Mux 4 Castelli Romani

blocker

Digital-Forum Senior
Buongiorno,
Si hanno notizie di quando sarà attivato il MUX 4 (con RAI test HD) anche nei castelli romani? Credo che al momento Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Velletri, ecc. siano sprovvisti di questo bouquet, sono passati 5 mesi dallo Switch Off e non manca molto ai mondiali....
Qualche novità?

blocker ha scritto:
Buongiorno,
Si hanno notizie di quando sarà attivato il MUX 4 (con RAI test HD) anche nei castelli romani? Credo che al momento Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Velletri, ecc. siano sprovvisti di questo bouquet, sono passati 5 mesi dallo Switch Off e non manca molto ai mondiali....
Qualche novità?
Anche quasi tutta la campania è nella stessa condizione (e parliamo di 3 milioni di utenti circa), siete in ottima compagnia!

blocker ha scritto:
Buongiorno,
Qualche novità?

dovrebbe arrivare entro giugno. La notizia è stata data tempo fa da uno degli utenti più esperti del forum.Tra l'altro il segnale percepito dal Monte Cavo, che arriva ai castelli romani, serve anche un capoluogo di Provincia come Latina, che quindi è "scoperta" anch'essa da questo punto di vista.

massera ha scritto:
dovrebbe arrivare entro giugno. La notizia è stata data tempo fa da uno degli utenti più esperti del forum.Tra l'altro il segnale percepito dal Monte Cavo, che arriva ai castelli romani, serve anche un capoluogo di Provincia come Latina, che quindi è "scoperta" anch'essa da questo punto di vista.

Grazie dell'informazione.....

blocker ha scritto:
Buongiorno,
Qualche novità?
Veramente, qui a Pomezia, il Mux 4 Rai Ch 40 Freq 626Mhz con
Rai Scuola
Rai Gulp +1
Rai Storia
Rai Test HD

e' visibile dallo switch-off con antenne puntate sia su M.Cavo che su M. Mario

sismi ha scritto:
Veramente, qui a Pomezia, il Mux 4 Rai Ch 40 Freq 626Mhz con
Rai Scuola
Rai Gulp +1
Rai Storia
Rai Test HD

e' visibile dallo switch-off con antenne puntate sia su M.Cavo che su M. Mario

Immagino che il segnale sia alquanto debole........Io ricevo perfettamente il mux con i vari RAI TEST e storia da Monte Mario e qualsiasi canale da MONTE CAVO. Se il mux 4 non arriva a nessuno nella mia zona (ANZIO) probabilmente devono aggiungere un ripetitore......spero.....

blocker ha scritto:
Immagino che il segnale sia alquanto debole........Io ricevo perfettamente il mux con i vari RAI TEST e storia da Monte Mario e qualsiasi canale da MONTE CAVO. Se il mux 4 non arriva a nessuno nella mia zona (ANZIO) probabilmente devono aggiungere un ripetitore......spero.....

Da Monte Mario arriva uno dei canali del mux 4 (Raistoria) insieme alle 3 reti classiche rai sul ch 25, in un mux attivato presumo provvisoriamente.

blocker ha scritto:

Ciao, da Anzio, come da tutto il litorale sud, da Ardea a Nettuno, non è ricevibile il segnale Rai da Monte Cavo, poiché la Rai non ha i ripetitori in vetta, come Mediaset e tanti altri broadcaster, che possono quindi irradiare a 360°, ma più in basso (loc. Costarelle), quindi può irradiare il segnale essenzialmente verso nord, con un angolo approx di 270°, che esclude proprio la zona a sud, un cono d'ombra che va da Artena fino al mare. Per questa zona sono destinati i ripetitori di Velletri e Sezze, che però non prevedono, al momento la trasmissione del mux 4. Infatti voi ricevete la RAI da Velletri, credo. Ho abitato a Genzano e ricordo che pur vedendo perfettamente la vetta di Monte Cavo, a occhio nudo dal terrazzo si potevano scorgere i ripetitori, i canali Rai da Monte Cavo non arrivavano per niente e si doveva riceverli da Velletri, o in alcune zone da Monte Mario.

massera ha scritto:
è sbagliata quest'informazione. una volta per tutte per chiarire ogni sorta di dubbio...la Rai non trasmette da m.cavo vetta (nel quale i ripetitori coprono l'agro pontino) ma da m.cavo costarelle...i segnali provenienti da lì arrivano massimo a Pomezia (forse Ardea ma nn saprei)...quindi Latina e provincia prendono i segnali Rai solo da Velletri o Sezze...ok? ;)

edit: non mi sono accorto della risposta data da piersan ;)

ad ardea il mux 4 della rai e' coperto dal segnale adiacente di canale italia ,io qui ad ardea centro ho potuto riceverlo solo una volta che era fuori uso canale italia dal 39,non ditemi che l'interferenza non e' possibile da un canale adiacente perche' invece e' cosi ,per lo meno quando questo viene trasmesso da un'altra postazione,come accade per telein sul ch 22 che copre tele a+ sul 21,l'anno scorso il mux a della rai da costarelle qui ad ardea si riceveva perfettamente .

massera ha scritto:
Da Monte Mario arriva uno dei canali del mux 4 (Raistoria) insieme alle 3 reti classiche rai sul ch 25, in un mux attivato presumo provvisoriamente.

