• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzazione Eisat Actua

Ok..... Domani telefono.
E domani sera faccio anche la prova di eliminare tutta la parte dei 4 sat fissi e del diseqc 1.0, collego direttamente l'actua all'octagon e, se riesco, cambio anche lo lnb del motorizzato e metto un universale.... il tutto per gradi così da cercare di capire quale sia la mossa che fa funzionare il tutto!
Grazie per intanto.
 
Comunque dai dati tecnici di actua risulta che consuma una corrente di 2,7A, farla passare tramite switch è un suicidio.. è probabile che lo switch si blocca (se dispone di protezioni al sovraccarico) o si "brucia". Con quella corrente anche uno switch a relè si "brucia" abbastanza presto, perché in genere non reggono correnti sopra i 0,5A (500mA), figurati quelli allo stato solido..
 
Ah!! A questo non avevo assolutamente pensato!!
Ok, appena torno dal lavoro bypasso il DiseqC 1.0, provo e vi faccio sapere.
 
Ciao, vi aggiorno sulla situazione. Venerdì ho chiamato il sig. Germano e anche lui ha dei dubbi sull'utilizzo di un lnb unicable. Allora sabato ho tolto lo lnb unicable e ho messo un lnb universale, ho bypassato il deseqc 1.0, eliminando provvisoriamente i 4 satelliti fissi dalla mia postazione, ma di muoversi in automatico l'actua non ne vuol sentire!!
Mi viene il dubbio che sia difettosa o non giusta la schedina per il movimento automatico......!
 
Se ti è possibile prova anche con altro decoder, magari non enigma 2... se anche così non si muove, potrebbe essere effettivamente la scheda interna per il diseqc 1.2 difettosa.
 
::: Lascia perdere la schedina diseqc 1.2...
:icon_rolleyes:.....dubito altamente che il problema sia quello.
Hai selezionato il sistema giusto….Analogico - Digitale sul posizionatore ???
Prova ad osservare se il display digitale ''lampeggia'' leggermente, cosi' capisci se sta ricevendo dei comandi…
Meglio postare le foto delle impostazioni enigma 2 del tuo Octagon, e magari anche foto posteriori dei collegamenti.
 
Scusate, ma gli Actua sono tutti comandabili dal decoder, oppure ce n'è qualche modello, nel quale eventualmente si rischia di imbattersi se si prende usato, che invece va comandato solo dal proprio posizionatore?
 
____Se si trovano modelli di Actua usati….. senza schedina diseqc 1.2,
e' molto probabile che veniva interfacciati a qualche ricevitore Nokia analogico….
che sfruttava tutto un altro sistema di comandi di proprieta'.

E' molto utile, quando si acquistano Actua usati…. chiedere al proprietario se e' installata
all'interno la schedina diseqc 1.2....perché altrimenti bisogna sborsare parecchi euro per acquistarla.
 
Dalle immagini, non mi pare di vedere sull'actua un meccanismo analogo alla barra filettata ad occhiello che hanno altri motori, per facilitare la regolazione dell'elevazione. Giusto?
 
Ultima modifica:
____Esatto.....:eusa_think:..... anche qui bisogna metterci del proprio….



Ho creato uno schema, dove ho raffigurato 2 tiranti destro-sinistro per regolazione Latitudine ed Elevazione disco.
Quello superiore in realta' e' sdraiato, l'ho raffigurato cosi' per capire meglio…
Ho raffigurato anche un'ulteriore modifica al tubo d'attacco disco.
Praticamente lo stesso e' stato allungato, in modo da fissare il disco in un punto molto piu' basso dell'originale….

Il trucco consiste nell'abbassare il disco fino a raggiungere il ''centro virtuale'' di rotazione…..
Il motore, non subira' nessuno sforzo rotativo da parte del disco PrimoFuoco od Offset anche molto pesante….

Nel mio schema, il fissaggio e' ancora alto…. andrebbe abbassato ulteriormente...
anche perché da come si puo' notare….. non e' ancora in asse con il centro di rotazione ma mi e' venuto cosi' per esigenze di schema.
Questo e' attualmente il mio Actua…. totalmente privo …… di tiranteria…. :D____

 

Questo e' attualmente il mio Actua…. totalmente privo …… di tiranteria…. :D____

Oltre che privo di tiranteria dalla foto mi sembra che l'angolo di elevazione motore cioè l'asse di rotazione sia fisso e tarato sulla tua posizione geografica e senza possibilità di regolazione alcuna in tal senso :eusa_think: metto le mani avanti... probabilmente sbaglio io, del resto anche il palo è quadrato :5eek: :D forse qualcosa mi sfugge e c'è sotto qualcosa :eusa_think: nel vero senso della parola

PS: forse la spiegazione sta nelle 16 pagine del thread ma ora non mi va di leggerle tutte...
 
