• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Dipende da chi costruisce il satellite, non dal provider pay-tv.
Ovvio,:D ma se lo può fare quello a 9°E, vuoi che non lo predispongano anche sui nuovi?
Non è detto che il nuovo satellite rimanga fino a fine vita a 13°E. potrebbe in un prossimo futuro essere riposizionato su altri slot orbitali.
Ormai lo sappiamo bene tutti che il Sat è in continuo declino.

Se va avanti così tra 10 anni rimarrano sul Sat solo Arabi e qualche raro feed di servizio.
La banda per i canali Arabi si vede che è gratis, stanno dappertutto!
 
Ma con la crisi che ha Eutelsat in questi anni (vogliamo contare il numero enorme di frequenze vuote o spente?) volete che riducano il bacino d'utenza del loro principale satellite per fare un footprint per chi? Polonia? Italia che già ce l'ha? Grecia che è una grazia sia ancora in onda? Meno copri e meno ti pagano, se mi svaluti il principale satellite della flotta ti scavi la fossa da solo, IMHO.
Personalmente dubito che le posizioni orbitali principali (13, 19) avranno questo genere di variazioni :eusa_think:
 
Ma con la crisi che ha Eutelsat in questi anni (vogliamo contare il numero enorme di frequenze vuote o spente?) volete che riducano il bacino d'utenza del loro principale satellite per fare un footprint per chi? Polonia? Italia che già ce l'ha? Grecia che è una grazia sia ancora in onda? Meno copri e meno ti pagano, se mi svaluti il principale satellite della flotta ti scavi la fossa da solo, IMHO.
Personalmente dubito che le posizioni orbitali principali (13, 19) avranno questo genere di variazioni :eusa_think:
Quoto e condivido al 100%
 
Ma con la crisi che ha Eutelsat in questi anni (vogliamo contare il numero enorme di frequenze vuote o spente?) volete che riducano il bacino d'utenza del loro principale satellite per fare un footprint per chi? Polonia? Italia che già ce l'ha? Grecia che è una grazia sia ancora in onda? Meno copri e meno ti pagano, se mi svaluti il principale satellite della flotta ti scavi la fossa da solo, IMHO.
Personalmente dubito che le posizioni orbitali principali (13, 19) avranno questo genere di variazioni :eusa_think:

Però in teoria le pay tv che occupano in totale circa il 70% di Hot Bird, non potrebbero essere ricevute fuori dai territori nazionali. Polonia, Francia, Italia, ecc...
Che interesse hanno coprire tutta Europa? penso possa essere anche più economica per loro la cosa. Un footprint che copre un territorio limitato consumerà meno risorse/energia di uno che copre tutta Europa.

Vedi a 9°E. dove oggi è già in uso questa logica.
 
Ultima modifica:
Interessa avere un ampio bacino.

La posizione 13°est é la piú importante
I footprint ristretti x ora sono utilizzati da posizioni orbitali secondarie e dedicate, peraltro sono molto minoritari rispetto all'offerta generale. Ricordoamoci pure che se e quando le trasmissioni lineari tradizionali dovessero cessare, anche un utilizzo dati via sat avrebbe senso se i footprint sono allargati. È la filosofia di fondo persino della Rete!
 
Però in teoria le pay tv che occupano in totale quanto il 70% di Hot Bird, non potrebbero essere ricevute fuori dai territori nazionali. Polonia, Francia, Italia, ecc...
Che interesse hanno coprire tutta Europa? penso possa essere anche più economica per loro la cosa. Un footprint che copre un territorio limitato consumerà meno risorse/energia di uno che copre tutta Europa.

Vedi a 9°E. dove oggi è già in uso questa logica.
Tu credi!? Certo, legalmente non si può dire, ma...
Quanto ai costi energetici non credo vi siano molte differenze.
 
I footprint ristretti x ora sono utilizzati da posizioni orbitali secondarie e dedicate, peraltro sono molto minoritari rispetto all'offerta generale.

