Musica on line, quando scaricare non è reato

Biramarro

Digital-Forum Gold Master
Musica on line, quando scaricare non è reato

spacer.gif
spacer.gif
alto_05.gif
spacer.gif
spacer.gif
spacer.gif
Roma, 9 ott. (Ign) - Sicura, gratuita e legale. E' la musica su Downlovers.it, il primo sito in Europa che consente di scaricare legalmente file musicali grazie ad accordi con le etichette discografiche. Rock, pop, hip hop, blues, metal, latino-americano e colonne sonore: questi i generi presenti sul portale, su cui tutta la musica che conta, quella dei più importanti artisti italiani e internazionali, viene 'regalata' agli utenti dalle aziende inserzioniste le quali, pubblicizzando il proprio brand all'interno del sito sotto forma di spot e banner, possono finanziare l'iniziativa.
Se qualche artista non fosse ancora presente, dopo la ricerca apparirà un messaggio che invita ad avere pazienza: ''Non temere, stiamo continuamente ampliando il nostro catalogo! Dai un'occhiata ai nostri generi oppure scopri i dieci album più scaricati", che ad oggi sono 'La finestra' dei Negramaro, Irene Grandi con il suo 'Greatest Hits', i Red Hot Chili Peppers di 'Hump de Bump', Max Pezzali con 'Time out', Elisa e il suo 'Soundtrack '96-'06', i Green Day con 'Working Class Hero', l'album Manu Chao 'Rainin In Paradize', quello di 'Paolo Nutini 'These Streets' e i Linkin Park con 'Minutes To Midnight'.
Inoltre il download dei brani musicali viene accompagnato da spot 'di tendenza' che offrono agli utenti un'esperienza coinvolgente a 360 gradi. Stravolgendo le modalità di fruizione della musica, Downlovers realizza una fusione tra suono digitale e advertising di alto livello all'interno in un ambiente giovane. Insomma, come si legge sul sito: ''L'amore per la musica unisce legalità e intrattenimento''.

da http://notizie.interfree.it/cgi-bin/desc.cgi?id=125034

sembra interessante...magari a settembre quando sarà on-line definitivamente ci farò un giro.. ;)

Ho appena provato e funziona :eusa_think:

Ho scaricato "gli ostacoli del cuore" di Elisa.

Il file audio ha queste caratteristiche:
"Windows Media Audio 9.2
192 kbps, 44 kHz, stereo 1-pass CBR"

Per essere gratis non è male. Poi volendo posso scaricare tutto il cd... sembra davvero un'ottima cosa...
Sono scettico, mi pare troppo bello per esser vero :eusa_think: :eusa_think:

Mi sembra strano anche a me, comunque da lì ho scaricato alcuni brani di Morricone e di Damen Rice.
Vediamo quanto dura...

dj GCE ha scritto:
Non è che c'è pubblicità dentro al brano...?
No no, nel brano non c'è pubblicità.
La pubblicità c'è solo mentre si scarica la canzone (30 secondi di un piccolo video flash).

Purtroppo hanno il DRM (come del resto la maggior parte dei brani presenti nei negozi online), quindi per ascoltarli la prima volta bisogna autenticarsi al sito.

dj GCE ha scritto:
Lo vedi il trucco?
Poi non si possono masterizzare, immagino...
Eh già, ma comunque non è da buttare.

Il DRM ce l'hanno anche i brani comprati per 0,99€ su iTunes.

Senza DRM si possono trovare su iTunes plus, hanno anche una qualità audio maggiore, ma costano un po' di più, mi pare 1,30€.

Sì, ma quelli di Itunes li puoi masterizzare infinite volte. Non puoi copiarli e mandarli ad amici...

alex86 ha scritto:
Sì, ma quelli di Itunes li puoi masterizzare infinite volte. Non puoi copiarli e mandarli ad amici...
Eh, non so bene come funziona il DRM di iTunes. Ho sempre acquistato brani senza DRM per non aver problemi...
alex86 ha scritto:
Ragazzi a me non funge... :(
Qual'è il problema? Non riesci a scaricare, o il problema è il DRM? :eusa_think:

dj GCE ha scritto:
Lo vedi il trucco?
Poi non si possono masterizzare, immagino...

si possono masterizzare con windows media player. e poi se li rippi di nuovo li liberi, come itunes :)

copia di backup... fintanto che è a uso personale è consentita anche se serve a raggirare protezioni drm (esempio, ipod non è compatibile con wma protetti, bypassando il drm con copia di backup lo diventa)

Boothby ha scritto:
Qual'è il problema? Non riesci a scaricare, o il problema è il DRM? :eusa_think:
Lo scarica, il flash pubblicitario però non l'ho visto, ma non lo riproduce...quindi credo che sia un problema di DRM

alex86 ha scritto:
Lo scarica, il flash pubblicitario però non l'ho visto, ma non lo riproduce...quindi credo che sia un problema di DRM
Forse può dipendere anche dalla versione di Windows Media Player :eusa_think:

Io ho la versione 11, ma ho comunque dovuto aggiornare la gestione dei DRM. Il windows media player mi ha aperto una pagina microsoft, dalla quale ho aggiornato questa cosa (in qualche secondo).

Io è da un bel po' che non riesco più a far funzionare i DRM di WM player 11...:eusa_wall: Niente da fare neanche con il tuo link

Interessante come sito, non è tanto importante saper quanto durerà, ma se effettivamente è lecito scaricare la musica.
La domanda sarebbe da girare alla siae:eusa_think:

beba ha scritto:
Interessante come sito, non è tanto importante saper quanto durerà, ma se effettivamente è lecito scaricare la musica.
La domanda sarebbe da girare alla siae:eusa_think:

Se hanno l'autorizzazione delle case discografiche che problema c'è?

L'unica cosa è che per ora funziona gratis ma con un massimo di download pari a 30 brani, in futuro secondo me faranno pagare una piccola quota mensile.

Indietro
Alto Basso