• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MUX Rai 4 Luino (VARESE) segnale assente.

Siete forse venuti a casa mia per vedere quante e quali antenne ho e come sono miscelate?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 
Lascia stare luki1 (non ce l'ho con te)

:eusa_wall:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Io non perdo altro tempo, quello che dovevo dire l'ho detto. Ciao. Propendo anche io per la chiusura (ma io sono solo di passaggio con meno di 10 post, qundi fate voi)
 
Ultima modifica:
l'hai detto tu qui http://www.digital-forum.it/showthr...nale-assente&p=4942194&viewfull=1#post4942194 che sono miscelate alla bruta (e viste le problematiche ne sono certo) altrimenti non potresti ricevere lo stesso canale uhf sia da campo dei fiori che dal lago maggiore, se poi non ne sei convinto ti rinnovo l'invito a fare una foto al mixer; c'é gente che ha ricevuto bene per anni con antennini da interno o con un pezzo di filo di ferro al posto dell'antenna e poi viene di colpo a dire che questo o quell'altro mux non si riceve piu! guardacaso ho un paio di conoscenti proprio a luino con impianti filtrati e non hanno avuto nessun problema.
Siete forse venuti a casa mia per vedere quante e quali antenne ho e come sono miscelate?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 
Allora siccome non capisci. Ci sono impianti con 1 dico 1 antenna che non ricevono Rai2 HD, Rai3 HD e Rai Sport 1HD e adesso ricevono Rai 1 HD perchè ora è sul 26.

Se c'è qualcuno a Luino che riceve Rai2 HD, Rai3 HD e Rai Sport 1 HD è perchè si trova in zona nascosta a Cinzago punto e basta.

se non la capisci così..... d'altronde un antennista che abita in Svizzera dove hanno via Cavo, via internet, via Sat e una rete DVB-T composta da 1 MUX trasmesso in MFN con modulazione stra-protetta 16-QAM che grossi problemi potrà mai capire?

Abbiamo capito tutti che in 59 anni hai capito 1 sola cosa, che si filtrano le antenne quando si miscelano. Ma ti dico 2 cose:

- primo non sei l'unico ad averlo capito

- secondo è una condizione necessaria ma non suffciente per fare un buon impianto.

Spero che non lo ripeterai ancora, perchè l'abbiamo capito che hai capito che bisogna filtrare (chissa a che età l'hai capito , a 58?)

Ciaoone
 
Ultima modifica:
faccio impianti d'antenna qui e in italia da oltre 40 anni compresa la tua zona dove ho lavorato pure nel settore delle trasmissioni, quindi FORSE qualcosa potrei anche capirci; so benissimo che il problema prima del 25 e ora del 40 é a se'stante, come a se'stanti sono i pasticci che molti "installatori" hanno e continuano a fare e che in molti casi non aiutano di certo.
 
Ultima modifica:
Si però non puoi ricondurre tutti i problemi alla stessa causa. Inoltre il tuo precedente post indica che le antenne a Luino o non le fai da parecchio tempo o chissa come le fai. Perchè la maggioranza degli impianti il 40 non li prende da Varese per il semplice fatto che Varese verso nord è priva di alcuni mux (es. 47-48) per cui normalmente Varese può essere utilizzata per la BIV e la BV viene presa Premeno o Mottarone. Se poi vai nelle frazioni alte o in fondo a verso la diga di Creva o altri punti particolari Cinzago non entra, ma il grosso di Luino risente del problema è te lo dico io che non ho una antenna fatta con sovrapposizione dei segnali. Ma non mi piacciono gli antennisti che pensano di essere solo loro in grado di fare un antenna. E comunque non ci hai preso perchè la causa non è la sovrapposizione di 2 antenne senza filtri.
 
boh? l'ha raccontato l'altro che riceve da cdf (orizzontale) e da mottarone (verticale), e la svizzera con cosa la riceve?? come fa con una antenna sola? e con un impianto rugginoso di decenni fa? io sono qui sul forum per dare una mano, ma vista la tua sicumera mi ritiro da questo thread, augurandovi che la rai sistemi questa assurda situazione in tempi brevi.
 
Ti chiedo solo di capirla però, altrimenti dimostreresti solo che in 40 anni hai davvero capito solo di dovere fitrare le antenne miscelate.

A proposito visto che hai tanta esperienza e che sostieni che filtrando si può risolvere il problema, ti chiedo aiuto su come filtrare un impianto composto da una sola antenna UHF puntata su Premeno che non riceve il 40 (pur essendo trasmesso da Premeno). Se mi dai Marca e Modello del tuo filtro me lo appunto.

