, voleva tutta la strada aperta per lui? Se uno che si trova a 1 km e non riesce a sorpassare Alonso di certo non è colpa di quest'ultimo.

io non ho capito che storia é questa, hanno davvero penalizzato alonso per qualcosa? perché hamilton é quello che ci ha guadagnato dalla manovra di alonso. sono confuso. ho cercato su motorsport ma non ho trovato nulla.

io non ho capito che storia é questa, hanno davvero penalizzato alonso per qualcosa? perché hamilton é quello che ci ha guadagnato dalla manovra di alonso. sono confuso. ho cercato su motorsport ma non ho trovato nulla.
da https://it.motorsport.com/f1/news/reprimenda-per-alonso-per-aver-ignorato-le-bandiere-blu-963192/
"Alonso ha ricevuto l'indicazione delle bandiere blu sul suo dashboard, inoltre al 51esimo giro gli sono state sventolate le bandiere blu tra le curve 14 e 15" hanno spiegato i commissari.
"Aveva anche ricevuto un'indicazione luminosa relativa all'arrivo del leader Lewis Hamilton con oltre un giro d'anticipo. Alonso poi ha lasciato passare Hamilton durante il 52esimo giro, alla curva 11".
[...]
"Alonso ha segnalato durante l'incontro con i commissari che c'era stata un'opportunità per far passare Hamilton sul rettilineo di partenza, ma poi non è stato più possibile fino alla curva 11. I commissari hanno accettato che non ci fossero punti sicuri tra la curva 2 e la curva 9 e che questo ha contribuito ad aumentare il tempo necessario a facilitare il sorpasso di Hamilton".
vedi anche http://www.skysports.com/f1/news/12...ty-points-for-lewis-hamilton-blue-flags-delay e https://www.autosport.com/f1/news/132287/alonso-reprimanded-for-holding-hamilton-up in inglese

in diretta non mi ero accorto di questo. quello che si é visto é stato che alonso ha fatto passare hamilton e poi si é messo davanti a verstappen, cmq ancora una volta c'é la dimostrazione che chiunque si metta in mezzo sulla strada di LH viene penalizzato. io pensavo che la reprimenda dovesse arrivare per aver ostacolato verstappen e non LH.

https://www.youtube.com/watch?v=F4T97cQm2iE dal minuto 4:40 in poi alonso é davanti e al tornante si mette tra LH e verstappen, pensavo fosse quella la manovra incriminata e non una presunta cosa prima, che sinceramente non vedo.

a montecarlo la regola era che dovevi essere a distanza di un secondo per avere le blu, ricordo raikkonen lamentarsi, qui non mi pare che alonso abbia fatto un intero giro davanti a LH al punto da rallentarlo... ma per LH a quanto pare esistono regole diverse.

a montecarlo la regola era che dovevi essere a distanza di un secondo per avere le blu, ricordo raikkonen lamentarsi, qui non mi pare che alonso abbia fatto un intero giro davanti a LH al punto da rallentarlo... ma per LH a quanto pare esistono regole diverse.
a Monaco era ancora di 1,5 secondi, è stata portata a 1 secondo dal GP dell'Azerbaijan
"In light of recent complaints from the drivers when it comes to lapping traffic, changes to the blue flag rules have been made ahead of the Azerbaijan Grand Prix.
There was a rule change to blue flags ahead of the 2017 season, the gap between the trigger points for the drivers to receive a blue flag was reduced from 1.5 to 1.0 seconds." (da http://www.msn.com/en-gb/sport/formula1/blue-flag-rules-changed-ahead-of-azerbaijan-gp/ar-BBD14WW)

Può darsi che sia per questo che Verstappen si è avvicinato così tanto a Hamilton da essergli attaccato nel punto in cui poi Alonso si è messo in mezzo tra i due, ammetto che ieri mattina non avevo ancora acceso tutte le funzioni cognitive quando guardavo il gran premio :D

a Monaco era ancora di 1,5 secondi, è stata portata a 1 secondo dal GP dell'Azerbaijan
"In light of recent complaints from the drivers when it comes to lapping traffic, changes to the blue flag rules have been made ahead of the Azerbaijan Grand Prix.
There was a rule change to blue flags ahead of the 2017 season, the gap between the trigger points for the drivers to receive a blue flag was reduced from 1.5 to 1.0 seconds." (da http://www.msn.com/en-gb/sport/formula1/blue-flag-rules-changed-ahead-of-azerbaijan-gp/ar-BBD14WW)