Si, ma quando lo toglieranno sarà sostituito da un MUX per i cellulari e quindi nulla di fatto per rai sat hd

maurofragola ha scritto:
ad ardea il mux 4 della rai e' coperto dal segnale adiacente di canale italia ,io qui ad ardea centro ho potuto riceverlo solo una volta che era fuori uso canale italia dal 39,non ditemi che l'interferenza non e' possibile da un canale adiacente perche' invece e' cosi ,per lo meno quando questo viene trasmesso da un'altra postazione,come accade per telein sul ch 22 che copre tele a+ sul 21,l'anno scorso il mux a della rai da costarelle qui ad ardea si riceveva perfettamente .

......quindi attualmente non c'è nulla di previsto per la mia zona (ANZIO).....
alla faccia dello switch off! Sono quasi certo che i mondiali li dovrò vedere in SD.

blocker ha scritto:
......quindi attualmente non c'è nulla di previsto per la mia zona (ANZIO).....
alla faccia dello switch off! Sono quasi certo che i mondiali li dovrò vedere in SD.
al massimo compri la cam tivusat e li vedi tramite satellite in HD cmq sono fiducioso...manca ancora un mese

PhOeNiX ha scritto:
è sbagliata quest'informazione. una volta per tutte per chiarire ogni sorta di dubbio...la Rai non trasmette da m.cavo vetta (nel quale i ripetitori coprono l'agro pontino) ma da m.cavo costarelle...i segnali provenienti da lì arrivano massimo a Pomezia (forse Ardea ma nn saprei)...quindi Latina e provincia prendono i segnali Rai solo da Velletri o Sezze...ok? ;)

edit: non mi sono accorto della risposta data da piersan ;)

:icon_cool:

Per la precisione, i ripetitori posizionati a Monte Cavo vetta, se di notevole potenza (come lo sono quasi tutti quelli che vi si trovano) possono coprire un'area che, salvo zone d'ombra, si estende dal Circeo a sud fino alla provincia di Terni a nord (zone del versante valle del Tevere - dove sono io). Posizione molto strategica... ecco perché non la molleranno mai, secondo me, nonostante tutte le proteste degli abitanti di Rocca di Papa e i piani di spostamento...

Allora il mux 4 rai andrà sicuramente a Velletri ad aggiungersi agli altri 3, poichè sul Monte Cavo è già a Costarelle.
Non so perchè nn abbiano scelto di inserire a suo tempo anche la Rai sulla vetta... avrebbero risparmiato Velletri, forse.
La zona scoperta (Latina, Aprilia ecc.) sarà servita da Valletri e da Sezze, ma se avessero messo la rai anche sulla vetta del Cavo, probabilmente avrebbero risparmiato almeno una postazione...

piersan ha scritto:
Posizione molto strategica... ecco perché non la molleranno mai, secondo me, nonostante tutte le proteste degli abitanti di Rocca di Papa e i piani di spostamento...

Ormai il problema non si porrà più, le potenze di emissione si sono ridotte, a quanto pare, di almeno la metà.

massera ha scritto:
Allora il mux 4 rai andrà sicuramente a Velletri ad aggiungersi agli altri 3, poichè sul Monte Cavo è già a Costarelle.
Non so perchè nn abbiano scelto di inserire a suo tempo anche la Rai sulla vetta... avrebbero risparmiato Velletri, forse.
La zona scoperta (Latina, Aprilia ecc.) sarà servita da Valletri e da Sezze, ma se avessero messo la rai anche sulla vetta del Cavo, probabilmente avrebbero risparmiato almeno una postazione...
esattamente...chissà xkè è stata presa questa decisione...boh :eusa_think:

Forse a Velletri nn arrivano i mux dalla vetta del Cavo...:eusa_think: comunque è chiaro che la postazione di Rocca di Papa è pensata per serivre soprattutto Roma. Ag-Brasc in un altro 3d aveva confermato che la Rai sul Monte Cavo è stata inserita negli anni '70, forse per coprire quella parte di Roma che nn riceveva Monte Mario o Rai1 da Trastevere.

Indietro
Alto Basso