Mux 63 da faito_mediaseti 1 OUT

riosaeba ha scritto:
anche da me è ritornato il segnale, anche se la qualità è prossima allo zero, è un problema della mia antenna oppure anche voi avete un calo del segnale?

...avevo ragione quando dicevo "sembrerebbe risolto" allora: se ad alcuni di voi risulta ancora una qualita' di segnale scadente, vuol dire che in certe zone il problema si verifica solo lievemente ma in altre e' ancora piu' evidente e quindi non e' stato risolto ancora nulla, o almeno non del tutto.

Come al solito c'è chi vede e chi no...dipende da quanto la vostra antenna è "stretta" cioè seleziona solo il segnale utile e reietta invece gli isocanali...

BillyClay ha scritto:
Come al solito c'è chi vede e chi no...dipende da quanto la vostra antenna è "stretta" cioè seleziona solo il segnale utile e reietta invece gli isocanali...

...siccome mi sembri un esperto e potresti aiutarmi a capire qualcosa in piu', vorrei chiederti una cosa: prima che si possa trattare dell'antenna che ognuno ha, e' giusto pensare che sia per prima cosa colpa dei ripetitori che irradiano il segnale? In condizioni normali la qualita' del segnale e' al 100%, il problema sorge solo col maltempo, almeno qui da me. Inoltre, per gli altri canali, invece, lo stesso problema non e' sorto nemmeno in condizioni meteo pessime...ecco perche' mi viene da pensare che gli intoppi ci siano a causa innanzitutto dei ripetitori relativi ai canali di cui stiamo parlando. Che ne pensi?

La mia antenna poi è un mistero, quando cè pioggerella come in questo caso la qualità del segnale è massima, mentre quando è bel tempo il segnale oscilla e quando ci sono temporali il segnale è completamente assente.
In ogni caso sembra che da me il problema si sia risolto.

allora io ricevo il mux 1 sia dai camaldoli sul 63 che da faito sempre sul 63 infatti ho 2 antenne miscelate 1 puntata ai camaldoli e 1 a faito ed effettivamente il mux 1 e scomparso fino ad oggi pomeriggio da tutte e 2 le postazioni cosa che mi fa pensare che sia saltata la sincronizzazione del segnale interferendosi le 2 postazioni di trasmissione,quindi credo che il problema sussisteva li dove si riusciva a ricevere dalle 2 postazioni un po come avveniva spesso con il 30.
adesso e tornato tutto alla normalita e sceso pero di un 20/25%di qualita del segnale ma lo prendo di nuovo.
tra l'altro ma e possibile che a pochi mesi dal passaggio al digitale non si riesce ancora a prendere il 30 da faito la rai sul 52 in molte zone per non parlare dell'altro mux rai che in campania non esiste nemmeno continue interferenze sul 52 dai camaldoli ma che cavolo invece di spendere miliardi per pubblicita che invitano al passaggio in digitale perche quei soldi non li usano per migliorare le coperture?scusate lo sfogo

Ultima modifica:
qui da Baiano

il 63 dai Camaldolilli non ha avuto problemi , ieri mattina era l'unico dei mux Pay che ricevevo :D :D :D

Stasera ho parlato con il solito amico mediaset ,mi ha detto ,rispondendo alle mie domande sui problemi di ricezione che da giorni interessa il 30 e il 63 dal faito, e il 30 dai camaldoli, che per loro è tutto ok:eusa_think:
Confermato lo switch over anche dai camaldoli.

il sarto ha scritto:
allora io ricevo il mux 1 sia dai camaldoli sul 63 che da faito sempre sul 63 infatti ho 2 antenne miscelate 1 puntata ai camaldoli e 1 a faito ed effettivamente il mux 1 e scomparso fino ad oggi pomeriggio da tutte e 2 le postazioni cosa che mi fa pensare che sia saltata la sincronizzazione del segnale interferendosi le 2 postazioni di trasmissione,quindi credo che il problema sussisteva li dove si riusciva a ricevere dalle 2 postazioni un po come avveniva spesso con il 30.
adesso e tornato tutto alla normalita e sceso pero di un 20/25%di qualita del segnale ma lo prendo di nuovo.
tra l'altro ma e possibile che a pochi mesi dal passaggio al digitale non si riesce ancora a prendere il 30 da faito la rai sul 52 in molte zone per non parlare dell'altro mux rai che in campania non esiste nemmeno continue interferenze sul 52 dai camaldoli ma che cavolo invece di spendere miliardi per pubblicita che invitano al passaggio in digitale perche quei soldi non li usano per migliorare le coperture?scusate lo sfogo
Questo spiega anche quello che voleva sapere raf720....
In impianti di ricezione come questo (addirittura con 2 antenne miscelate nel tuo caso, ma anche in casi di antenne poco direttive) è chiaro che appena si perde il sincronismo (e il mal tempo potrebbe essere una causa dello sganciamento, ma è solo in ipotesi) si perda totalmente il mux. E' sempre consigliabile ottimizzare la ricezione SOLO verso la direzione principale. Ma da voi al sud i negozianti e gli installatori non ci sentono su ciò...