Può darsi che sia per questo che Verstappen si è avvicinato così tanto a Hamilton da essergli attaccato nel punto in cui poi Alonso si è messo in mezzo tra i due, ammetto che ieri mattina non avevo ancora acceso tutte le funzioni cognitive quando guardavo il gran premio :D

io ragiono cosí, verstappen era a piú di un secondo da LH perché non poteva aprire il DRS, dalle immagini si vede chiaramente che verstappen era piú vicino a LH di quanto LH non lo fosse ad alonso, questo mi pare chiaro, quindi non ci poteva essere meno di un secondo tra LH e Alonso per giustificare le blu e la penalitá ad alonso. questo dico io.

quindi la riduzione da 1.5 ad 1 secondo giustifica ancora di piú la mia teoria. la penalitá ad alonso é giusta, ma per aver ostacolato verstappen non LH.

questo era abbastanza chiaro, solo che le telecamere non lo avevano mostrato.
Ci fosse stato Vettel, si sarebbe lamentato come al solito, mentre Hamilton se ne è fregato, anche visto il grande rispetto che lega i due, a differenza di Vettel che pensa solo ai fatti suoi.

Rosberg è stato un pilota fortissimo, io ho sempre detto che era inferiore ai soli Hamilton e Alonso.
L'unico che lo denigrava era Hamilton e qualche suo fan al di sotto dei 18 anni

l
Ci fosse stato Vettel, si sarebbe lamentato come al solito, mentre Hamilton se ne è fregato, anche visto il grande rispetto che lega i due, a differenza di Vettel che pensa solo ai fatti suoi.

Beh dopo gli ha ricambiato il favore non facendosi doppiare da vestapen, se lo ha fatto pure con hamilton bisognava penalizzarlo 2 volte...

Ho visto che anche Verstappen ha dichiarato che nel finale ha agganciato Hamilton grazie ai doppiaggi. Vero che Verstappen é in ottimi rapporti con la Mercedes ma se lo dice pure lui...

cosa centra Alonso? é andato a fare il pagliaccio in ultima posizione, sicuramente meglio di arrivare secondo. illuso e tradito da chi? dalla Mclaren e dalla Honda che gli avevano promesso una macchina non dico vincente, ma almeno una macchina? davvero cosa cavolo centra Alonso con quanto é successo in questo mondiale?

pezzi da pochi euro... questo fa capire che non sai di cosa parli, secondo te le PU di F1 montanto le candele che vanno nei normali motori a scoppio? sei informato come il corriere dei piccoli, Sassi il progettista di questa PU ha giá pagato perdendo il posto quando si sono manifestati i problemi al banco, tu parli come se tu solo sapessi la veritá quando queste informazioni erano a disposizione di tutti fin da agosto. l'allontanamento di Sassi, i problemi al banco. tutte cose risapute, secondo te perché non hanno portato i motori nuovi a spa per evitare i limiti di olio? perché sapevano che non erano affidabili. ma arriva un punto in cui non puoi rimandare, per tua volontá o no, e quello é arrivato a singapore con un motore danneggiato. altrimenti avrebbero corso singapore e malesia con il motore vecchio e avrebbero 50 punti in piú in classifica.

non c'é da difendere, bisogna solo essere informati, perché chi ha sbagliato ha giá pagato a suo tempo,

non ci siamo capiti.... io ero ironico sul fatto dei pezzi da pochi euro, ma è la stessa ferrari che spinge in questa direzione, come a voler fare lo scaricabarile sui fornitori... e minimizzare la situazione.

Io ho detto che è impossibile che la colpa sia dei pezzi da pochi euro, e la colpa è stata di chi ha autorizzato il montaggio di questa evoluzione, si doveva rimanere con quella precedente che andava molto bene!

Alonso l'ho citato perchè dopo essere stato anni in ferrari è andato via perchè si era rotto di fare il secondo, per lui non c'è differenza tra secondo e ultimo!! e secondo me si sarebbe inca**ato ancora di più se si fosse illuso di vincere il mondiale per poi subire due ritiri consecutivi!! in questo momento sta ringraziando il cielo di essere in mclaren, con la speranza nella renault per il prossimo anno !!!!

questa evoluzione PU non doveva correre, punto e basta !

