MUX A della RAI

mariolino

Digital-Forum Junior Plus
Una domanda ma perche la Rai non apre anche il MUX A ,ad esempio io che sto a Nichelino (TO sud) RAI 4 non si vede e cosi come le tre reti RAI....
intanto paghiamo il CANONE !!??

mariolino ha scritto:
Una domanda ma perche la Rai non apre anche il MUX A ,ad esempio io che sto a Nichelino (TO sud) RAI 4 non si vede e cosi come le tre reti RAI....
intanto paghiamo il CANONE !!??
Non è un problema di Torino, ma di mezza Italia... :(

Quando la Rai ha cominciato a trasmettere in DVB-T, a Milano c'era solo il mux B da Sempione. E ce n'è voluto, e parecchio, prima che attivassero Valcava con il mux A.
E' comunque una discussione ritrita, nel senso che si è parlato più che abbondantemente delle questione relative alla copertura...da anni.
Comunque per Nichelino dovresti ricevere dall'Eremo il mux A Rai

Pensa, io sto a Vercelli e prendo RAI A prob. da Valcava (prendo tutto da là), senza problemi.

...

Questa era la situazione di qualche mese fa. Da poco infatti il mux RAI è sparito perchè un'emittente locale ha deciso di usare la stessa frequenza, non so per cosa, con risultato che non prendo nè una nè l'altra. Chiedendo a un antennista amico di mio padre, son venuto a sapere che la RAI è in causa (E la stava vincendo) con questa emittente per l'oscuramento, situazione che però ad ora, dopo boh almeno 3-4 mesi, non è cambiata. :doubt:

Io per fortuna il mux A lo vedo, quello che non vedo è il B :crybaby2:

Quindi raisport+ e rainews24 per ora sono un miraggio.

Il paradosso è che vedo tutti i tre mux mediaset ed anche uno della 7.

mariolino ha scritto:
Si va bene , ma dove si puo tempestare di mail la rai di chiarimenti??

E' inutile tempestare la Rai di telefonate. La Rai tiene basso il segnale sul 66 dall'Eremo per non andare a interferire i segnali di Quartarete che in mezzo Piemonte sono sul 66.

A quanto sembra avremo la Rai a Torino e provincia e in provincia di Cuneo sul 30 dall'Eremo quando ci sarà lo switch off parziale e il mux a Rai verrà attivato sul canale che ora è occupato da Rai2 analogico. :crybaby2:

E' uno schifo

Il fatto che trasmettano dall'Eremo anche in futuro comincua un po' a preoccuparmi perchè sono in ombra!!! Ricevo bene invece quelli del Colle della Maddalena. Ma non ci sono altri ripetitori magari dalla Val di Susa da cui potrebbero trasmettere oppure trasmettere tutto dal Colle della Maddalena?

C'era un thread in cui si parlava della costruzione di una nuova torre sulle colline torinesi per portare tutti i segnali da un'unica postazione. Può darsi che scelgano una zona che magari non è in ombra per Moncalieri. Un'altra postazione della Rai è il Monte Turu, ma non so se e quando attiveranno qualcosa da là

Stefano83 ha scritto:
A quanto sembra avremo la Rai a Torino e provincia e in provincia di Cuneo sul 30 dall'Eremo quando ci sarà lo switch off parziale e il mux a Rai verrà attivato sul canale che ora è occupato da Rai2 analogico. :crybaby2:
Quando lo faranno? Spero che spengano anche Rete4 per avere finalmente il secondo mux Mediaset.

Il secondo mux mediaset c'è da La Morra. Io ho provato e con un'antenna in banda III sul ch.H1 in verticale verso la Morra lo ricevo bene (ma non riesco a far passare altri cavi quindi rinuncio e tengo quello del 22), quindi tu dovresti avere meno problemi di me. Hai già provato?

Cmq lo switch off parziale dovrebbe avvenire nel Novembre 2009

E la situazione nel Lazio come è messa? In pratica da noi in prov di Latina non lo vede nessuno ma anche a Roma la situazione non è migliore.

A Roma, in linea generale, si riceve con più facilità il MUX A della RAI (quello con RAI 1,2,3,4, ch. 49 da M. Cavo). Tra l'altro credo che questo impianto irradi in più direzioni e che si trovi in vetta, dato che lo ricevo senza difficoltà anche a cavallo tra Lazio e Abruzzo, al confine delle 3 province RM/RI/AQ. Di conseguenza, se è vero che si trova sulla vetta, si dovrebbe ricevere anche a Latina ed Agro Pontino.
Penso che il Mux RAI A sia più facile da ricevere rispetto al B per chi abita a Roma e dintorni perché sempre più spesso, ultimamente, a Roma si preferisce semplificare il proprio impianto d'antenna orientando una semplice logaritmica di III, IV e V banda verso Monte Cavo (dato che lì la RAI in analogico è disponibile, anche se i ch. H2, 35 e 39 non si trovano sulla vetta), visto che negli ultimi anni tutti gli impianti locali di IV banda sono stati rimossi da Monte Mario e trasferiti per lo più a Monte Cavo.
Ovvio che in tale situazione, cioè una sola logaritmica verso i Castelli Romani, non si riceva invece (o se sì, con segnale al limite della sufficienza) il ch. E del DTT Mux B della RAI da Monte Mario.
Forse ora come ora, la miglior soluzione per ricevere quanti più segnali possibile (sia DTT che analogici) a Roma e dintorni è quella di orientare un'antenna di III banda (tipo la 4 o la 6E512 della Fracarro) verso Monte Mario ed una Larga banda UHF (tipo la PU4 Fracarro) verso Monte Cavo. ;)

Ti assicuro che io da Pontinia ricevo solo il mux b che trasmette da Monte Secco se hai suggerimenti anche a livello di installazione su come prendere il segnale da monte calvo ben vengano :)

th3g4m3 ha scritto:
Ti assicuro che io da Pontinia ricevo solo il mux b che trasmette da Monte Secco se hai suggerimenti anche a livello di installazione su come prendere il segnale da monte calvo ben vengano :)
Purtroppo è vero, ho controllato qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT31&posto=Pontinia
e qui: http://www.raiway.it/index.php?lang...one=lazio&provnome=Latina&locid=59017&type=tv
A Pontinia/Latina e dintorni è impossibile ricevere il ch. 49 di Monte Cavo, poiché nella stessa direzione, da Velletri - contrada Tevola, lo stesso canale è occupato da Mediaset DVB-H. :sad:

Quindi non c'è verso di vedere rai quattro nemmeno smanettando sull'antenna?

th3g4m3 ha scritto:
Quindi non c'è verso di vedere rai quattro nemmeno smanettando sull'antenna?
Al momento no, purtroppo.
Anche con eventuali filtri e/o usando un'antenna dedicata ultra direttiva, sarebbe tutto inutile, proprio perché Velletri e Monte Cavo te li ritrovi praticamente nella medesima direzione.

Indietro
Alto Basso