Grazie
 
utilizzando una antenna molto direttiva puntata sul mottarone cinzago non da fastidio, se vuoi ci troviamo e te lo faccio vedere; i filtri servono se si hanno piu di una antenna.
 
boh? l'ha raccontato l'altro che riceve da cdf (orizzontale) e da mottarone (verticale), e la svizzera con cosa la riceve?? come fa con una antenna sola? e con un impianto rugginoso di decenni fa? io sono qui sul forum per dare una mano, ma vista la tua sicumera mi ritiro da questo thread, augurandovi che la rai sistemi questa assurda situazione in tempi brevi.

Ma te credi che io mi sono letto 14 pagine di questa discussione. Io non so hanno detto gli altri e non sono "alleato" con nessuno (infatti ti ho dato pure ragione sul fatto che tu sostieni un discorso giusto in generale), io sono entrato sulla discussione solo perchè so perfettamente la situazione di Luino (altre magari no, e non mi sogno di pontificare in generale sul DVB-t perchè è un discorso sempre molto locale) ed eravate fuori strada perchè nulla centra la sovrapposizione delle antenne riceventi (che comunque son d'accordo che aggrava). Mi pari un po' paranoico, del tipo "solo io sono un antennista capace e tutti sono contro di me". Non conosco gli altri e non so che antenne hanno (ma nemmeno tu). Il problema qui a Luino è un altro e saranno interessati impianti fatti male senza filtraggi ma anche quelli fatti bene, addirittura quelli semplici con una sola antenna. Fattene una ragione, perchè altrimenti dimostri davvero che dividi il mondo in 2 :

Impianti fatti bene se hanno il filtraggio
Impianti fatti male se non hanno il filtraggio

e che tutti i problemi si riconduco a questo punto
 
utilizzando una antenna molto direttiva puntata sul mottarone cinzago non da fastidio, se vuoi ci troviamo e te lo faccio vedere.

Ole finalmente, ci siamo l'hai capita anche tu è esattamente quello che ho scritto io, vedi che non centra nulla il filtro?
 
utilizzando una antenna molto direttiva puntata sul mottarone cinzago non da fastidio, se vuoi ci troviamo e te lo faccio vedere; i filtri servono se si hanno piu di una antenna.

Appurato che il problema si risolve in antenna perchè è un problema di ricezione e non di mancato filtraggio. Attendo la tua soluzione via filtro, grazie. Mi servirebbe.

Rimango coumnque anche io dell'idea che tentare (e dire tentare) di eliminare Cinzago con antenne molto direttive (e costose) non è consigliabile per un problema che a regime dovrebbe essere risolto in trasmissione.
 
non prendermi per le mele, hai capito benissimo che mi riferivo all'utilizzo di filtri nei casi dove si hanno piu di una antenna come il caso di liuki, mentre con una sola antenna (mottarone) laddove si hanno interferenze soltanto la direttivita di una buona antenna puo fare la differenza, non ho mai detto che si possa filtrare...
 
Premesso quanto detto prima per una sola antenna che è un caso reale; ecco allora tipica antenna a Luino (in maggioranza gli impianti sono ancora con la svizzera sul 57 e quando è nato il problema c'era ancora il 57 quindi porto questo esempio perchè è ancora l'impianto più comune ed è un caso reale, ma non cambierebbe nulla col 24):

(Centralino taglio banda modificato sui 586MHz tipico del post-switch-off luinese e non solo)
Cdf in banda IV. Domanda per Gherardo: quest'antenna potrà mai portare problemi da Cinzago sul 40?
Svizzera su Lugano con filtro 57 (chiaramente) o filtro passa canale collegato in UHF o filtro miscelante in BV. Domanda per Gherardo: porterà problemi da Cinzago sul 40?
Antenna su Premeno in banda V. Domanda per Gherardo: porterà problemi da Cinzago sul 40?

Non va il 40 (perchè non va te l'assicuro, caso non isolato, ma comune e realissimo).

Prima prova fatta al capezzale dell'antenna (così tolgo anche i dubbi al buon Gherardo): stacco ingresso IV e ingresso filtro 57. 40 non va. Non apro nemmeno la scatola della trappola del 40 (-30dB) che mi ero portato dietro. E' inutile.

A questo punto confido nella soluzione con i filtri di Gherado. Nel frattempo però, in attesa di Gherardo, ricollego la BIV e il 57 (c'era ancora) così in attesa della soluzione di Gherardo i clienti hanno potuto vedere gli altri canali Rai e la Svizzera (almeno fino al 6/9/16)