qui a san giovanni non c'e tempo eccezionale ma il 63 del faito il segnale balla molto. la qualita sopratutto...

ricollegandomi al discorso delle due antenne, se io volessi quindi ricevere sia il segnale dai camaldoli che dal faito un miscelatore non basterebbe? ho letto bene? spiegatemi, illuminatemi! :D

update: il 40 dal faito balla, ma balla di meno... mentre il 63 balla tra il 50 e il 100% come qualita, il 40 balla tra un 70 e un 100%.
(spero possano servirvi queste info)

...infatti problemi attualmente non ne riscontro, ne' sul 63 e neanche sul 30 (tranne quando c'e' maltempo, purtroppo)...questo almeno nella mia zona.

BillyClay ha scritto:
Questo spiega anche quello che voleva sapere raf720....
In impianti di ricezione come questo (addirittura con 2 antenne miscelate nel tuo caso, ma anche in casi di antenne poco direttive) è chiaro che appena si perde il sincronismo (e il mal tempo potrebbe essere una causa dello sganciamento, ma è solo in ipotesi) si perda totalmente il mux. E' sempre consigliabile ottimizzare la ricezione SOLO verso la direzione principale. Ma da voi al sud i negozianti e gli installatori non ci sentono su ciò...

...io ti ringrazio molto per i chiarimenti, pero' continuo a non capire per quale motivo nel momento in cui si perde il sincronismo che tu citavi (e cio' avviene in caso di maltempo) viene inficiata solo la visione di canali il cui segnale proviene da determinati mux (vedi il 63 e a volte anche il 30), mentre invece per gli altri cio' non accade e va tutto ok. :eusa_think:

raf720 ha scritto:
...io ti ringrazio molto per i chiarimenti, pero' continuo a non capire per quale motivo nel momento in cui si perde il sincronismo che tu citavi (e cio' avviene in caso di maltempo) viene inficiata solo la visione di canali il cui segnale proviene da determinati mux (vedi il 63 e a volte anche il 30), mentre invece per gli altri cio' non accade e va tutto ok. :eusa_think:

è semplice: si tratta di reti SFN, mentre le altre sono in MFN...il sicronismo è proprio delle reti sfn;)

e poi leggi bene, il sincronismo non si perde così facilmente ad ogni maltempo!

antonioST4 ha scritto:
il 40 arriva da camaldoli e non da faito!
ripeto, il 63 faito funziona
si il 63 funziona solo che e un po balleriano ma ora anche a me sembra tutto ok...
scs ma se il 40 mi arriva dal faito perche non ricevo H1? non arriva anche qllo dai camaldoli?

napoli1890 ha scritto:
si il 63 funziona solo che e un po balleriano ma ora anche a me sembra tutto ok...
scs ma se il 40 mi arriva dal faito perche non ricevo H1? non arriva anche qllo dai camaldoli?

Attualmente funzionano e irradiano

1) H1 Camaldolilli
2) 63 Camaldoli
3) 63 Faito

Test di ricezione effettuati in mattinata con strumentazione.

napoli1890 ha scritto:

il 40 è MDS2 da camaldoli, non confondere le cose!

il 40 arriva dai camaldolilli e trasmette il mux 2 no l'uno lo stesso che da faito viene trasmesso sul 56 per intenderci rete 4,canale 5 e italia 1,non fate confusione qui si parla del 63 (mux mediaset 1)h1 dei camaldolilli non trasmette niente piu il mux 1 viene trasmesso sul 63 anche dai camaldoli in isofrequenza con quello da faito e confermo quanto detto il problema di domenica e mattinata di lunedi interessava sia faito che camaldoli nelle zone in cui si riusciva a ricevere da tutti e 2 i ripetitori.da ieri pomeriggio ad ora tutto alla normalita.

Indietro
Alto Basso