Vero !

Ma io comunque consiglio a chi ha una Vhf I^ Banda, prima di acquistare una nuova III ^ banda di provare a vedere cosa riesce a ricevere con la vecchia . Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole .

Di solito se si è particolarmente vicini al sito e senza ostacoli artificali e/o naturali a interporsi, la vhf prima banda riesce a captare i segnali di terza.
Ho detto "di solito" perché c'è un caso di particolare interesse che vorrei ricordare con voi.
Nell'ultima fase dell'era analogica nella mia città, con un'antenna prima banda puntata su MONTE CAMMARATA (sul tetto di un condominio a 5 piani, quindi assenza totale di ostacoli artificiali e senza amplificatore, in quanto c'era un disturbo elettromagnetico su Rai 1 ch.13 - 03 - A - che con l'ampli si amplificava), si riusciva a ricevere il mux B Rai sul vhf 219.500.
Ora, i valori naturalmente non erano qualitativamente affidabili e costanti (ma non squadrettava nel 98% dei casi). Pur tuttavia, è bene precisare che quel mux era irradiato con 500 w, mentre in analogico Rai 1 e Rai 2 erano a 10 mila watt e Rai 3 addirittura a 30.000, e adesso in digitale i 4 mux Rai sono trasmessi con 2.500 watt.
Dunque, c'era una bella discrepanza che avrebbe potuto giustificare la differenza di livello/qualità.
Dimenticavo:
72 km di distanza dall'antenna prima banda ricevente (nella mia città) al sito trasmittente.

Naturalmente, non c'è nemmeno bisogno di dire che ad altezze inferiori rispetto a quel tetto, chi aveva la prima banda non riceveva un bel niente (e chi aveva la terza, un segnale non troppo brillante...).
Oltretutto, riflettendoci bene, quando Raiway ha attivato il mux B su quel sito, ha immaginato che con la vhf prima banda qualcuno lo ricevesse. Perché era impensabile che gli utenti cambiassero in quegli anni la prima banda con una terza, in quanto quest'ultima sarebbe stata "un pezzo di ferro" per RaiUno prima banda canale A, così come una vhf prima banda lo è per un segnale di terza).
Detto questo, è chiaro che se si spendono 25 euro per una terza banda o qualcosa meno per una log, si fa la cosa giusta...
PS: non linciatemi per l'OT