• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Neanche i problemi con la frequenza di San Marino HD, Mezzo...?
Problemi in uplink (da dove?) per maltempo?

Anche nel milanese ha fatto acquazzoni, magari pure Sky ha switchato su Roma.

P.S: giustamente non c'entra niente coi problemi di HB.
 
HOT BIRD 13F e 13G che verranno lanciati nel 2022 (Si parla di Aprile) andranno a sostituire HOT BIRD 13B, 13C e 13E.

Ognuno avrà 80 transponder in banda KU e saranno i primi satelliti a propulsione elettrica. (HOT BIRD 13° est ha 102 transponder)

https://www.airbus.com/space/telecommunications-satellites/electric-propulsion-satellites.html



Hotbird F1 & F2 are the two first all-electric satellites based on Eurostar Neo platform.

The two new generation broadcast satellites will deliver improved performances over the European and Middle-Eastern footprint, reinforced by a powerful European Superbeam.
 
Neanche i problemi con la frequenza di San Marino HD, Mezzo...?
Problemi in uplink (da dove?) per maltempo?

Anche nel milanese ha fatto acquazzoni, magari pure Sky ha switchato su Roma.

P.S: giustamente non c'entra niente coi problemi di HB.
Lo penso anch'io che era stato momentaneamente un problema di uplink.
Infatti quando il segnale, per un minuto circa era ritornato, poi di nuovo essere assente, i canali squadravano in continuazione ma la qualità potenza era oltre la soglia di aggancio.
 
Lo penso anch'io che era stato momentaneamente un problema di uplink.
Infatti quando il segnale, per un minuto circa era ritornato, poi di nuovo essere assente, i canali squadravano in continuazione ma la qualità potenza era oltre la soglia di aggancio.
In effetti ieri c'è stato severo maltempo in diverse parti d'Italia, Lombardia in primis.
 
HOT BIRD 13F e 13G che verranno lanciati nel 2022 (Si parla di Aprile) andranno a sostituire HOT BIRD 13B, 13C e 13E.

Ognuno avrà 80 transponder in banda KU e saranno i primi satelliti a propulsione elettrica. (HOT BIRD 13° est ha 102 transponder)

https://www.airbus.com/space/telecommunications-satellites/electric-propulsion-satellites.html



Hotbird F1 & F2 are the two first all-electric satellites based on Eurostar Neo platform.

The two new generation broadcast satellites will deliver improved performances over the European and Middle-Eastern footprint, reinforced by a powerful European Superbeam.

HOT BIRD 13B è ancora OFFLINE
 
Confermo, freq. 12073 di Sky tornata ai valori di qualche giorno fa.
12149 praticamente invariata. Valori comunque bassi per una frequenza DVB-S con quel symbol rate e FEC. Comunque su valori "normali" e non quando ha questi cali più o meno improvvisi.
 
Con mio grande stupore la frequenza 12.073 MHz è schizzata al massimo, potenza 93% e qualità 100% mentre la 12.149 MHz ha potenza del 90% e qualità 83% e il BER è fisso a 106. Diciamo che quest’ultima è tornata come prima, ma quella di Sky mi ha sorpreso!
 
Con mio grande stupore la frequenza 12.073 MHz è schizzata al massimo, potenza 93% e qualità 100% mentre la 12.149 MHz ha potenza del 90% e qualità 83% e il BER è fisso a 106. Diciamo che quest’ultima è tornata come prima, ma quella di Sky mi ha sorpreso!
Che canali ci sono nella 12.073 ?

Come rientro dal mare, controllo..
 
E queste variazioni riscontrate dalle barre segnale di impianti e dispositivi diversi, da cosa dipenderanno?
Non sono variazioni per maltempo, perché quando variano in meglio o in peggio, stanno così per giorni. Dipenderà dal satellite o dall'uplink di Sky? Dipenderà che Sky che ha la possibilità di cambiare l'uplink da Milano a Roma e viceversa, e da una delle due postazioni l'uplink e' migliore?

In ogni caso, con barre segnale alte o basse, importante è che il dispositivo lo agganci bene col bel tempo, poi quando pioverà moderatamente cioè senza disastri o nubi spesse cariche di pioggia, con la modulazione robusta di Sky non ci saranno problemi. Quando per il maltempo non si vedrà più TV8 HD, sicuramente non si vedranno nemmeno i Rai HD, i Mediaset HD e molti altri che hanno le barre segnale più alte.
 
Stamattina altre stranezze...

La 12073 e la 12092 erano calate notevolmente... Almeno 1 dB in meno...
Ora si sono riprese.

Ma la stranezzera ancora più sconcertante è che la freq. 11765 dela Rai ora è allo stesso identico livello della 11013 (e della 10992). Cambiato uplink e unificato per tutte e tre le frequenze? :icon_rolleyes: :eusa_think:

Fa strano vedere ben messa così la freq. 11765 visto che era sempre messa maluccio... Ricordo infatti che in passato la freq. 11765 e 11804 (poi solo la 11765) erano in un "modo", e la 10992 e 11013 in un "altro modo".
 
Stamattina scioccante!
La 12.073 MHz di Sky è scesa paurosamente di qualità, fino a ieri avevo un 100% pieno e oggi si aggira tra il 62% e il 65% mentre la 12.092 MHz è rimasta pressoché invariata in potenza 93% e qualità dell’85%

Invece andando in casa Rai, ho notato pure parecchie differenze su tutte e tre le frequenze in generale, ad esempio la 11.766 MHz in potenza e qualità ho sempre avuto 100% ma da alcune settimane noto che in potenza è 93% e qualità 96% e per finire la 11.013 MHz è uguale alla 10.992 MHz in potenza 93% e qualità 100%
 
Indietro
Alto Basso