• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

Avete riscontrato variazioni sul livello e qualità del segnale sui vari transponder?

Rai, Mediaset e Sky principalmente
 
Per Mediaset 11432 valore ottimo mi sembra indentico mentre per Rai txp10992 (fec 2/3) esagerato e per 2 canali, txp 11013 come detto per Mediaset, 11766 con i 3 canali principali è il peggiore SNR qualche decimo di db in più forse ma non ho raffronti certi, Sky non ce l'ho posso misurare comunque

edit
Sky sono tutti intorno ai 15-15,2 dB (mio impianto) a spanne erano inferiori ma non ho sky nè ora nè prima comunque mi sembrano di miglioramento c'è una certa uniformità verso l' alto di tutti sul 13G e 13F
 
Ultima modifica:
Tutti buoni già da sempre e per cosa contano le barre segnale, sono ottime anche ad esempio sulla 11766 (Rai 1 HD...) che ora pure lei è a oltre 16 dB di c/n - snr, sarà un caso o anche l'uplink ora è più stabile. Non ho più sentito di problemi da altri in zona ad esempio su Rai 1 HD e Canale 5 HD con parabole piccole. Ma qui non piove mai, niente temporali e tanto meno neve, non si può fare uno stress-test come si deve. :D
 
Per Mediaset 11432 valore ottimo mi sembra indentico mentre per Rai txp10992 (fec 2/3) esagerato e per 2 canali, txp 11013 come detto per Mediaset, 11766 con i 3 canali principali è il peggiore SNR qualche decimo di db in più forse ma non ho raffronti certi, Sky non ce l'ho posso misurare comunque

edit
Sky sono tutti intorno ai 15-15,2 dB (mio impianto) a spanne erano inferiori ma non ho sky nè ora nè prima comunque mi sembrano di miglioramento c'è una certa uniformità verso l' alto di tutti sul 13G e 13F
Perché specifichi i canali? Non vale per i singoli canali; sono dati che riguardato i transponder per intero. ;)
 
come da richiesta non ho specificato canali ma messo in evidenza due situazioni Rai: una con due canali abbastanzi marginali è esageratamente alto (per il FEC) l' altro è che i tre canali portanti Rai dovrebbero avere più cura invece per motivi vari fra tutti i txp da me è il più basso seppur molto buono 👋
 
come da richiesta non ho specificato canali ma messo in evidenza due situazioni Rai: una con due canali abbastanzi marginali è esageratamente alto (per il FEC) l' altro è che i tre canali portanti Rai dovrebbero avere più cura invece per motivi vari fra tutti i txp da me è il più basso seppur molto buono 👋
Adesso mi è chiaro ;) . Non avevo minimamente pensato alla "richiesta". Nell'altro messaggio, forse perché senza la punteggiatura, avevo capito che attribuissi la situazione intensità dei segnali che riscontri, ai singoli canali presenti, quando invece sono parametri relativi ai transponder.
 
Maumixio, non puoi capire il txp migliore confrontando un canale QPSK con uno 8PSK... ovviamente avendo il QPSK soglia molto più bassa ti sembrerà in ogni caso notevolmente migliore.
 
Da cosa ho visto ma sarà un caso e le barre del decoder sono indicaticative riportando solo il valore c/n - snr, attualmente i canali su TP con qualità più alta hanno una modulazione meno robusta, mentre i TP con valori più bassi tipo il 11919 coi La7 hanno una modulazione molto robusta e quindi una soglia più bassa e quindi un bene.

Poi ovviamente conteranno delle misurazioni più professionali e le prove sul campo per vedere in diverse condizioni di maltempo e con parabole più piccole, e in quelle zone geograficamente al limite come est Europa e Canarie. Magari per capire bene anche le differenze tra i due Hotbird tra di loro e rispetto ai vecchi HB.
 
Comunicato importante leggere

 
Si tratta del pacchetto bulgaro Vivacom attualmente a 45 est...attualmente non ci sono conferme su un futuro spostamento, ma potrebbero esserci buone possibilità :)
Infatti appena attivata la 12616 H 29900 (VIVACOM)
attualmente 1 canale in chiaro (DW) + 34 codificati (russi)
 
Tra i canali in chiaro, France 24, TV5 Monde, un canale musicale, uno per bambini. Tra i criptati c'è anche un Mediaset... (mediaset italia)?
 
Tra i canali in chiaro, France 24, TV5 Monde, un canale musicale, uno per bambini. Tra i criptati c'è anche un Mediaset... (mediaset italia)?
Sì, dalla lista Vivacom su Lyngsat dovrebbe trattarsi anche di Mediaset Italia, curiosa anche la presenza degli spagnoli di Antena 3
 
Indietro
Alto Basso