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Motorsport - Stagione 2024

scusate ma di cosa parlate? non esiste nessun campionato DTM... parlate di simulazioni? :)
 
non esiste nessun campionato DTM
Quanta nostalgia... :doubt:

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Riporto notizia sul mondo delle due ruote.
Internazionali d’Italia di Motocross 2022
L’evento sarà trasmesso sulla nuova piattaforma FedermotoTV (www.federmoto.tv), che verrà pubblicata nelle prossime ore e dove gli appassionati potranno godersi le gare delle classi MX1, MX2 e 125 cc.
 
per chi è interessato allo spettacolo, consiglio di seguire ora la mazda cup, sta succedendo il delirio :D
 
IMSA WeatherTech SportsCar Championship - Daytona 24hours

Stasera la 24 ore di Daytona, partenza alle ore 19.40, diretta streaming su IMSA TV...

Un po di info sui "cambi di luce"; questa la situazione alle 19.00 odierne (13.00 locali)...



Qui con l'aggiunta delle previsioni meteo...



Situazione nel dettaglio per il cambio di luce:

- Oggi (ora locale)...



- Domani (ora locale)...

 
Grazie Massimo. Aggiungerei anche:

I miei conti spannometrici indicano tramonto Daytona circa alla mezzanotte italiana e alba versione le 13:00
Dal momento che ho avuto esperienze poco positive con lo stream ufficiale su IMSA TV, consiglio di verificare il proprio sistema di "blocco pubblicità" perché pare proprio che se queste non vengono caricate, nemmeno lo stream poi parta.
 
Ultima modifica:
Dal momento che ho avuto esperienze poco positive con lo stream ufficiale su IMSA TV, consiglio di verificare il proprio sistema di "blocco pubblicità" perché pare proprio che se queste non vengono caricate, nemmeno lo stream poi parta.


Vero! Bisogna togliere i blocchi sennò non carica, ho avuto anche io questo problema.
Segnalo inoltre che, da quel che ho capito, Matteo Pitaccio farà un commento live in italiano sul suo twitch e youtube. Magari può essere interessante per alcuni come me che non masticano quelle categorie
 
Con Chrome sul sito IMSA parte subito; segnalo telecronaca in italiano di Pittaccio e ospiti su vari canali (YouTube, Twitch...).
 
Primo crash importante, LMP2 #18 Oreca e prima bandiera gialla...
Momenti di traffico intenso nell'infield in queste primissime fasi, anche qualche sorpasso già al limite sulle parabolche.

E un'ora è andata... Meteo splendido a Daytona, sarà una gara spettacolare sotto tutti i punti di vista; occhio alle basse temperature nella fase notturna.
 
2h30m andate, belle lotte finora, specie nelle classi GT ma lotta dura anche al vertice delle DPi con contatto tra Bourdais e Lopez in ingresso di curva 1...
Gara molto vivace, frenetica...

Metà pomeriggio a Daytona, la prima parabolica è già interamente in ombra; il sole comincia a farsi fastidioso in diversi tratti del circuito.
 
Fasi veramente stupende nel tramonto di Daytona; per la gara cominciano a delinearsi certi distacchi anche se ovviamente è prestisstimo, così come altrettanto presto farebbe una caution a ristabilire le distanze, classi GT sempre più vivaci e belle da vedere.
 
si, bellissimi i tramonti! Unica nota negativa fino ad ora è il tempo impiegato per ripristinare il tutto dopo gli incidenti, ci mettono molto tempo! Per il resto interessante
 
non é solo questione di capacità, se fai 12 minuti a 250kW poi devi avere il tempo di ricaricare per la seconda parte delle qualifiche, purtroppo c'é sempre questo problema con le batterie della F.E, quindi limiti a 220kW e salvi carica per la seconda parte.

fare tutto a 220kW aveva piú senso secondo me. ma é sbagliato comunque il concetto base di limitare il motore in potenza. sia kW che cavalli motore nei motori a combustione. si toglie lo spirito del motorsport, cioé andare piú forte, un costruttore di F.E che motivazioni ha nello sviluppare un motore migliore di quello della concorrenza se poi tanto é limitato a monte? per quello la F.E non dovrebbe essere concepita come campionato ma come esibizione. ed é cosí che gli appassionati la considerano.

