• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed Hotbird-Astra19.2-Astra23.5

dino46

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
158
Località
Lago di Garda
Avrei bisogno di consulenza tecnica per un impianto multifeed.
Ho un impianto così strutturato:
Parabola Fracarro 85cm orientata Hotbird 13°
LNB twin (ex MySky)
2 calate con 2 uscite per TV in casa
Decoder Tivusat Humax HD5400S 1 ingresso con DiSEqC fino a 4 satelliti sicuramente
Pensavo di poter fare un impianto multifeed aggiungendo Astra 19.2° e Astra 23.5°.
Avrei individuato questi particolari:
Staffa tree feed: http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=1990
LNB Monoblocco dual feed :http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=0814
LNB Standard singolo :http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=0866
Splitter 2 vie:http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=0633
In pratica un cavo porterebbe il segnale dal monoblocco 13°+19.2° ed un altro quello proveniente da Astra 23.5°;dalle 2 uscite TV i segnali verrebbero convogliati al decoder attraverso lo splitter 2 Vie e selezionati con il DiSEqC del decoder.
Avrei bisogno di sapere se ritenete la cosa fattibile e se i componenti sono quelli giusti oppure occorre qualche altra cosa.
Spero di essere riuscito a spiegare bene il problema.
Grazie e ciao a tutti.

PS: Chiedo scusa per aver postato al posto sbagliato e grazie di avermi "trasferito".
 
Ultima modifica:
Secondo me non va bene il tuo progetto, lascia perdere gli splitter ed il monoblocco...
Per me ti servono 3 lnb a due uscite e 2 switch diseqc 4/1, in modo da avere due discese completamente indipendenti.
Attento a prendere lnb a basso ingombro, per esser sicuro di poter stringere efficacemente il ridotto spazio tra 19.2 e 23.5; Stesso discorso per la staffa (quella che hai linkato non penso vada bene).
Potresti risolvere direttamente con un kit multiconnect della inverto in versione twin, ma mi sa che spenderesti un botto.
Ciao
 
kaktus ha scritto:
Secondo me non va bene il tuo progetto, lascia perdere gli splitter ed il monoblocco...
Per me ti servono 3 lnb a due uscite e 2 switch diseqc 4/1, in modo da avere due discese completamente indipendenti.
Attento a prendere lnb a basso ingombro, per esser sicuro di poter stringere efficacemente il ridotto spazio tra 19.2 e 23.5; Stesso discorso per la staffa (quella che hai linkato non penso vada bene).
Potresti risolvere direttamente con un kit multiconnect della inverto in versione twin, ma mi sa che spenderesti un botto.
Ciao

Grazie del consiglio.
Ho guardato il kit multiconnect della Inverto; allora con quello e 2 lnb della stassa serie potrei realizzare un dual feed 13°-23.5° che in fondo è quello che mi interessa.
Disponendo di 2 calate indipendenti dovrei solo "unirle" prima del decoder.
Per fare questo non è sufficiente uno splitter 2x1 come questo?
http://www.teknodigital.it/scheda.asp?Id=0633
In pratica da quello che ho visto il tutto costerebbe circa 40 euro che non è una spesa mortale.
Ancora grazie e ciao.
 
No, mi sa che dobbiamo fare un po' piu di chiarezza:

Per prima cosa i segnali dei 2 o 3 satelliti che vuoi ricevere vengono "uniti" in un solo cavo di discesa da uno switch diseqc, normalmente posto vicino alla parabola, e sara' poi il decoder a "switchare tra i vari sat, col protocollo diseqc 1.0-2.0.
Se sdoppi questo singolo cavo di discesa con un semplice splitter per servire due decoder, gli stessi non saranno completamente indipendenti tra di loro, e potrai vedere in contemporanea solo frequenze della stessa polarita (h/v), e non so se ci sono anche altre limitazioni.
Per avere i due decoder totalmente indipendenti devi per forza raddoppiare l'impianto a monte, quindi userai lnb twin anziche singoli, e due switch diseqc anziche' uno, ottenendo appunto due calate indipendenti che serviranno i due decoder, (o un decoder pvr con due tuner).
Un'altra alternativa sono gli lnb SCR, che possono essere splittati mantenendo le indipendenze, ma ci vogliono decoder compatibili, e non so a che punto siamo con gli switch e con i costi...
Ciao
 
Probabilmente hai ragione perchè non sono riuscito a spiegare bene cosa ho e cosa desidererei fare quindi scusami ed abbi pazienza,faccio un riepilogo.
Ho perfettamente funzionante:
Parabola 85 cm su Hotbird con LNB twin (ex MySky) di cui solo una uscita in funzione.
Due calate di cui 1 sola in funzione (anche queste ex MySky)
Decoder Tivusat Humax HD5400S con 1 ingresso lnb e DiSEqC per almeno 4 sat.
Vorrei fare:
Dual feed con Astra 23.5°E mantenendo parabola e decoder.
Per farlo, se non ho capito male, servirebbe questo:
Inverto Black MultiConnect Starter Kit Single/Twin ****************
Due LNB come questo **************
Ad ognuno degi LNB collego una calata che mi arriva in casa;per "unire" le calate da collegare al decoder uso questo switch
********************
Il decoder effettua la comutazione da A a B quando viene richiesta.
Sempre se non ho capito male potrei montare lo switch a valle della parabola ed utilizzare una sola calata per il decoder.
E' corretto?
Se si dovrei cavarmela con circa 50 euro ed un po di lavoro.
Ancora grazie ed ancora scusa le imprecisioni.
Ciao.

Dino
 
Ultima modifica di un moderatore:
A, scusa tu, l'avevo capita più complicata....
Quindi hai un solo decoder:D
Bè, a questo punto devi comprare semplicemente un lnb (senza vincoli in fatto di ingombri essendo molto distanti 13/23), uno switch diseqc come quello che hai linkato e poi devi solo attrezzarti piiù o meno artigianalmente con una staffa.
Monterai lo switch in prossimità del disco ed il decoder gestirà il cambio di satellite.
Ovviamente la parabola andrà ripuntata più verso est, cercando di bilanciare al meglio la resa dei due satelliti.
Una foto eloquente di Maxicono la trovi quà http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=120257
Può andar bene anche quella a collari componibili che hai postato in precedenza, o puoi vedere anche la staffa dualfeed regolabile della teles++tem, e molto sfruttabili son quelle per gibertini che trovi su star*at
Ciao, forse alla fine ce l'abbiamo fatta;)
 
Perfetto! Grazie!
Adesso con calma passerò alla realizzazione sapendo cosa devo fare.
Ciao.

Dino
 
Indietro
Alto Basso