Mux 5 Rai in DVB-T attivo su alcuni siti - STOP per altre attivazioni (Nov. 2013)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Roma, chi riceve solo (o con segnale migliore) il ch. 9 è per uno o più dei seguenti motivi:
- la III banda viene ricevuta da M. Mario;
- la III banda viene ricevuta da M. Mario con una Yagi canalizzata adattata per il ch.9 (o ex G);
- ci si trova in una zona d'ombra rispetto a M. Cavo;
- ci si trova in una zona molto vicina a M. Mario, con segnali che contestualmente arrivano con livello molto più elevato.

Un'eventuale introduzione di un'isofrequenza SFN tra M. Mario e M. Cavo sul ch. VHF 9 per il Mux 1 è assai improbabile (significherebbe tra l'altro ridurre la banda disponibile per le trasmissioni, oltre ad un inevitabile minimo degrado del segnale), ma in ogni caso, anche se per il Mux 1 prendessero questa improbabile decisione, non dovrebbe comportare differenze sostanziali nella ricevibilità del segnale, sia per chi riceve la III banda da M. Mario si per chi la riceve da M. Cavo.

Tornando a parlare in modo più specifico del Mux 5, sempre riferendosi al caso Laziale, comunque la si voglia mettere, l'accensione del Mux 5 per ora è IMPOSSIBILE, anche con la deroga richiesta per temporaneo utilizzo del ch. 11, che nel Lazio è occupato dal Mux 1 in una cospicua quantità di siti, di cui almeno due di rilievo in provincia di Roma (M. Cavo e Guadagnolo), perché occorrerebbe prima migrare tutti i Mux 1 dal ch. 11 al 28, con tempi di realizzazione che raggiungerebbero comunque il rilascio coatto del ch. 11 (tra circa 4 mesi) per l'asta ex beauty contest (senza contare il fatto che pure il 28 a Roma è occupato da realtà televisive al limite del lecito, che irradiano grazie a sospensive TAR).

x frank1980
Confermo che, alla luce di quanto scritto sinora, gli eventuali Mux 5 già accesi sperimentalmente in DVB-T2, modificheranno la modulazione in DVB-T1 (per questo aspetto, il discorso sul canale utilizzato attualmente o in futuro, non ha importanza).

Si probabilmente allora faranno in modo di dare un'altra frequenza a TeleAmbiente/TeleDonna (Ch.05) o a NapoliTV (Ch.28) ma io penso che attiveranno qualcosa su Roma non posso pensare che nella città da dove partono i segnali RAI in HD non attivino l'HD...

Si probabilmente allora faranno in modo di dare un'altra frequenza a TeleAmbiente/TeleDonna (Ch.05) o a NapoliTV (Ch.28) ma io penso che attiveranno qualcosa su Roma non posso pensare che nella città da dove partono i segnali RAI in HD non attivino l'HD...

Quale frequenza? Non ce ne sono

Non ha importanza in che senso?
Prima dicevi che al momento M. Pellegrino trasmette in T2 sul ch 11 e ti chiedevi se si assisterà ad un downgrade da T2 a T1.
Io ti stavo danfo conferma di questa cosa, aggiungendo che sarà per il momento in T1 sia sul temporaneo 11 sia quando sarà riposizionato in seguito sul 5 o sul 9 (ciò vale per tutta Italia).

x Davide_83
E quali frequenze potrebbero dare a queste TV?
Ti ricordo che a Roma e nel Lazio non ce ne sono più di disponibili, a meno di non voler proporre il 23 in luogo del 28...
Ch. 23 che però tra 4 mesi circa seguirebbe la medesima sorte del ch. VHF 11. :icon_rolleyes:

Qualcuno sà qualcosa per Monte Turu in provincia di Torino,siccome ha i 4 mux attivi penso sia uno dei candidati ad avere anche il 5...Grazie

x tutti gli interessati alla situazione a dir poco "originale" di Roma che mi chiedono lumi anche in altra sede...

Posso solo riportare quanto ho scritto più indietro.

A Roma, chi riceve solo (o con segnale migliore) il ch. 9 è per uno o più dei seguenti motivi:
- la III banda viene ricevuta da M. Mario;
- la III banda viene ricevuta da M. Mario con una Yagi canalizzata adattata per il ch.9 (o ex G);
- ci si trova in una zona d'ombra rispetto a M. Cavo;
- ci si trova in una zona molto vicina a M. Mario, con segnali che contestualmente arrivano con livello molto più elevato.

Un'eventuale introduzione di un'isofrequenza SFN tra M. Mario e M. Cavo sul ch. VHF 9 per il Mux 1 è assai improbabile (significherebbe tra l'altro ridurre la banda disponibile per le trasmissioni, oltre ad un inevitabile minimo degrado del segnale), ma in ogni caso, anche se per il Mux 1 prendessero questa improbabile decisione, non dovrebbe comportare differenze sostanziali nella ricevibilità del segnale, sia per chi riceve la III banda da M. Mario si per chi la riceve da M. Cavo.

