motore HH120 padella 80 e goldbox 6072

yellowfish ha scritto:
il motore gira cmq in ogni caso escluso quando attacco l'lnb al cavo che esce dal motore (lnb)
devo verificare se il cavo e' in corto:crybaby2:
Vuoi dire che hai provato anche senza la parabola ? :eusa_think:
Se, sfilando la parabola,
lasciando collegato il cavo che dal motore va all'Lnb, il motore gira
allora i cavi non sono in corto e rimangono almeno due ipotesi:
il motore è guasto o non gli arriva tensione tale da riuscire a girare con il peso della parabola.
Potresti anche fare un'altra prova:
senza lnb collegato(visto che cosi non gira) cerca di ostacolare leggermente con una mano il movimento e senti se il motore tende a fermarsi oppure
ruota con decisione(forza).
Sempre che il deco sia a posto in termini di tensione. :D
Prova e aggiorna....

mi spiego meglio
dec collegato al motore tramite cavo
il motore ha su tutto padella inclusa
se stacco il collegamento che dal motore va all'lnb, la padella gira.
appena collego il cavo all'lnb questa sembra piantarsi cioe' emette dei piccoli movimenti microscopici, quasi come se non avesse abbastanza corrente per far muovere la padella
potrebbe quindi essere un problema del goldbox?

yellowfish ha scritto:
mi spiego meglio
dec collegato al motore tramite cavo
il motore ha su tutto padella inclusa
se stacco il collegamento che dal motore va all'lnb, la padella gira.
appena collego il cavo all'lnb questa sembra piantarsi cioe' emette dei piccoli movimenti microscopici, quasi come se non avesse abbastanza corrente per far muovere la padella
potrebbe quindi essere un problema del goldbox?
Ho capito che quando l'Lnb è staccato il motore gira e che invece appena
lo colleghi nuovamente non gira più.
Anche io cerco di spiegarmi meglio. :D
Ti ho suggerito due cose :
Potresti anche fare un'altra prova:
senza lnb collegato(visto che cosi non gira) cerca di ostacolare leggermente con una mano il movimento e senti se il motore tende a fermarsi oppure
ruota con decisione(forza).

dopo questo

Vuoi dire che hai provato anche senza la parabola ?
Se, sfilando la parabola,
lasciando collegato il cavo che dal motore va all'Lnb, il motore gira

riesci a sfilare momentaneamente la parabola, senza staccare nessun cavo,
e a verificare se il motore gira ?

potrebbe essere un problema legato alla scarsa alimentazione che da il suo decoder ,letto in giro che avvolte hanno bisogno di un dispositivo (chiamato POWERBOOSTER ) x risolvere questo problema

8210 ha scritto:
potrebbe essere un problema legato alla scarsa alimentazione che da il suo decoder ,letto in giro che avvolte hanno bisogno di un dispositivo (chiamato POWERBOOSTER ) x risolvere questo problema
Molto probabile...
tornadospada ha scritto:
Sempre che il deco sia a posto in termini di tensione.
ma se non fa un pò di prove
difficilmente riusciamo ad avere delle certezze. ;)

tornadospada ha scritto:
Molto probabile...

ma se non fa un pò di prove
difficilmente riusciamo ad avere delle certezze. ;)
...sinceramente ho messo il "condizionale"...ma credo che il filippo dell' amico soffri di quella sindrome senza alcun dubbio...purtroppo ,ora o si arma di tester ...o si procura un'altro decoder (sempre x testare l'impianto)

OT
finiti oggi i test x hispa ...delusione(annunciata) vorrà dire che quella 100 la userò x un 7_12_22
...comincia a parlare del nuovo progetto

ho fatto questa prova
ho collegato l'lnb al motore fuori dalla sua sede, diciamo distaccato dalla parabola, ma mi da sempre lo stesso problema
che prova dovrei fare con il tester?
dove lo prendo il power boost?