Forse su Eutelsat
Non di sicuro su altri satelliti!
Vedi Astra 28.2°E, il Thor a 1°W, o Astra a 4,9°E, giusto per citarne qualcuno.
E non sono posizioni orbitali di poco conto.
Usano footprint/spoot mirati
 
Però in teoria le pay tv che occupano in totale circa il 70% di Hot Bird, non potrebbero essere ricevute fuori dai territori nazionali. Polonia, Francia, Italia, ecc...
Che interesse hanno coprire tutta Europa? penso possa essere anche più economica per loro la cosa. Un footprint che copre un territorio limitato consumerà meno risorse/energia di uno che copre tutta Europa.

Vedi a 9°E. dove oggi è già in uso questa logica.

Sì, ma nessuno le obbliga a stare su Hotbird, dove, tra le altre, hanno a disposizione decine di canali internazionali per riempire il proprio bouquet ;)
Se uscissero, poi che fanno? Fanno spostare milioni di parabole agli abbonati perché decidono di spostarsi altrove? La vedo irrealistica a oggi, non siamo più nella fase dei pionieri

Torna comunque il discorso di Eutelsat che deve vivere: perché dovrebbero fare modifiche atte ad avere poi meno introiti? ;)
 
Sì, ma nessuno le obbliga a stare su Hotbird, dove, tra le altre, hanno a disposizione decine di canali internazionali per riempire il proprio bouquet ;)
Se uscissero, poi che fanno? Fanno spostare milioni di parabole agli abbonati perché decidono di spostarsi altrove? La vedo irrealistica a oggi, non siamo più nella fase dei pionieri

Torna comunque il discorso di Eutelsat che deve vivere: perché dovrebbero fare modifiche atte ad avere poi meno introiti? ;)
Ci manca solo che alcune pay abbandonino subito oggi Hot Bird, poi veramente possono chiudere.
Tutti i canali free potrebbero trasmettere sullo spoot Europa, gli altri Pay su spoot mirati.
Meno introiti in cosa?
La banda dovuta le pay continuerebbero a pagarla.
Idem chi vuole trasmettere in tutta Europa.

La realtà è che le pay che ci sono oggi su Hot Bird, tra qualche anno (e non tra molti anni) non ci saranno più, perchè passeranno tutte allo streaming.
La transizione è già iniziata....
Volente o No, il futuro è quello.;)
 
Forse su Eutelsat
Non di sicuro su altri satelliti!
Vedi Astra 28.2°E, il Thor a 1°W, o Astra a 4,9°E, giusto per citarne qualcuno.
E non sono posizioni orbitali di poco conto.
Usano footprint/spoot mirati
Sì, ma sono pur sempre nettamente minorirarie rispetto alla totalità delle flotte satellitari e dei relativi footprint.
Vedremo se e come si svilupperà lo streaming in tempo reale: finora mi pare che i tentativi di attivarlo su larghissima scala abbiano ottenuto risultati alquanto discutibili... persino la cablatissima e super-internettiana Svizzera ha cavato fuori un'offerta commerciale come Kabelio: i giochi sono ancora aperti.
 
persino la cablatissima e super-internettiana Svizzera ha cavato fuori un'offerta commerciale come Kabelio: i giochi sono ancora aperti.
Peccato che l'80% degli interessati a Kabelio sono residenti fuori dalla svizzera.
Vai a chiedere in Svizzera cos'è Kabelio per loro? Ti ridono in faccia!
 
Ovvio,:D ma se lo può fare quello a 9°E, vuoi che non lo predispongano anche sui nuovi?
Sui 9° est c'è perchè è stato deciso nell'architettura del satellite quando l'hanno creato, prima del lancio.
E per i 13° est non prevedono una situazione a footprint localizzati. Ci saranno un widebeam mediterraneo ed un superbeam pan-europeo.
 
