Motore per una 180

francesco1810

Digital-Forum New User
Salve a tutti! Ho una FTE primo fuoco del diametro di 180 cm, con motore attuatore 24". E' possibile montare un motore H-H o devo l'asciare l'attuatore?

:crybaby2: si l'attuatore è rotto e visto che devo cambiarlo preferivo un H-H, ma se devo crearmi dei problemi rimetto l'attuatore!;)

francesco1810 ha scritto:
ma se devo crearmi dei problemi rimetto l'attuatore!;)

Potrebbe essere complicato adattare il nuovo tipo di motore (H-H) all'attacco attuale del tuo disco.
Magari lo puoi mettere da 36 pollici.

Ultima modifica:
Io ho lo stesso una Primefocus da 180 con Attuatore da 24",mi è sfuggita al controllo e si è spezzato l'occhiello per l'attacco nella parte superiore,per il momento ho forato il Pistone proprio in cima è lo ho attacato con un Bullone di sezione inferiore è sta funzionando senza problemi,adesso ho provveduto ha realizzare un "Fine Corsa" forzato ad appoggio sui 58°W e quindi dovrebbe tenere,comunque ho intenzione di aquistarne uno nuovo optando per il Quarl da 24" che ha detta di Danluc è formidabile per forza ed efficenza.

Ciao.

Non sò allora che motore mettere! Consigliatemi qualcosa! E per il posizionatore? Io vorrei acquistare il ricevitore Clarke. Ma ha già il posizionatore interno?

@francesco1810

Fa come ti ha detto costantinopiri, acquista un 24" Quarl.
Il Clarke da solo non è in grado a gestirlo: dovresti trovare un' interfaccia Aston o ricorrere ad un posizionatore separato

Ultima modifica:
Il SUPERJACK JAEGER HARL3624+ (costo 55,00€) non và bene? Non riesco a trovare un sito dove vendono il Quarl!

Ho commesso un errore: il modello è QARL, senza la "U".
Vedi se così lo trovi

La mia parabola è di cm 180 cm. L'attuatore dovrebbe essere da 24". Posso montarci uno da 36" oppure devo rimanere sui 24". Ho visto altri post che indicano quelli da 36" per parabole da 240 in su

Io ho pensato più o meno la stessa cosa,ho aquistqto un Attuatore da 24" Harl per utilizzarlo su una 125 cm perchè avevo il problema che il Disco si rovesciava sul Fine Corsa esterno ad Ovest,ho montato il 24" al posto del 18" e il Disco si è rovesciato lo stesso,quindi si è dimostrato di nessuna utilità.

Come è stato detto dai nostri Esperti la soluzione migliore è usare il Qarl da 24",e per quanto mi riguarda è quello che farò.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
montato il 24" al posto del 18" e il Disco si è rovesciato lo stesso,quindi si è dimostrato di nessuna utilità.

Stesso problema sulla mia Irte da cm.310, con motore da 36 pollici QARL 3636+.
Nessun problema al limite est (il disco sale verso l'alto), ...al limite ovest invece si impancia verso il basso e và sotto sforzo.
Il mio antennista, mi stà preparando una piastra di ferro (spessore mm. 12, lunghezza cm. 270, larghezza cm. 4) ed una saetta (da cm. 20).
L'attuatore verrà attaccato a questa piastra in maniera disassata, proprio per ovviare a questo inconveniente e per poter raggiungere anche le posizioni estreme ad ovest (orizzonte libero permettendo).

secondo me l'unico e semplice sistema per evitare sovraccarichi al motore è quello di mettere un bilancere da contrappeso al disco, oppure una grossa molla(come nella mia:D ) che richiama da sola l'antenna:happy3: praticamente il motore non fà nessuno sforzo:icon_bounce:

costantinopiri ha scritto:
Io ho pensato più o meno la stessa cosa,ho aquistqto un Attuatore da 24" Harl per utilizzarlo su una 125 cm perchè avevo il problema che il Disco si rovesciava sul Fine Corsa esterno ad Ovest,ho montato il 24" al posto del 18" e il Disco si è rovesciato lo stesso,quindi si è dimostrato di nessuna utilità.
......
Non è vero in quanto oltre al pistone maggiorato dovevi modificare le leve e/o i punti dove si fissa il motore, tempo fa feci un post con le foto della modifica e ti garantisco che ho aumentato l'escursione di ben 10° da 75°E-61°W a 85°E-61°W.