yellowfish ha scritto:
ho fatto questa prova
ho collegato l'lnb al motore fuori dalla sua sede, diciamo distaccato dalla parabola, ma mi da sempre lo stesso problema
che prova dovrei fare con il tester?
dove lo prendo il power boost?
...fatto dei test su un 3 lnb differenti e forse potresti risolvere cambiando illuminatore
Pearl Edition 0,2dB 110 mA
Smart Titanium 0,2dB 80 mA (come del resto dichiara la casa madre)
Smart Titanium Twin 0,2dB 160 mA
Alps 0,4dB 75 mA

Invacom 0,3dB 100 mA
controlla i tuoi lnb ,se HANNO lo stesso consumo del Pearl Edition molto probabilmente potrai risolvere acquistando un Alps o uno Smart Titanium ,potrebbero farti risparmiare quei 30/35 mA così da compensare l'handicap del filippo
edit aggiunti altri lnb

Ultima modifica:
8210 ha scritto:
...fatto dei test su un 3 lnb differenti e forse potresti risolvere cambiando illuminatore
Pearl Edition 0,2dB 110 mA
Smart Titanium 0,2dB 80 mA (come del resto dichiara la casa madre)
Alps 0,4dB 75 mA
controlla i tuoi lnb ,se HANNO lo stesso consumo del Pearl Edition molto probabilmente potrai risolvere acquistando un Alps o uno Smart Titanium ,potrebbero farti risparmiare quei 30/35 mA così da compensare l'handicap del filippo

mi spieghi come fare il test col tester???

mi servirebbe sapere dove collegare il multimetro
x i settaggi credo basti metterlo sui mA (200)
giusto?

devi troncare il cavo sat ,unisci le 2 garze mentre i 2 conduttori centrali li fai unire dal tester (chiudi il circuito senza far toccare i conduttori)su uno ci metti il puntale rosso sull' altro il nero(è indifferente al max ti trovi il - davanti alla misura esempio -0,11mA INVECE DI 0,11 io metto su 10 A (non ho i 500 mA che sarebbe stata la misura ideale credo),ma anche 200 mA per misurare il solo lnb dovrebbe andar bene ,attenzione che friggi il decoder

fatto dei test e direi che ci siamo
Assorbimento in stand by: 30 mA (solo rotore)
Assorbimento operativo senza lnb 90/100 mA (solo rotore)
Operativo con
Smart Titanium Twin 0,2dB 190/ 220 mA
Pearl Edition 0,2dB 190/210 mA
Alps 0,4dB 150/170 mA

edit test

Ultima modifica:
Stai usando sempre lo stesso cavo? (LNB-MOTORE)
Prova a comprare 1 MT di cavo con due spinotti a F, collega i due spinotti CORRETTAMENTE al cavo e prova.
Non può essere il decoder; il motore non girava anche se con LNB scollegato. Non può essere LNB, visto che ne hai provati due, uno se ho ben capito nuovo.

Avevo lo stesso problema con un Humax 5400 e il problema era dato dai soliti condensatori nell'alimentatore.Io farei una prova con un altro decoder.

yellowfish ha scritto:
perche' potrei friggere il dec?
..potresti mandarlo in corto se sbagli collegamento,semplice avviso(anche se poi i miei decoder sai quanti ne hanno subiti di "maltrattamenti":D Jtag etc etc e godono ancora tutti di ottima salute

LOUISINO ha scritto:
Stai usando sempre lo stesso cavo? (LNB-MOTORE)
Prova a comprare 1 MT di cavo con due spinotti a F, collega i due spinotti CORRETTAMENTE al cavo e prova.
Non può essere il decoder; il motore non girava anche se con LNB scollegato. Non può essere LNB, visto che ne hai provati due, uno se ho ben capito nuovo.

allora il motore gira alla grande se lo collego solo al dec,
quando collego lnb si inchioda
a questo punto e' sicuramente un problema di assorbimento
devo testarlo con un 6071 che mi sta arrivando, a quel punto provero' a montare un lnb con assorbimento minore nel caso i test diano esito negativo

Indietro
Alto Basso