[Monreale - Pezzingoli, PA] Nuova Antenna

AG-BRASC ha scritto:
Direi anche io che pian piano siamo sulla buona strada e che mardergri ti sta dando suggerimenti analoghi a quelli che ti darei io... :icon_rolleyes:

L'unica cosa che mi sentirei di aggiungere è di fare un aprova di ricezione, almeno per la UHF in vetricale da Altofonte.

Semmai puoi smontare l'antenna più piccola (BLU420) non in usa, ruotarla di polarizzazione mettendola in verticale (basta agire sul morsetto di tenuta, sfilandola, ruotandola di 90° e poi re-infilandola) ed orientandola verso Altofonte.
Semmai cerca di provare un collegamento diretto tra antenna e un tuo apparecchio (se te ne puoi portare uno in soffitta sarebbe la cosa migliore, senza procedere per estenuanti tentativi).

Grazie, grazie mille :D
i vostri consigli sono davvero preziosi e molto utili ;)
Putroppo però questa ultima prova non mi è possibile :(
principalmente perchè le antenne sono troppo alte, ripeto arrivo a malapena al miscelatore/amplificatore e comunque a detta dei vicini il sito di Altofonte non è visibile, puntano tutti a Montepellegrino...:eusa_naughty:

mardergri ha scritto:
Se l'unica antenna rimasta sta gia nella entrata ad amplificazione fissa da 24 dB,direi che non c'è niente da regolare.

Restano 2 possibilita semplici per aumentare l'intensita del segnale:

1) nuovo amplificatore condominiale a 2 ingressi
da 30/35dB
(ad esempio fracarro mbj 3620 con 35dB e 123 dBuVmax)

3) amplificatore da interno, solo dentro casa tua
che amplifica il segnale al primo punto di arrivo solo dentro casa tua

Si l'unica antenna rimasta è sul primo ingresso (che mi dite essere fissa) quindi opterei per la seconda soluzione, perchè come detto in precedenza dei vicini nn me ne importa nulla e cmq hanno la parabola, inoltre posso portarmi via l'amplificatore quando cambierò casa e infine è molto + facile farmi i lavori in casa ;) a meno chè nn mi dici che la prima soluzione è migliore.....

Ovviamente la 1 soluzione è meglio
ma la questione diventa: i vicini partecipano con le spese o sei tu che gli regali l'ampli nuovo ?

L'ampli suggerito costa circa 80/90€
e servirebbe a tutti i condomini
rimpiazzando il vecchio

Uno da interno ne costerà 20-25 di €

Naaaaa
mi guardano male ogni volta che mi vedono salire per fare le prove sull'antenna... per nn parlare poi del padrone di casa :icon_twisted:

Sono l'ultimo arrivato che rompre l'anima perchè vuole sistemare l'antenna, dopo che un'antennista ha detto che c'è poco da fare (con un preventivo di 300 € SOLO DI MATERIALE e senza garanzia di risoluzione) e quando ormai quasi tutti (ne manca solo 1) hanno optato per la parabola, quindi nn lo voglio neanche chiedere :mad:

Potete immagginare la loro faccia quando dirò che ho risolto con 30€ :D :D :D :D :D :D

Cosa devo comprare???

Un amplificatore autoalimentato da interno che funziona con una spina della 220
per esempio https://www.elcoteam.com/media/cata...e06319eda06f020e43594a9c230972d/s/b/sbc01.jpg

Lo monti all'ingresso principale del cavo TV di casa tua

alla sua uscita un bel derivatore a 4 uscite

dal derivatore, da ogni suo morsetto
un cavo fino ad una singola TV

compra anche una resistenza, carico da 75ohm che si abbini al derivatore

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
Un amplificatore autoalimentato da interno che funziona con una spina della 220
per esempio https://www.elcoteam.com/media/cata...e06319eda06f020e43594a9c230972d/s/b/sbc01.jpg

Lo monti all'ingresso principale del cavo TV di casa tua

alla sua uscita un bel derivatore a 4 uscite

dal derivatore, da ogni suo morsetto
un cavo fino ad una singola TV

compra anche una resistenza, carico da 75ohm che si abbini al derivatore

OK!!!!!!!!!
quello è solo un esempio, ma visto che cercherò su piazza quello che mi serve, mi dai tipo per piacere una lista di marche (e caratteristiche) che è preferibile comprare??
So che in testa c'è Fracarro, ma credo che da leroy m. non lo trovo.....

nathan2000 ha scritto:
ma credo che da leroy m. non lo trovo.....

beh, posti simili è meglio che li scordi subito
ancora prima di cominciare la ricerca.
hanno solo robaccia cinese...mai visto nulla di qualita in campo TV, almeno qui a Roma

marche serie sono Offel, Fracarro, Mitan
cerca sui loro siti i rivenditori piu vicini a casa tua

spendi bene i tuoi soldi :)

mardergri ha scritto:
beh, posti simili è meglio che li scordi subito
ancora prima di cominciare la ricerca.
hanno solo robaccia cinese...mai visto nulla di qualita in campo TV, almeno qui a Roma

marche serie sono Offel, Fracarro, Mitan
cerca sui loro siti i rivenditori piu vicini a casa tua

spendi bene i tuoi soldi :)

Si infatti x questo ho chiesto marche e modelli ;)

Un'ultima cosa, dato che ho capito che sarebbe stato meglio provare a puntare meglio l'antenna e cambiare i cavi, ma data l'altezza non posso fare, mi chiedevo se fosse il caso di mettere un'antenna singola nuova sotto quelle esistenti e collegandola al singolo ingresso +24 db.
Il problema che questa antenna verrebbe coperta dalla palazzina affianco la mia, per farvi capire meglio ho fatto questo schema:

http://imageshack.us/photo/my-images/194/nuovaantenna.jpg/

Potrei attaccare l'antenna nella parte rossa del palo indicata dalla freccia a dx dell'immaggine, mentre a sx dell'immagine c'è monte pellegrino
Che ne dite?