Mistersat ha scritto:
Non è vero in quanto oltre al pistone maggiorato dovevi modificare le leve e/o i punti dove si fissa il motore, tempo fa feci un post con le foto della modifica e ti garantisco che ho aumentato l'escursione di ben 10° da 75°E-61°W a 85°E-61°W.

Forse mi sono spiegato male,sulla Parabola in Vetroresina Echostar da 125 cm è ancora funzionante l'Attuatore Echostar da 18",che ti assicuro essere ottimo,in questa Parabola ho il FineCorsa Esterno a Est,quando superavo i 75°Est il Disco si rovesciava sul Palo per il proprio peso sbilanciato in avanti,al che quanto gia detto,ho attaccato un Attuatore nuovo da 24" ed è successa la stessa cosa identica,io no ho problemi di escursione,poi ho risolto realizzando un sistema di "Appoggio" metallico,il Disco arriva circa ad 80°Est e si appoggia finendo la sua Corsa.

Il tuo discorso di rinforzare i punti di attacco e valido,ma questo vale anche per il 18" visto che non ho problemi di Escursione.

In definitiva facendo la stessa prova sia con il 18" che con il 24" il Disco si è rovesciato uguale.

In un Thread recente
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36446
è intervenuto Danluc sull'argomento dicendo anche lui che non cambiava niente tra il 18" e il 24" in quelle condizioni sarebbe stato opportuno sostituire il Modello Harl con il più forte Modello Qarl ed è quello che farò visto che dovrò aquistarlo per la 180 cm.

Spero di essermi spiegato meglio.

Ciao.

Ultima modifica:
Mah io sono proprio indeciso. Riuscissi ad adattarci l'H-H preferirei ma ci devo studiare un pò su! E per il ricevitore ed il posizionatore voi che mi consigliereste? Esiste un ricevitore con posizionatore interno? A me piace molto l'idea del Clarke, ma devo acquistarci anche il posizionatore?:eusa_think:

Allora penso che la meglio soluzione visto dai vari post sia aston per posizionatore e clarke per ricevitore. il motore ormai metterò un attuatore anche se l'idea dell'H-H mi affascina:D

condor62 ha scritto:
Stesso problema sulla mia Irte da cm.310, con motore da 36 pollici QARL 3636+.
Nessun problema al limite est (il disco sale verso l'alto), ...al limite ovest invece si impancia verso il basso e và sotto sforzo.
Il mio antennista, mi stà preparando una piastra di ferro (spessore mm. 12, lunghezza cm. 270, larghezza cm. 4) ed una saetta (da cm. 20).
L'attuatore verrà attaccato a questa piastra in maniera disassata, proprio per ovviare a questo inconveniente e per poter raggiungere anche le posizioni estreme ad ovest (orizzonte libero permettendo).

Quindi mi dici che anche il Qarl ha difficoltà,ma probabilmente la 310 cm è tutta un'altra storia,io con la 180 cm visto come "lavora" adesso L'Harl che quasi ce la fa,il Qarl non dovrebbe avere problemi,anche se ho costruito comunque un Fine Corsa forzato al quale si "Appoggia" il Disco una volta arrivato sui 58 W,volendo lo posso spostare anche a 61°W,la Parabola mi si rovescia quando per errore si va oltre.
Comunque io il 24" Harl lo devo sostituire perchè ho rotto L'Occhiello di Agganco,ed è meglio seguire i consigli di chi è molto più esperto di me ed aquistare il Qarl.

Ciao.

Indietro
Alto Basso