ieri,come un ebete,ho voluto dar fiducia al servizio rai.essendo arrivato a casa alle 22,meglio aspettare le 22,50,tanto da quel che si era capito gia dopo mezzora potevano mandare in onda una sintesi,che io avrei sperato di un quarto d'ora.insomma,non sarebbe stato esattamente un disastro.Invece...fino alle 23,30 fabrizio frizzi e riccardo fogli,poi il tg1(non visto appositamente per non sapere il risultato)poi si comincia con notti mondiali...e giustamente,anziche far vedere le immagini della partita,quello che a tutti gli italiani interessava,ecco un imperdibile collegamento da johannesburg direttamente a roma dove ad un tavolo ecco bisteccone galeazzi equello che era stato presentato come il colpaccio(???)della rai per i mondiali,ovvero maurizio costanzo.a mezzanotte,con quindi un ora e dieci di ritardo,finalmente francia uruguay,e la sintesi dura appena 5 minuti.ma davvero frizzi faceva tutta sta audience?in qualita di servizio pubblico,dico io,non potevano fare una minisintesi di francia uruguay alle 22 50 su rai2 o rai3???quanto meno in passato(anni 90)certe partite che non andavano in diretta in prima serata causa contemporaneità andavano in onda integralmente in seconda serata.neanche questo.neanche una sintesi decente.
Dunque devo giungere alla brillante conclusione che non solo la rai è -da quel che ne so-la tv pubblica che in europa da' la peggiore copertura all'evento in assoluto,ma non sfrutta appieno le (poche) esclusive che ha.personalmente,italia a parte,avrei preferito non mandare nessun inviato in sudafrica ma in cambio coi soldi risparmiati magari vedere in chiaro anche gli altri 2 quarti di finale....invece mi sembra che gli inviati abbondino.chissa cosa ci aspetta per il 2014,magari verra'spacciata come mega esclusiva la sola trasmissione della finalissima nel caso che l'italia vada in finale.che bei tempi quando in un clima nazional popolare anche la casalinga stava a guardare tutte le partite.ci hanno levato anche questo.ma se non si fanno i mondiali,ma di che servizio pubblico parliamo???i soldi del canone dovrebbero andare solo per le trasmissioni di "interesse nazionale"(eventi sportivi,tg,e mettiamioci ahime il festival di sanremo).rai,i mondiali per tutti?no,i mondiali di pochi.