La limitazione a monte deriva dalla capacità della batteria.
La formula formula E è basata sulla efficienza dei propulsori e non sulla potenza massima raggiungibile.
Anche in gara non si corre con la potenza massima.
Tu evidentemente non la segui e la “vedi male”: esiste da 8 anni e l anno scorso è diventata campionato mondiale.
Gli spalti , prima della pandemia , erano sempre pieni e lo saranno ancora. Anche gli ascolti televisivi sono in aumento, con buona attenzione di Sky e Mediaset per l Italia. L anno prossimo entra la Maserati, anche se non si sa bene in che modo.
Il nuovo format delle qualifiche è in linea con il tentativo di renderle più interessanti, come il mini gp della F1. È stato apprezzato da tutte le scuderie e anche dai commentatori Sky. Anche io la penso così seguendo la Formula E dall inizio. Prima era sicuramente peggio con quattro gruppi separati.
Penso che la limitazione del primi due gruppi di qualifica a 220 kw possa dipendere anche dall adottare condizioni simili alla gara, avendo previsto molte più vetture in pista.
Cercherò anche io di verificare.
 
Ancora 9 ore a Daytona ma bandiera gialla in questo momento per un incendio probabilmente nell'infield, al momento non si riesce a capirne l'origine, se sia coinvolta una vettura o se sia frutto di altra situazione :icon_rolleyes:
 
Gestione telecamere molto migliore per le fasi dell'alba, ieri sera filtravano malissimo.

Lato gara se si escludono le LMP3 la lotta si tiene vivace.
 
La limitazione a monte deriva dalla capacità della batteria.
La formula formula E è basata sulla efficienza dei propulsori e non sulla potenza massima raggiungibile.
Anche in gara non si corre con la potenza massima.
Tu evidentemente non la segui e la “vedi male”: esiste da 8 anni e l anno scorso è diventata campionato mondiale.
Gli spalti , prima della pandemia , erano sempre pieni e lo saranno ancora. Anche gli ascolti televisivi sono in aumento, con buona attenzione di Sky e Mediaset per l Italia. L anno prossimo entra la Maserati, anche se non si sa bene in che modo.
Il nuovo format delle qualifiche...
Sono d'accordo con te; le qualifiche effettuate con questo nuovo format mi sono sembrate ancora più spettacolari. Per quanto riguarda le gare, sono state incerte, come sempre, anche se la regia ha mancato le fasi più importanti, soprattutto nella prima gara.
 
nella prima qualifica il miglior tempo non é risultato la pole position, nella seconda Lotterer e Vergne sono stati eliminati con un tempo migliore di chi é andato avanti solo perché hanno avuto un accoppiamento infelice, sinceramente non lo trovo sportivo, solo un tentativo di spettacolarizzare le qualifiche a discapito della prestazione in pista.

poi errore mio, non avevo capito che la formula E fosse un campionato endurance dove conta l'efficienza, e ancora non capisco come la limitazione possa andare il questa direzione, se io ho un motore che rende meglio della concorrenza e a paritá di batteria posso permettermi di usare piú kW, non comprendo come mai il regolamento me lo impedisca, specialmente se poi devono utilizzare gli attack mode per regola, vedi penalità. non capisco perché se un pilota ritenga che non ha bisogno di usare un attack mode, debba lo stesso fare una traiettoria sbagliata per passare in una zona predeterminata che gli porta svantaggio in termini di traiettoria. sono regole assurde piú della F1. non hanno nulla a che fare con il concetto di motorsport.

questa situazione mi ricorda gli anni dei motori turbo in F1, dove c'era il carburante, un manettino e i piloti erano liberi di usare la potenza come gli pareva, c'era chi finiva la gara 3 giri prima perché finiva il carburante, chi dava tutto all'inizio per recuperare e chi faceva il rush finale, la F.E dovrebbe essere simile, invece ti penalizzano se non passi fuori traiettoria, ti penalizzano se finisci la batteria, ti penalizzano se dai potenza, non c'é competizione, non si puó fare la differenza, o forse si visto il risultato di Giovinazzi, sei il piú veloce in pista e non fai la pole.

non é un campionato competitivo sotto nessun punto di vista, é un simpatico intermezzo in attesa della stagione dei motori, cosa che pensa anche Mediaset, visto che le prime gare sono live e mediaticamente pompate, poi quando c'é di meglio, ecco la differita, la sintesi su un canale disperso a 2 cifre ecc...

sinceramente questo WE c'era del motorsport e poi c'era la F.E.
 
Anche in F1 può capitare che il tempo della Q1 possa essere inferiore al tempo finale della pole. Quello che conta è proprio l'efficienza nel suo insieme. Più tardi potrò essere più preciso (sono al lavoro). Grazie per la tua analisi.
 
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