Mtv e La7 a Torino

Bluecrush

Digital-Forum Gold Master
Salve scusate ma per caso oggi ci sono problemi con questi 2 canali .. io sono di Torino e credo di prendere il segnale dal Colle della Maddalena :icon_rolleyes:

Mica ho capito xche' si vede male allora ... gli altri canali si vedono benissimo ma mtv e la7 hanno freeze e quadrettoni .

Per curiosita' .. quali sono le frequenze dei canali in questione ?

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Sono sul ch 54 da Superga

Per me quello che hai detto e' arabo ... cmq qualcosa e' cambiato di sicuro ... quando ho comprato il decoder un mese fa i 2 canali in questione si vedevano bene .. anche facendo una nuova scansione automatica dei canali la situazione non cambia .

Devi verificare il livello di segnale e qualità sulla frequenza 738Mhz (ch 54)

Sia mtv che la la7 mi danno tipo livello 64 e qualita' segnale 25 ... ma possibile un cambi cosi' radicale dopo un mese ? Non ho provato a vedere se gli altri canali della frequenza si vedono ...

Ok nessun canale di quella frequenza si vede bene ... tanto devo cambiare l'antenna in questi mesi ... xcio' vedo di metterla meglio ...

Ho notato una cosa ... quei canali sono gli unici che hanno come sito di trasmissione Superga .... scommetto che un mese fa non trasmetteva da li' e io lo ricevevo molto meglio ...

Ultima modifica:
Bluecrush ha scritto:
scommetto che un mese fa non trasmetteva da li' e io lo ricevevo molto meglio ...
E' sempre stata quella la postazione, il punto è semmai che il 99% dei canali digitali arriva dalla Maddalena e tu hai l'antenna sulla Maddalena e non verso Superga.
Non è che hai per caso interferenze analogiche?
Prova a spegnere il decoder e a vedere se sul 54 vedi un effetto neve pulito o disturbi di vario tipo.

E comunque che prima li vedevi bene può significare poco: d'altronde poteva anche darsi che li ricevevi nei limiti del consentito, che li prendevi di "rimbalzo" o per propagazione, e, essendo digitali non te ne accorgevi.
Oppure potrebbe essersi rotta l'antenna sul tetto, o magari un problema di altro tipo.
Per verificare se hai problemi solo dalla postazione "Superga" prova a dirci se ricevi gli altri canali da quella postazione, ossia:
1) il mux di Rete7 Piemonte sul 28 orizzontale
2) il 27 orizzontale in analogico (Editrice21 Network)
3) Retecanavese in analogico sul 37 orizzontale

L'antenna e' sul balcone ma quest'estate ne metteremo una sul tetto (gia' l'abbiamo comprata) ...

1) il mux di Rete7 Piemonte sul 28 orizzontale livello segnale 73% qualita' 96%

Io son tre settimane che a Torino (Zona To Esposizioni) vedo il dtt in maniera tragica. O non vedo nulla, o vedo un solo mux, oppure solo un canale. Devo spegnere l'apparecchio ogni due per tre...
Non capisco il motivo, ho sempre visto tutto perfettamente. Sarà l'antenna o sarà il ricevitore (Digiquest) da buttare

Escludo problemi dal ripetitore di Superga. Da me il mux b telecom sul 54 arriva potente come sempre (livello segnale 80% qualità 100% fissa), mai uno squadrettamento o roba del genere. Prova a verificare l'antenna e/o i collegamenti

Stefano83 ha scritto:
Escludo problemi dal ripetitore di Superga. Da me il mux b telecom sul 54 arriva potente come sempre (livello segnale 80% qualità 100% fissa), mai uno squadrettamento o roba del genere. Prova a verificare l'antenna e/o i collegamenti

Insomma, mi pare che nessuno abbia problemi col dtt a Torino. Io a questo punto cosa devo fare? Ripeto, fino a tre settimane fa vedevo tutto quasi perfettamente (ho sempre dovuto fare la mossa di staccare la spina, dopo che il ricevitore era rimasto spento per la notte) ma poi riuscivo a vedere tutto perfettamente.
Ultimamente non vedo piu' nulla. Stacco la spina, riaccendo e non vedo nulla, oppure vedo un solo canale (l'ultimo che avevo visto) oppure quel canale e tutto il suo mux, oppure tutti i canali per cinque minuti, poi provo a cambiare e tutto e' sparito. E di nuovo staccare e riattaccare etc. Poi mi stufo e guardo l'analogico.
Il software e' aggiornato, i cavi sono ok, i servizi multimedia disabilitati e bla bla... da cosa puo' dipendere? Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!

andher ha scritto:
Il software e' aggiornato, i cavi sono ok, i servizi multimedia disabilitati e bla bla... da cosa puo' dipendere? Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
Prova a vedere i livelli di segnale e, in caso siano buoni, cambia decoder.
Magari fattene prestare uno per verificare.

aristocle ha scritto:
Prova a vedere i livelli di segnale e, in caso siano buoni, cambia decoder.
Magari fattene prestare uno per verificare.

Grazie.
Si, i segnali sono buoni, quello lo avevo già visto... il mio decoder ha sempre avuto problemi di aggancio dei mux.
Come si fa il "reset di fabbrica"?

Indietro
Alto Basso