In Rilievo Movimenti transponder di HOT BIRD 13 est

sono quindi 3 i txp vuoti (113 123 129) su HB, oltre ai 3 usati solo per feed da MDS: quindi ancora per un po' non scoppierà ;)

25 di cui 1 (117) per ora inusato da quando è finito la coppa america.

I tp pian piano vengono accaparrati dai grandi bouquet, eppure su HB continuano a spuntare canali feccia. Arriveremo mai al punto che Hb sarà solo un satellite pay o quantomeno solo con canali di una certa caratura?

è il mio pensiero, da sempre.
io inizierei ad usare anche i 9° est...insomma, basta un semplice dual feed.

Semplice per chi ha una parabola singola, del tutto impraticabile per chi ha un impianto centralizzato (vorrebbe dire buttare via tutto e rifare l'impianto).
Trovo molto più probabile un trasloco totale che una spartizione su 2 satelliti. Ma entrambe le ipotesi mi sembrano molto remote. Anche se Hotbird dovesse saturarsi del tutto, a Sky costerebbe molto meno dotare di decoder HD anche quel 40% di utenti ancora in SD e passare tutti i transponder in DVB-S2.
Tra la banda guadagnata e l'eliminazione del simulcast in SD, sarebbe come avere di colpo 7-8 nuovi transponder a disposizione.

però lo spazio sempre quello è...
anche se Sky riuscirebbe a ricavare la banda di 7-8 trasponder de-facto.

Qualche anno fa veniva promosso il dual-feed 13° +9° , poi boh, non s'è saputo più nulla (perfino nello skybox, nella sua ricerca "fake" avevano inserito Eurobird 9 come opzione dual-feed, oltre alla classica Astra 19Est )... la cosa sembra morta prima di nascere...

Il progetto comunque non riguardava tanto lo "spezzamento" di Sky sulle due posizioni satellitari, quanto lo spostamento di canali gratutiti italiani dai 13Est ai 9 Est, per liberare spazio su Hb.

Ultima modifica:
alessandro21 ha scritto:
fortunatamente non è il loro pensiero... ...

alessandro21 ha scritto:

ci manca pure di prendere il dual feed per 9 est..:icon_rolleyes:

ora come ora non ne spenderei anch'io.
propro ora ho fatto il dual fed 13° - 19°
però in caso di trasferimento di qualche canale "big", un pensiero lo ci si fà...

Ah giusto per rispolverare il 3d e mettere un po' di ansia...con l'assegnazione del 123 (10971H) alla tv svizzera per il dvb-S2, ora su HB resta solo 1 txp vuoto: il 125 (11013H)!!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso