sconosciuto123456789 ha scritto:
... purtroppo con rimozione sicura anche andando in stand by la porta usb continua a fornire alimentazione. Il mio hard disk ha un bel led blu che dice quando è alimentato, e lampeggia per mostrare l'attività sul disco.
Allora dipende dal disco (
o dalla pendrive), o meglio dalla non piena gestione del relativo driver da parte del dec.
Capitava anche a me col precedente hdd, non con l'attuale, il cui led, oltre che dopo rimozione sicura, si spenge da sé dopo alcuni minuti di inutilizzo.
Con le pendrive solo perché non facevo rimozione prima di spengere (
usano molti meno driver, quelli di solito precaricati sui dec).
L'unico modo che ho trovato per disalimentarlo è staccare il cavo usb.
L'importante - per i dischi - è che ne vada in st-by almeno la parte meccanica.
Avvicini l'orecchio e senti se il disco "ronza": no? --> Ok.
Addirittura quelli "più recenti" (quant'ha il tuo Io-Mega 160GB? "Soli" 160 GB mi farebbe pensare a due-tre anni, perché già un anno fa, 320 erano rimanenze).
Per le pendrive, penso invece di aver notato che l'eventuale continuo carico di tensione favorisca "crush del file system" (rimediabili salvo le REC ad essi successive che nemmeno partono).
Inoltre ho visto che la scritta REC non scompare se premo il tasto Exit come qualcuno diceva in passato.
Vero. Ma "come qualcuno diceva"
lo ricordo piuttosto sul thread del clone STR5222 (e per questo, lo confermo).
E' un po' fastidioso l'OSD con REC, quando si registra.
Vero! Ripiego: porta la trasparenza dell'OSD al 50%.
Ho notato che quando il disco è in formato NTFS e ci sono 1 o 2 registrazioni, il decoder risponde un po' lentamente ai cambi menù ed al refresh delle pagine.
Dubito del molto della relazione fra NTFS e quei fastidi.
E pure del fatto che siano avvenuti con una sola rec in corso.
Penso piuttosto che ti siano capitati con 2 assieme, specie se coinvolta almeno 1 fra Rai1, 2, 3 o LA7!
Sono quelle dal bitrate più alto: più costante LA7 (36-40 MB/min) troppo variabile Rai1 - fino agli oltre 60 di eventi sportivi come le partite di calcio.
Se poi ci associ scarsa velocità del dispo di memoria... vedrai che belle REC!
A proposito: controlla quanto sia veloce a scrivere quell'hdd!
Tutt'al più potrebbero dipendere da una capacità non ottimale del 3500 di interagire col driver di quel disco... ma non è niente più che un'ipotesi.
Bisognererre vedere se il comportamento è lo stesso con altri dischi.
Io, stesso dec, due hdd 500 GB di marca ancora diversa (
il più vecchio ha un anno), ho avuto quei problemi solo registrando Rai1 + Rai 2 o LA7, e della serie oltre 50 + 40 MB/min.
Credo che tornerò al filesystem FAT visto che NTFS fino ad adesso non mi ha dato benefici.
Non so quanto ne valga la pena per un hdd; piuttosto - visto che è meglio dedicarlo esclusivamente alle REC dal dec - aumenta invece almeno a 32 Kb la dimensione dei cluster, che, su un "vecchio" disco da 160 GB, ad occhio direi non fosse stata 8 o più volte più piccola.
Altro vantaggio: migliore gestione dello spazio = meno frammentazione.