Ultima modifica:
____innanzitutto preciso….. il palo non e' quadrato….:D... ma rettangolare… e le dimensioni sono 150x100x4.

L'Actua originale, una volta installato e regolato ad hoc…. e' stato smontato e questo stesso telaio mi ha permesso
di ''copiarne'' tutte le misure…. ovviamente con aiuto del ''magico'' inclinometro digitale, metro, calibro ecc.
Come si puo' vedere, non resta piu' niente del polarmount originale….
E' stato totalmente rivisto, allungato la guida di rotazione ed installati cuscinetti conici contrapposti.
Ovviamente li stessi vengono registrati da ghiera filettata auto-bloccante, per portare il gioco al minimo.
Il disco, se ricordo bene e' stato avvicinato verso il palo di ben 18 cm. rispetto alla conformazione originale,
molto piu' compatto e migliore sia in estetica sia in rigidita'.

Questa e' l'ultima evoluzione dell'impianto….
 
Ma infatti il tuo dell'Actua non ha quasi più nulla, è il motore di Digitalbi basato sull'Actua. Anche il supporto a palo mi sembra diverso da quello originale.
 
@Digitalbi

ok, però come si dice a Roma sarò de coccio, ma da quello che si vede nella foto anche l'ultima postata non si capisce o almeno io non lo capisco, come e dove si regola tutto il polarmount sia per quanto riguarda l'asse nord /sud , sia per quanto riguarda l'elevazione :eusa_think: a guardare la foto sembra tutto fisso... come hai fatto a direzionare il polarmount o motore HH con precisione millimetrica verso sud... idem per l'elevazione motore non vedo regolazioni, quindi l'elevazione dell'asse di rotazione è stata misurata su l'Eisat perfettamente puntato ed è stata riportata fissa sul nuovo montaggio? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
____infatti non esiste nessuna regolazione di nessun tipo…. e' praticamente un motorizzato….. FISSO…...:D

L'Actua originale e' stato usato come maschera o dima…. portando con sé tutti i dati sensibili occorrenti….
Costruito il nuovo polarmount….. lo si installa, e subito dopo ci si puo' gustare il proprio impianto.
In caso di maltempo, almeno non avro' da pensare…. (cavolo mi sara' mossa l'elevazione…. oppure l'azimuth….) questo qua' proprio non si muove….

Testimone ieri, giornata ventosissima con temporali sparsi e bombe d'acqua…… neanche sentiti, e tra l'altro
non avevo neanche orientato il disco di ''coltello''...… raffiche di vento frontali per molte ore nell'arco della giornata.
 
In pratica hai creato pezzi fissi basandoti sulle dimensioni che ti risultavano dall'actua correttamente puntato. Immagino che lo avrai fatto fare con la stampante 3d o quantomeno da un fabbro. Ti va di dirci quanto ti è costato?
 
:icon_rolleyes:___mai sentito parlare di stampante 3D per metalli..... il mio pezzo e' totalmente in metallo elettrosaldato.

Nessun fabbro presente, e' progettato e autocostruito artigianalmente dal sottoscritto….. e sono state impiegate parecchie ore di lavoro…
Del costo non mi sono mai posto il problema, proprio non ne saprei….. e comunque questo e' un ''esemplare unico al mondo''....
…. anche se creato su ''base'' Eisat Actua mod. 300.
 
Dalle immagini, non mi pare di vedere sull'actua un meccanismo analogo alla barra filettata ad occhiello che hanno altri motori, per facilitare la regolazione dell'elevazione. Giusto?

___Ho trovato questa foto, la soluzione studiata per Actua dall'Utente Lallo______
 
:::: Questo non e' vero… anche perché giocando sul fuori bolla del palo Sat Centrale…. adeguo la Latitude….
mentre per la declinazione disco si puo' ovviare con un nuovo attacco studiato ad hoc. Questi non sono problemi… almeno per me.…
vista anche la costruzione che mi sono….bevuto.... :D
 
Indietro
Alto Basso