Tornando a parlare in modo più specifico del Mux 5, sempre riferendosi al caso Laziale, comunque la si voglia mettere, l'accensione del Mux 5 per ora è IMPOSSIBILE, anche con la deroga richiesta per temporaneo utilizzo del ch. 11, che nel Lazio è occupato dal Mux 1 in una cospicua quantità di siti, di cui almeno due di rilievo in provincia di Roma (M. Cavo e Guadagnolo), perché occorrerebbe prima migrare tutti i Mux 1 dal ch. 11 al 28, con tempi di realizzazione che raggiungerebbero comunque il rilascio coatto del ch. 11 (tra circa 4 mesi) per l'asta ex beauty contest (senza contare il fatto che pure il 28 a Roma è occupato da realtà televisive al limite del lecito, che irradiano grazie a sospensive TAR).
Più semplicemente, a Roma NON sarà possibile attivare il Mux 5, né sul ch 11 né sul 9 né sul 5 (che ora è usato da Teledonna, per l'ennesimo provvedimento TAR).
A meno, naturalmente, di attendere tempi lunghi, stimabili in un periodo certamente superiore ai già citati 4 mesi per l'asta ex beauty contest.
Tale tempo è superiore a 4 mesi perché pur dovendo obbligatoriamente liberare il ch. 11, a Roma il 28, assegnato al Mux 1, e il 5 sempre occupati resterebbero. E visto che questa "occupazione" trae origine da provvedimenti giudiziari, lascio a voi l'ulteriore stima per lo sblocco di una situazione del genere (purtroppo da queste parti, quando accade un fatto di questo tipo, la situazione più che "temporanea" si può definire "congelata"). :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
x Davide_83
E quali frequenze potrebbero dare a queste TV?
Ti ricordo che a Roma e nel Lazio non ce ne sono più di disponibili, a meno di non voler proporre il 23 in luogo del 28...
Ch. 23 che però tra 4 mesi circa seguirebbe la medesima sorte del ch. VHF 11. :icon_rolleyes:

E le 54, 55, 58 e 59 non sono inutilizzate?

La 59 è stata liberata per l'asta prima e la LTE poi, la 58 per LTE, la 55 servirà per il TIMB 2 che progressivamente abbandonerà il 60 destinato alla LTE e la 54 è stata proposta da AGCOM per Retecapri in luogo del 57, che pure andrà liberato per la LTE.
Son cose già dette...

La 59 è stata liberata per l'asta prima e la LTE poi, la 58 per LTE, la 55 servirà per il TIMB 2 che progressivamente abbandonerà il 60 destinato alla LTE e la 54 è stata proposta da AGCOM per Retecapri in luogo del 57, che pure andrà liberato per la LTE.

Non ho parole. solo in Italia...
In Francia ad esempio sono stati di gran lunga più razionali con il DTT, lontani anni luce dalle "pacchianate" nostrane.

Ma poi parlavi di una situazione al limite della legalità per napoli tv? magari potrebbe essere lei a cadere..

Ho frettolosamente liquidato quei casi come al limite della legalità solo per dire che poiché dalle graduatorie non avrebbero avuto i titoli o raggiunto posizioni utili per detenere un canale (cioè per figurare come fornitore di servizi), hanno potuto ottenere tutto ciò solo per provvedimento giudiziario (TAR).
Di conseguenza, vista la lentezza in questi ambiti (oltre alla già citata abitudine per molti di confondere la parola "temporaneo" con "congelato"), anche qualora alla fine tali realtà dovessero capitolare, non vi è alcuna certezza sui tempi coi quali ciò potrebbe accadere (o meglio, l'unica certezza è che i tempi saranno comunque lunghi). :sad:

x tutti gli interessati alla situazione a dir poco "originale" di Roma che mi chiedono lumi anche in altra sede...
Una situazione complicata, tra indisponibilità di frequenze e sospensive del TAR. Vediamo come andrà a finire. Intanto attendiamo l'ex beauty contest e vediamo alla fine quali saranno le frequenze disponibili a Roma.

In teoria, secondo le voci circolate sinora, sì
Va da sé poi che per un buon 70-80% della programmazione sulle tre reti, si tratterebbe del solito "finto" HD, cioè HD upscalato.

Ovvio che è cosi..E se fosse diversamente ovvero trasmissioni in HD avremmo film anni 60 o film degli anni 80 o trasmissioni proposte da RAI in pillar box...Ne parlammo ieri con OTG...Credo che è una delle tante inutili attese..Mio personale giudizio..

Da Torino Eremo sul VHF 11 è attivo il Mux5 Rai in T2. Ma com'era stato detto deve stare a minor potenza perchè se non ricordo male ci sono altri VHF 11 in giro per il Mux1...
Quindi se passasse in T1 lo riceverebbe solo la città di Torino e basta...
Il VHF 5 e 9 sono occupati dai vari Mux1 ancora...
Quindi o il Piemonte rimarrà praticamente scoperto (sai che novità)...
Oppure convertiranno l'attuale Mux5 (TEST RAI) sull'UHF 25 in Mux5 (Canali HD). Ovviamente provvisoriamente in attesa che si liberino le freq.UHF.
Alla fine trasmettere i TEST Rai o i RAI HD che differenza fa... Sempre è acceso quel tx... no?
:)

Sarebbe la migliore soluzione, ovviamente temporanea!

Ho letto le ultime 20 pagine ma nonostante ciò non ho capito una mazza....xD Vorrei chiedervi ma da Monte Faito (Napoli e provincia) verrà trasmesso questo mux 5?

Non si sa nulla di certo ;) Se vedi nel thread della Campania, in sez Copertura, capirai che la cosa non è semplicissima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso