la differenza sostanziale tra i campioni e i bravi piloti é semplice. un campione non si nasconde, accetta le sfide e dimostra di esserlo contro ogni pronostico e aspettativa. non si lamenta e prende il 110% dal mezzo
senna dimostró di essere forte con una vettura i basso livello, si meritó la migliore, vinse con la migliore e quando ci furono delle difficoltá con mclaren dimostró di poter lottare contro i migliori sempre e comunque.
prost partí con renault ebbe sfortuna, poi vinse con la miglior macchina, ma non ebbe problemi ad accettare la sfida Ferrari persa solo perché senna lo colpí alla prima curva.
schumacher esordí con un carretto solo perché gachot fu arrestato per non ricordo quale motivo, da li vinse con la macchina inferiore poi passó ad una ferrari in crisi e la risollevó fino al dominio. non si trovó la pappa pronta come qualcuno.
Vettel esordí con una williams quando non era di certo la miglior macchina del lotto, poi vinse un GP con una toro rosso, particolare che tutti dimenticano. poi vinse il primo mondiale da sfavorito all'ultima gara in una lotta a tre, l'unica vole che LH si é trovato in una lotta a tre é finito nella ghiaia... poi ha avuto la migior macchina e anche lui non ha avuto problemi a cambiare ed andare in una ferrari che nemmeno vinceva un GP e la ha portata nel giro di 2 anni a competere per il titolo.
LH ha esordito sulla miglior macchina del lotto. ha lottato per il mondiale a tre come detto e ha perso. poi gli hanno cucito la vettura e il team addosso, mandando via un campione come alonso e prendendo kovalainen, che definire compagno di comodo é poco. questo piú le sfortune di massa, motore esploso all'ultimo giro in ungheria, tenete presente perché qui é una colpa un motore esploso, piú avanti sará invece una scusa. dal mondiale in avanti con la mclaren MERCEDES non HONDA, non ha mai fatto nulla se non vincere qualche gara fortunosa. poi il passaggio alla mercedes, all'alba dell'era ibrida dove la mercedes non aveva rivali, da qui 2 mondiali vinti correndo un mondiale a 2 con il suo compagno di squadra. poi il fattaccio, un motore esploso é la CAUSA del suo mondiale perso, perché prima il motore di massa era sfortuna di massa, e bravura di LH, adesso un motore rotto é l'unico motivo percui il fenomeno non ha vinto un mondiale corso sempre a 2 contro il suo compagno di squadra. e adesso questo mondiale, dove a montecarlo piangeva, "se la ferrari non rompe non vinceremo mai" poi la ferrari ha un incidente in partenza e il mondiale cambia di colpo, ma non é una scusa come nel 2016 é un merito di LH, che "gestisce".
purtroppo per lui Rosberg ha dimostrato che anche uno normale vince il mondiale e fa pole e vittorie con la miglior macchina, lo scorso anno LH era dato in crisi distratto, solo perché rosberg era davanti, quest'anno lo osanniamo senza sosta perché batte bottas, pilota che ancora una volta dimostra che chiunque potrebbe vincere con la macchina superiore.
quando LH vincerá un mondiale meritato, senza che gli altri si autoeliminino dalla competizione, dove dimostrerá si saper estrarre il 110% dalla vettura come i veri campioni allora si potrá dire di avere dei meriti. adesso é esattamente come quello che dicevano i suoi tifosi quando vinceva vettel, e quando vinceva schumacher, con la differenz ache puó permettersi di andare al 60% e il mezzo fa il resto. quando ha dovuto andare al 110% per recuperare una sfortuna ha fallito miseramente zigzagando a 40 all'ora in pista come un bambino frustrato.
nessuno dice che LH non sia veloce e bravo, lo é non si vincono i mondiali senza esserlo, anche perché almeno il compagno di squadra lo devi battere, é semplicemente baciato dalla fortuna, sul sedile giusto quando le regole hanno impedito di contrastarlo. ma osannarlo per dei record frutto solo della superioritá del mezzo, e per questo accostarlo ai migliori in assoluto, se negli anni di dominio di senna o schumacher o prost si fossero corsi 20/21 gp a stagione invece di 15/16 i record sarebbero ben diversi. LH é fortissimo, sul giro secco puó avere anche 2 decimi su tutti, ma un conto é averli e dimostrarlo in pista, un conto é averlo e averne altri 5 dalla macchina. per esempio basta vedere singapore, ungheria o monaco, dove la macchina non andava LH si é qualificato quinto, quarto e quattordicesimo e solo in un occasione é riuscito a stare davanti al compagno. quando invece aveva la miglior macchina...
sui paragoni con i tifosi di calcio non leggo nemmeno, specie se lo scrive qualcuno che nemmeno conosce il motorsport, quindi non puó capire le differenze.