In linea generale
se hai spazio sul palo puoi mettere una antenna nuova con un filo lungo e nuovo
che arriva dentro casa TUA solamente

poi colleghi il filo all'entrata del TUO amplificatore da interno poi un derivatore+carico terminale
e hai 4 prese tutte solo per TE a prova di bomba :D

se pero tu dici che sei coperto...beh non saprei dirti...credo che bisognerebbe solo provare

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
In linea generale

poi colleghi il filo all'entrata del TUO amplificatore da interno poi un derivatore+carico terminale

se pero tu dici che sei coperto...beh non saprei dirti...credo che bisognerebbe solo provare

Ok
Allora in fine settimana prendo amplificatore e derivatore, un'antenna singola posso sempre comprarla in un secondo tempo (e montarla come hai detto sopra) se nn sono soddisfatto del risultato finale, ma sono sicuro che con i vostri consigli andrà sicuramente bene ;)

Allora.....
buttato in un angolo ho trovato un alimentatore 2 uscite AF2 della Siel

http://imageshack.us/photo/my-images/211/alimentatore.jpg/

ho pensato allora di usare questo collegando all'ingresso l'antenna e alle 2 uscite le 2 prese

http://imageshack.us/photo/my-images/853/alimentatore2.jpg/

Ho messo il guadagno al massimo e risintonizzato, sono sceso a 120 canali e alcuni (i mediaset) squadrettano :crybaby2:
nella seconda presa al solito, 120 canali ma non se ne vede nessuno, ma qui comincio a pensare che sia la tv guasta, oggi la provo in un impianto sicuramente funzionante....

che devo fare :(

Alimentatore SIEL che invia la corrente all'antenna, dove però non è chiaro se c'è un amplificatore (quindi inutile e controproducente).... Oppure amplificatore SIEL da interno...
Di cosa stiamo parlando? Amplificatore o un alimentatore? :eusa_wall:

Poi, perdonami, ma è inutile continuare a buttarti in semplici tentativi di fantasiosa sperimentazione, fine a sé stessi e ben poco chiarificatori sull'unico aspetto sul quale, da giorni, chiedo un VERO tentativo di chiarezza: da ALTOFONTE in verticale, si riceve qualcosa o no? :doubt:

AG-BRASC ha scritto:
Alimentatore SIEL che invia la corrente all'antenna, dove però non è chiaro se c'è un amplificatore (quindi inutile e controproducente).... Oppure amplificatore SIEL da interno...
Di cosa stiamo parlando? Amplificatore o un alimentatore? :eusa_wall:

Poi, perdonami, ma è inutile continuare a buttarti in semplici tentativi di fantasiosa sperimentazione, fine a sé stessi e ben poco chiarificatori sull'unico aspetto sul quale, da giorni, chiedo un VERO tentativo di chiarezza: da ALTOFONTE in verticale, si riceve qualcosa o no? :doubt:

allora in casa ho trovato un amplificatore SIEL da interno e quindi invece di comprare un amplificatore e poi un derivatore ho pensato che potevo utilizzare questo :crybaby2:

il tentativo di prendere Altofonte avevo scritto che mi è impossibile xke non raggiungo l'antenna e in ogni caso intorno a me puntano tutti su montepellegrino, altofonte è totalente coperto!!!!

OK... Però il fatto che questo ampli SIEL lo avessi indicato inizialmente come alimentatore era piuttosto fuorviante...
Domanda: che antenna hai poi utilizzato sul palo ove c'è già la centralizzata?
Hai considerato l'idea di utilizzare un amplificatore da palo e un alimentatore in casa? Perché amplificando vicino all'antenna otterrai certamente un segnale più "pulito" (molto meglio che amplificare a valle anche i normali degradi apportati dal cavo di discesa). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
OK... Però il fatto che questo ampli SIEL lo avessi indicato inizialmente come alimentatore era piuttosto fuorviante...
Domanda: che antenna hai poi utilizzato sul palo ove c'è già la centralizzata?
Hai considerato l'idea di utilizzare un amplificatore da palo e un alimentatore in casa? Perché amplificando vicino all'antenna otterrai certamente un segnale più "pulito" (molto meglio che amplificare a valle anche i normali degradi apportati dal cavo di discesa). :icon_rolleyes:

Si scusami volevo scrivere amplificatore alimentato.....
Risposta: si alla fine ho usato L'antenna centralizzata perché il miscelatore è anche amplificatore (vedi post precedenti) e pur se da vostri consigli era meglio cambiare quest'ultimo, purtroppo non ci riesco ad arrivare quindi si è optato x un amplificatore da casa per recuperare la perdita del derivatore.
Poi siccome ho recuperato il famoso SIEL è ho pensato di usare questo ma con scarsi risultati

mardergri ha scritto:
In linea generale

Ho fatto questa prova, sono sceso a circa 60 canali... evidentemente l'antenna è troppo bassa....
Allora ho preso un filo è l'ho collegato all'uscita del miscelatore e me lo sono portato direttamente a casa, circa 120 canali ma niente mediaset neanche i canali provvisori...
Ho rifatto il collegamento dell'impianto originale e rirpistinato il tutto... sono sceso a 160 canale niente mediaset neanche i canali provvisori...

AIUTO!!!!!!!!!!!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

ci posti lo schema (disegno non spiegazione a parole)attuale del impianto
nella parte dentro casa tua ?

percorso cavi, marca e sigla prese,n TV, marca e sigla componenti x la distribuzione nella parte dentro casa tua.

minuziosamente...dettagliatamente

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso