A Roma, in linea generale, si riceve con più facilità il MUX A della RAI (quello con RAI 1,2,3,4, ch. 49 da M. Cavo). Tra l'altro credo che questo impianto irradi in più direzioni e che si trovi in vetta, dato che lo ricevo senza difficoltà anche a cavallo tra Lazio e Abruzzo, al confine delle 3 province RM/RI/AQ. Di conseguenza, se è vero che si trova sulla vetta, si dovrebbe ricevere anche a Latina ed Agro Pontino.
Penso che il Mux RAI A sia più facile da ricevere rispetto al B per chi abita a Roma e dintorni perché sempre più spesso, ultimamente, a Roma si preferisce semplificare il proprio impianto d'antenna orientando una semplice logaritmica di III, IV e V banda verso Monte Cavo (dato che lì la RAI in analogico è disponibile, anche se i ch. H2, 35 e 39 non si trovano sulla vetta), visto che negli ultimi anni tutti gli impianti locali di IV banda sono stati rimossi da Monte Mario e trasferiti per lo più a Monte Cavo.
Ovvio che in tale situazione, cioè una sola logaritmica verso i Castelli Romani, non si riceva invece (o se sì, con segnale al limite della sufficienza) il ch. E del DTT Mux B della RAI da Monte Mario.
Forse ora come ora, la miglior soluzione per ricevere quanti più segnali possibile (sia DTT che analogici) a Roma e dintorni è quella di orientare un'antenna di III banda (tipo la 4 o la 6E512 della Fracarro) verso Monte Mario ed una Larga banda UHF (tipo la PU4 Fracarro) verso Monte Cavo.
