Multifeed a 4 uscite, cosa scegliere?

Ho notato che il Picco S2 Pro ha livelli generalmente più bassi. Diciamo che mentre gli altri hanno - per i satelliti con segnale migliore - intensità > 90 e qualità attorno a 85/90, il Picco S2 Pro ha intensità inferiore all'85% e qualità di poco superiore al 70%.
Bisogna capire se questi livelli "inferiori" sono legati al modo in cui il decoder "valuta" i segnali oppure se effettivamente qualcosa nel tuner non funziona.
Non si possono paragonare le percentuali di ricezione tra i vari decoder ogni decoder mostra le sue ne avevo uno che dava sempre potenza e qualità sempre al 100%. l'unico modo te ne accorgi quando sullo stesso canale uno fatica con il segnale e l'altro no.

I valori indicati dalle barre del decoder non vanno confrontati con valori indicati da altri decoder, ci sono decoder che indicano qualità anche al 100% ed altri che oltre una certa cifra tipo 85% non vanno... ma questo non significa assolutamente nulla, idem per l'intensità, l'unico modo di confrontare la sensibilità e la bontà dei vari tuner è testarli sui segnali al limite, nel caso su uno si vede e su l'altro "squadretta" è facile capire quale è il migliore anche se di poco, un altro sistema e fare la ricerca automatica blindscan sempre su satelliti "ostici" per alcuni beam e vedere quale decoder aggancia il maggior numero di trasponder, anche se qui magari intevengono altri fattori.

Mi sono accorto solo dopo aver risposto che @gros55 aveva dato la stessa mia risposta o meglio io ho dato la stessa sua risposta ma giuro non l'avevo vista :)

Ultima modifica:
Ritorno a scrivere in questa discussione dopo circa un mesetto... Ho notato che la ricezione dei vari TP è generalmente buona. In una delle tre calate avevo uno splitter a 4 uscite che mi serviva due soli decoder. Ho provveduto a sostituirlo con uno splitter a due uscite ed ho notato un miglioramento di 1/2% per quanto riguarda l'indicatore dell'intensità del segnale.
Ho notato una certa differenza fra il livello di alcuni TP degli stessi satelliti, per esempio il canale ZDF HD ha un'intensità di segnale di circa 4/5% inferiore a quella del canale Das Erste HD. Mi chiedevo se questo è normale e capita anche a voi oppure se c'è qualche problema ulteriore da correggere.
Infine, potrebbero essere utili - in questa situazione - strumenti come il GTmedia V8 Finder per misurare i segnali ricevuti?
Grazie

Aggiungo a quanto scritto ieri... Ho notato una cosa che succede raramente, diciamo una volta al mese più o meno. Nelle ore serali c'è un netto calo di intensità e qualità dei canali in Multistream su Eutelsat 5W. Questo si verifica per alcune ore, di sera, una volta ogni diverse settimane. Non capisco a cosa possa essere dovuto, il cielo è sereno, gli LNB sembrano in buone condizioni. Forse incidono le condizioni atmosferiche, serate particolarmente umide, su segnali "al limite"? Mi pare che i canali Fransat abbiano invece ricezione sempre stabile.

Aggiungo a quanto scritto ieri... Ho notato una cosa che succede raramente, diciamo una volta al mese più o meno. Nelle ore serali c'è un netto calo di intensità e qualità dei canali in Multistream su Eutelsat 5W. Questo si verifica per alcune ore, di sera, una volta ogni diverse settimane. Non capisco a cosa possa essere dovuto, il cielo è sereno, gli LNB sembrano in buone condizioni. Forse incidono le condizioni atmosferiche, serate particolarmente umide, su segnali "al limite"? Mi pare che i canali Fransat abbiano invece ricezione sempre stabile.
Stessa ora, stesso tempo, è probabile sia un'interferenza esterna, qualcuno che accende un trasmettitore la sera

Ho fatto alcuni test con il GT Media V8 Finder Pro 2 per valutare livelli e qualità dei segnali. Riporto i dati relativi ad alcuni TP, non so se possono essere interessanti. Non inserisco il BER, in quanto lo strumento mi dava - per tutti i TP qui testati - 1.00E-09.
  • 13E - 10.992: PWR 68.9 dBμV - C/N 14.9 dB - MER 13.5 dB
  • 13E - 11.766: PWR 68.6 dBμV - C/N 15.5 dB - MER 14.1 dB
  • 9E - 11.900: PWR 68.9 dBμV - C/N 13.4 dB - MER 12.2 dB
  • 5W - 11.554: PWR 62.1 dBμV - C/N 14.0 dB - MER 12.7 dB
  • 5W - 12.564: PWR 61.9 dBμV - C/N 11.1 dB - MER 10.1 dB
  • 5W - 12.732: PWR 59.0 dBμV - C/N 12.7 dB - MER 11.4 dB
  • 19E - 12.229: PWR 68.6 dBμV - C/N 13.8 dB - MER 12.5 dB
  • 19E - 11.362: PWR 66.0 dBμV - C/N 12.6 dB - MER 11.5 dB
  • 19E - 11.494: PWR 64.0 dBμV - C/N 14.5 dB - MER 13.1 dB

Indietro
Alto Basso