Però in teoria le pay tv che occupano in totale circa il 70% di Hot Bird, non potrebbero essere ricevute fuori dai territori nazionali. Polonia, Francia, Italia, ecc...
Che interesse hanno coprire tutta Europa? penso possa essere anche più economica per loro la cosa. Un footprint che copre un territorio limitato consumerà meno risorse/energia di uno che copre tutta Europa.

Vedi a 9°E. dove oggi è già in uso questa logica.

Il 9°E è già stato scritto era nato per un progetto poi fallito ed è stato riciclato anche con i multistream, il discorso "energetico" di un beam ristretto alla fine al massimo si può tradurre in un minor consumo d'energia, energia che comunque viene generata a bordo dai pannelli solari... mentre fabbricare un satellite con più spot mirati questo si che invece farebbe lievitare i costi.
 
Ultima modifica:
Ci manca solo che alcune pay abbandonino subito oggi Hot Bird, poi veramente possono chiudere.
Tutti i canali free potrebbero trasmettere sullo spoot Europa, gli altri Pay su spoot mirati.
Meno introiti in cosa?
La banda dovuta le pay continuerebbero a pagarla.
Idem chi vuole trasmettere in tutta Europa.

La banda si fa pagare anche in base all'utenza raggiunta, indipendentemente dal criptaggio o meno del servizio che offri, pensavo fosse un dato di fatto. Se mi metti sul beam che copre solo l'Albania non potrai pretendere che ti paghi come se mi mettessi sulla frequenza che copre Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

La realtà è che le pay che ci sono oggi su Hot Bird, tra qualche anno (e non tra molti anni) non ci saranno più, perchè passeranno tutte allo streaming.
La transizione è già iniziata....
Volente o No, il futuro è quello.;)

Appunto, se già si sta svalutando lo strumento satellite, di fronte a queste fantomatiche OTT che almeno in Italia stanno dimostrando di fare pena, cosa volete che vadano a fare i beam dedicati su Hotbird? :)
 
La banda si fa pagare anche in base all'utenza raggiunta, indipendentemente dal criptaggio o meno del servizio che offri, pensavo fosse un dato di fatto. Se mi metti sul beam che copre solo l'Albania non potrai pretendere che ti paghi come se mi mettessi sulla frequenza che copre Europa, Medio Oriente e Nord Africa.
Secondo me non hai capito il concetto del footprint mirato
Cosa centra l'albania?
Sono una pay Tv, e ti pago per coprire lo stato di mio interese, cosa mi importa se il satellite ha la potenzialità di coprire l'africa ecc?
Non è che devi dedicare tutti i transponder a footprint mirato
Ne puoi dedicare solo alcuni come avviene a 9°E



Appunto, se già si sta svalutando lo strumento satellite, di fronte a queste fantomatiche OTT che almeno in Italia stanno dimostrando di fare pena, cosa volete che vadano a fare i beam dedicati su Hotbird? :)
Nel frattempo che passano allo streaming, utilizzeranno ancora il satellite, ci vorranno ancora 5/8 anni.
 
Il 9°E è già stato scritto era nato per un progetto poi fallito ed è stato riciclato anche con i multistream, il discorso "energetico" di un beam ristretto alla fine al massimo si può tradurre in un minor consumo d'energia, energia che comunque viene generata a bordo dai pannelli solari... mentre fabbricare un satellite con più spot mirati questo si che invece farebbe lievitare i costi.

E gli altri satelliti che ho citato prima? 28.2°E Spoot U.K.?
1°W spoot nordic? ecc....
Siamo solo noi i furbi e gli altri sono stupidi a non coprire tutta Europa?
 
satlinea, hotbird e astra non avranno beam mirati su una singola nazione...punto. Per quanto riguarda 28E (inglesi) la questione è ben diversa in quanto gli inglesi con la BBC e con ITV hanno sempre trasmesso eventi protetti da diritti d'autore rimanendo per scelta FTA e adottato la soluzione dello spot mirato sugli UK...fine del discorso.

Il beam italy sui 9E è destinato ai multistream che alimentano i ponti DTT, direi un mercato più che di nicchia quindi.
 
Indietro
Alto Basso