Ciò che vale per una antenna vale anche per più antenne, perchè ce ne sarà sempre una nella condizione dell'antenna singola che si troverà disturbata direttamente in etere, a meno di trovarsi in una zona nascosta a Cinzago, come le frazioni Poppino, Motte, Creva, etc. e altre zone più ristrette coperte da ostacoli più particolareggiati anche questa è a riprova che è un problema di ricezione perchè mi pare molto improbabile che tutte le antenne fatte bene con i filtraggi dovuti siano concentrate in determinate zone e non in altre. Il problema è IN RICEZIONE non in filtraggio. Poi se non c'è filtraggio il problema di intercettare il disturbo da Cinzago aumenta. Ma io ti assicuro che la stra-grande maggioranza delle antenne che presentano il problema ha miscelazioni filtrate e non antenne sovrapposte, perchè l'80% delle antenne in circolazione a Luino hanno questa configurazione e quelle esposte a Cinzago hanno il 40 non funzionante (non ho la presunzione di dire che sono solo le mie ad essere filtrate, perchè intervengo anche su antenne non mie e assicuro che molte lo sono). Vi è poi un 20% di antenne con il classico ampli Fracarro UHF-UHF con le antenne collegate direttamente, ma peggio per loro, non è un problema mio finchè non mi chiamano a sistemarle.

Aggiungo nuovamente che possibili soluzioni ci possono essere (non i filtri), quelle indicate al post 130.... ma io non rivoluzionerei una antenna fatta bene per ricevere bene tutti i canali per dei canali che posso comunque vedere e che verranno messi a posto in trasmissione spero a breve.
 
Ultima modifica:
Ti chiedo solo di capirla però, altrimenti dimostreresti solo che in 40 anni hai davvero capito solo di dovere fitrare le antenne miscelate.

A proposito visto che hai tanta esperienza e che sostieni che filtrando si può risolvere il problema, ti chiedo aiuto su come filtrare un impianto composto da una sola antenna UHF puntata su Premeno che non riceve il 40 (pur essendo trasmesso da Premeno). Se mi dai Marca e Modello del tuo filtro me lo appunto.

Grazie
Scusa se mi intrometto ma certe cose non le posso leggere !!!non é che ci collegi solo la IV banda sul centralino altrimenti siamo piú che a posto !!!!

Mi scuso ma non ho letto tutti i post...
 
Allora siccome non capisci. Ci sono impianti con 1 dico 1 antenna che non ricevono Rai2 HD, Rai3 HD e Rai Sport 1HD e adesso ricevono Rai 1 HD perchè ora è sul 26.

Se c'è qualcuno a Luino che riceve Rai2 HD, Rai3 HD e Rai Sport 1 HD è perchè si trova in zona nascosta a Cinzago punto e basta.

se non la capisci così..... d'altronde un antennista che abita in Svizzera dove hanno via Cavo, via internet, via Sat e una rete DVB-T composta da 1 MUX trasmesso in MFN con modulazione stra-protetta 16-QAM che grossi problemi potrà mai capire?

Abbiamo capito tutti che in 59 anni hai capito 1 sola cosa, che si filtrano le antenne quando si miscelano. Ma ti dico 2 cose:

- primo non sei l'unico ad averlo capito

- secondo è una condizione necessaria ma non suffciente per fare un buon impianto.

Spero che non lo ripeterai ancora, perchè l'abbiamo capito che hai capito che bisogna filtrare (chissa a che età l'hai capito , a 58?)

Ciaoone
No no ma è la mia antenna che ha problemi...
Sicuramente non è fatta 100% bene ma non vedo perché insistere a farmela toccare a mettere filtri ecc. quando non servono perché vedo già tutto!

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 
Premesso quanto detto prima per una sola antenna che è un caso reale; ecco allora tipica antenna a Luino (in maggioranza sono ancora con la svizzera sul 57 ma non cambia nulla):

(Centralino taglio banda modificato sui 586MHz)
Cdf in banda IV. Domanda per Gherardo: quest'antenna potrà mai portare problemi da Cinzago sul 40?
Svizzera su Lugano con filtro 57 (chiaramente) o filtro passa canale collegato in UHF o filtro miscelante in BV. Domanda per Gherardo: porterà problemi da Cinzago sul 40?
Antenna su Premeno in banda V. Domanda per Gherardo: porterà problemi da Cinzago sul 40?

Non va il 40 (perchè non va te l'assicuro, caso non isolato, ma comune e realissimo).

Mi dia la sua soluzione con i filtri

Ciò che vale per una antenna vale anche per più antenne, perchè ce ne sarà sempre una nella condizione dell'antenna singola che si troverà disturbata direttamente in etere, a meno di trovarsi in una zona coperta a Cinzago, come le frazioni Poppino, Motte, Creva, etc. e altre zone più ristrette coperte da ostacoli più particolareggiati anche questa è a riprova che è un problema di ricezione perchè mi pare molto improbabile che tutte le antenne fatte bene con i filtraggi dovuti siano concentrate in determinate zone e non in altre. Il problema è IN RICEZIONE.

non tutti gli impianti sono fatti secondo questi santi crismi, specialmente quelli vetusti come quello di luki e di conseguenza sono piu esposti alle interferenze in generale.
 
Indietro
Alto Basso