Mux LA3 (Riacceso il 04/05/2020)

80revival ha scritto:
Personalmente mi auguro che La3 torni a trasmettere sul 37...Pur non essendo nulla di eccezionale meglio loro che i canali doppi di Retecapri o di Canale Italia...Poi come già detto spererei che in quel mux ci vadano canali come Play.Me,VirginRadio,Supertennis o anche Class Horse...

OT:Mediaset presto o tardi avrà il contentino del 38 UHF così si metterà la altri canali più o MENO decenti:D

Dovevano autorizzarla..non mi sembrava una pretesa poi così clmaorosa di convertire al dvb-t

Certo era stato fatto un certo piano in cui alcune frequenze erano dvb-h..questo è vero

Dovevano autorizzarla a convertire gli impianti ma non ad affittare banda ad altri ma ad usarla loro

Se tu non sai cosa fartene e non hai nulla da trasmettere allora ridai indietro la frequenza :5eek: se affittare rende allora che si metta a farlo lo stato direttamente..non si capisce perchè debba dare freqeunze a gratis e altri ci guadagnano solo perchè se le sono prese

liebherr ha scritto:
Se tu non sai cosa fartene e non hai nulla da trasmettere allora ridai indietro la frequenza :5eek:
A questo punto penso che sia più conveniente vendere la frequenza... e di acquirenti non ne mancherebbero affatto...

no quello della vendita è una distorsione..capisco che anche l'europa credo la ammetta..ma non è a mio parere giusto

Una tv nazionale dovrebbe candidarsi ad avere in concessione una frequenza che è un bene pubblico per cui si dovrebebro scegleire le tv a cui dare le frequenze in base a un progetto di cosa vogliono farci con queste frequenze

Nel momento in cui quello chiude..allora deve essere lo stato a riassegnarla sempre con i criteri detti prima

liebherr ha scritto:
no quello della vendita è una distorsione..capisco che anche l'europa credo la ammetta..ma non è a mio parere giusto

Una tv nazionale dovrebbe candidarsi ad avere in concessione una frequenza che è un bene pubblico per cui si dovrebebro scegleire le tv a cui dare le frequenze in base a un progetto di cosa vogliono farci con queste frequenze

Nel momento in cui quello chiude..allora deve essere lo stato a riassegnarla sempre con i criteri detti prima
Trovo questo ragionamento giusto in parte.
Sarebbe giusto restituirle allo stato nel caso in cui fossero state ottenute gratuitamente (come quelle del Beauty Contest).
Però in altri casi sarebbe limitante. In effetti molti mux nazionali sono stati creati proprio comprando le frequenze di altre emittenti. Anche lo stesso mux H3G deriva da frequenze acquisite da altri...

liebherr ha scritto:
Dovevano autorizzarla..non mi sembrava una pretesa poi così clmaorosa di convertire al dvb-t

Se tu non sai cosa fartene e non hai nulla da trasmettere allora ridai indietro la frequenza :5eek: se affittare rende allora che si metta a farlo lo stato direttamente..non si capisce perchè debba dare freqeunze a gratis e altri ci guadagnano solo perchè se le sono prese

ah quanto hai ragione... e quanto mi trovi d'accordo!

liebherr ha scritto:

Certo era stato fatto un certo piano in cui alcune frequenze erano dvb-h..questo è vero

Dovevano autorizzarla a convertire gli impianti ma non ad affittare banda ad altri ma ad usarla loro

calma, nelle prime pagine, un responsabile della 3 diceva che loro avevano comprato la frequenza per convertirla un giorno al dvb-t con tanto di autorizzazioni!!!

Le frequenze non si comprano, sono dello Stato, e da dopo la digitalizzazione sono assegnate a fronte di un canone di concessione governativa. Tra l'altro da poco tempo è cambiata la normativa e non è più possibile (almeno per le tv locali, le nazionali non so) venderle separatamente dall'azienda che ne detiene i diritti d'uso.
In precedenza è vero che era possibile comprarle da altre emittenti, ma era in pratica come acquisire una licenza taxi o rilevare un'edicola, dato che erano una risorsa limitata divenivano oggetto di mercato. Un'operazione del genere ha sempre un rischio insito: dato che non hai acquistato da chi rilascia licenza/autorizzazione, da un giorno all'altro ti puoi ritrovare ad aver buttato un bel pò di soldi dalla finestra.

Comunque con "acquisizione" di frequenze mi riferivo alla possibilità di rilevare la concessione di una certa emittente (oggi un mux) per farla riconoscere sempre a livello nazionale (in ottemperanza alle normative vigenti) da organi preposti. Non dimentichiamoci che le famose frequenze del Beauty Contest potevano (in realtà possono ancora, visto che questa modalità di assegnazione è solo stata sospesa) essere cedute ad altri dopo 5 anni... e queste sono comunque concesse a titolo gratuito, a differenza di quelle rilevate.
Non bisogna nemmeno "trascurare" che le frequenze non vengono mantenute gratuitamente, ma si versano comunque dei canoni allo Stato...

Intanto per ora il canale è chiuso e manda alcuni promo con un countdown,staranno facendo un ennesimo restyling del canale

Comunque le trasmissioni sono riprese su Sky e in streaming, ma non in Digitale Terrestre.
Ecco la nota scritta sulla loro pagina Facebook:
il Ministero dello Sviluppo Economico ha revocato l'autorizzazione provvisoria per la trasmissione su dvbt (Digitale Terrestre) rilasciata a novembre.

Vi comunichiamo che potete continuare a seguirci sul canale 143 di Sky, in diretta streaming su Smartphone 3 e sul sito www.la3tv.it.
Fonte: Pagina LA3 su Facebook

quindi con due o tre settimane di ritardo hanno posto rimedio a quell'equivoco sul dtt che aveva fatto pensare a molti cose che non corrispondevano al vero.

Astrix ha scritto:
quindi con due o tre settimane di ritardo hanno posto rimedio a quell'equivoco sul dtt che aveva fatto pensare a molti cose che non corrispondevano al vero.

no no , erano loro convinti di poter trasmettere sul dtt dal 1 febbraio :D
fu facebuffe gli è stato chiesto più volte se fosse veo , e loro hanno sempre confermato :5eek:

.

non vedo il problema di spegnere il loro segnale,,,se han potuto convertire il segnale da parte del ministero è anche evidente che prima o poi partiranno.ormai che eran partiti potevan lasciarlo acceso il canale.accenderlo oggi o tra 2 mesi,,,mah,,,

tridentum ha scritto:
non vedo il problema di spegnere il loro segnale,,,se han potuto convertire il segnale da parte del ministero è anche evidente che prima o poi partiranno.ormai che eran partiti potevan lasciarlo acceso il canale.accenderlo oggi o tra 2 mesi,,,mah,,,
Era una autorizzazione provvisoria. Poi non è arrivata quella definitiva e hanno dovuto spegnere.

Indietro
Alto Basso