PS: secondo indiscrezioni la Ferrari usa le stesse candele della Mercedes, di marca NGK giapponesi, e la rottura dipende dalla maggiore sollecitazione dell'endotermico, infatti Ferrari dopo le regolamentazioni nel consumo di olio, per evitare di perdere una 30ina di cavalli ha spinto troppo la combustione in questa PU evo 4 e da qui la rottura della candela.

Hanno fatto una scommessa e l'hanno persa, io avrei preferito delle belle battaglie al vertice tra mercedes redbull e ferrari, ma si è preferito fare il "o la va o la spacca" all'italiana....

Ultima modifica:
non si é mai contenti, allora: se la ferrari non osa e non posta sviluppi, sono degli incapaci che non sanno sviluppare durante la stagione, se invece porta sviluppi e miglioramenti sono dei tonti che gettano il mondiale dalla finestra.

basta mettersi d'accordo:)

purtroppo é andata male, e cmq é nato tutto da un cavolo di incidente in gara, non ci fosse stato quello la rotazione dei motori sarebbe stata regolare, ci sarebbero molti punti in piú in classifica ecc... io tutto questo pessimismo non lo vedo, siamo partiti per non prendere un secondo a giro e a momenti vincevamo il mondiale, io sono contento di questa stagione, pur avendo buttato occasioni d'oro nel cesso, non posso che essere soddisfatto della macchina, magari avrei qualcosa da dire sui piloti, ma anche li non é facile, o guidi la macchina migliore sempre, oppure spingi alla morte.

ragazzi, datevi una calmata, questo thread è diventato illeggibile: cominciamo con non fare più il quote integrale, ed evitiamo di scrivere a raffica un post dopo l'altro. Se si hanno più cose da dire, raggruppatele in un unico post.
Chiunque non segue queste direttive verrrà ripreso, con conseguente possibile sospensione.

No ma storia delle sollecitazioni (scritta anche sulla gazzetta) ha poco senso. Capisco se si fosse rotta alla fine di una gara ma se si rompe dopo aver fatto 50 km o poco più il problema è un altro. Anche perché in Malesia ha retto una gara ipertirata e anche con Kimi ha retto una gara. Se 1 su 18 ha un problema difficilmente è un problema progettuale.

C'entra poco anche il discorso motore nuovo/ motore vecchio. Kimi in Malesia non è partito ed aveva la vecchia evoluzione.

No ma storia delle sollecitazioni (scritta anche sulla gazzetta) ha poco senso. Capisco se si fosse rotta alla fine di una gara ma se si rompe dopo aver fatto 50 km o poco più il problema è un altro. Anche perché in Malesia ha retto una gara ipertirata e anche con Kimi ha retto una gara. Se 1 su 18 ha un problema difficilmente è un problema progettuale.

C'entra poco anche il discorso motore nuovo/ motore vecchio. Kimi in Malesia non è partito ed aveva la vecchia evoluzione.

concordo.

le cause precise non le verranno di certo a dire, é andata cosí e basta. ci sono stati errori dei piloti, errori del muretto, errori di fabbrica, purtroppo il mondiale lo vince chi ne fa di meno. perché su 20 gare se fai DNF 2/3 volte é finita. specialmente quando sei contro un team che non ha ne problemi di affidabilitá, ne bisogno di spingere al massimo gli sviluppi per recuperare perché parte da una posizione di grande vantaggio iniziale.

PS per i moderatori, non ho capito la storia del "quote integrale", se io non avessi quotato Ange86, come fa uno che mi legge a capire che concordo con lui? cosa avrei dovuto fare?

Tendenzialmente la netiquette dei forum dice che se scrivi dopo il post di un altro non serve quotarlo (al massimo puoi mettere @ e il nome utente per far capire a chi ti riferisci). E sui post lunghi magari quotare solo la parte di cui si vuole discutere.

...vogliamo scommettere che alla prossima gara Ferrari avrà un ritardo consistente da Mercedes ma finirà la gara?

Ma davvero qualcuno crede alla candela difettosa o al pezzo da pochi euro rotto?

Han spinto come dannati e ecco i risultati.. io onestamente me l'aspettavo che verso la fine del mondiale emergessero problemi di affidabilità, con tutto il Risiko che fanno con i componenti.. smonta rimonta .,

Vabbè poi ognuno la può pensare come gli pare..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso