Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Viste le mille difficoltà della tua località di Polaveno, viste le tue lamentele qui sul forum, il comune potrebbe pensare di installare un ripetitore locale, così da garantire il servizio, come già avviene in alcune località?
È vero, ho sperimentato personalmente che per i problemi di copertura il gap filler è la soluzione migliore :)
Rai però non sempre è intenzionata ad utilizzare questo strumento (qui per esempio non si è mai visto).
Gli impianti degli enti locali non vengono più autorizzati, se prima non ce n'erano già di attivi

E poi è comunque poco sensato che un ente locale si faccia carico di un servizio per il quale la collettività già paga

Potevano scrivere HEVC, se scrivono provvisorio non solo non si sa cosa siano, ma si pensa che sia roba da neanche sintonizzare
Capisco che il nome provvisori, è stato sempre associato ad un qualcosa che poi sparisce (quando vengo sostituiti), ma se si mette HEVC siamo sicuri che sappiano cosa siano? Non c'è molta informazione relativamente a questo passaggio, e la RAI non aiuta a fare chiarezza, vedi le domande sulle tempistiche di passaggio degli altri MUX RAI (per gli altri operatori penso mai, visto che non hanno mostrato interesse, almeno Medìaset)

Capisco che il nome provvisori, è stato sempre associato ad un qualcosa che poi sparisce (quando vengo sostituiti), ma se si mette HEVC siamo sicuri che sappiano cosa siano? Non c'è molta informazione relativamente a questo passaggio, e la RAI non aiuta a fare chiarezza, vedi le domande sulle tempistiche di passaggio degli altri MUX RAI (per gli altri operatori penso mai, visto che non hanno mostrato interesse, almeno Medìaset)
Sempre meglio che la scritta "Provvisorio". A me hanno detto: "ma tanto fa lo stesso, neanche risintonizzo, tanto so che vengono dei canali che ho già"

Una cosa che potrebbero fare più avanti per accelerare a comprare nuovi televisori sarebbe:
• eliminare dal RAI Mux A Rai 4, Rai Premium, Rai Gulp e Rai YoYo e aggiungere Rai 4 HD e Rai Premium HD a 1920x1080i.
• eliminare nel RAI Mux B eliminare Rai 4 HD e Rai Premium HD e aggiungere Rai Gulp HD, Rai YoYo HD e Rai 5 HD a 1920x1080p.
Quindi ci sarebbero due conflitti di LCN quello tra Rai 5 e Rai 5 HD all’LCN 23 e quello già presente tra Rai News 24 e Rai News 24 HD all’LCN 48

Quindi ai canali visibili solamente in DVB-T2 (Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Radio 2 Visual HD e RTV San Marino) si aggiungerebbero (Rai Gulp HD e Rai YoYo HD)

Però dovrebbero partecipare anche altre emittenti con multiplex proprietari.

Una cosa che potrebbero fare più avanti per accelerare a comprare nuovi televisori sarebbe:
• eliminare dal RAI Mux A Rai 4, Rai Premium, Rai Gulp e Rai YoYo e aggiungere Rai 4 HD e Rai Premium HD a 1920x1080i.
• eliminare nel RAI Mux B eliminare Rai 4 HD e Rai Premium HD e aggiungere Rai Gulp HD, Rai YoYo HD e Rai 5 HD a 1920x1080p. diac
Quindi ci sarebbero due conflitti di LCN quello tra Rai 5 e Rai 5 HD all’LCN 23 e quello già presente tra Rai News 24 e Rai News 24 HD all’LCN 48

Quindi ai canali visibili solamente in DVB-T2 (Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Radio 2 Visual HD e RTV San Marino) si aggiungerebbero (Rai Gulp HD e Rai YoYo HD)

Però dovrebbero partecipare anche altre emittenti con multiplex proprietari.
Sarebbe la strategia migliore, senza impatto diciamo "drastico" titpo "ti tolgo le 3 reti Rai" ma togliere Yo-Yo e Gulp per chi ha figli piccoli è lo stesso se non di più...

Bene, vedevo bene il canale 200 sport test, ora il mux b 626 MHz non lo sintonizzata
Ho 4 dispositivi che incanalano il segnale su Wi-Fi, una soluzione geniale ed infatti non è più prodotta e supportare.
Per obbligare a comprare un mostro TV

Sai benissimo che quell'elenco mischia le segnalazioni del Dvbt2 agli errori di settaggi dei contenuti.
E prima dello switch avevo scritto che questo approccio era pericoloso.
Ti posso dire che nella cost adriatica (verificato in Romagna ma mi hanno confermato pure in Abruzzo e Molise) eliminato problema dato dalla propagazione del Conero che distruggeva quotidianamente il segnale in tantissime località.
A Milano centro nelle zone della.stazione soggette a riflessioni paurose ed echi isolivelli il MER è aumentato molto rispetto a prima ed il 40 è il migliore.dei Rai.
Se prendi come.esempio invece aree con TX con guasti allora estrapolare che il T2 va peggio risulta pretestuoso
Aggiungo fino al Gargano da una settimana sempre tutto ok
Ma non ti sventare .....

Da Novi Ligure (al) la situazione del ch40 da Monte Penice è sempre la stessa. Comunque da quando c'è stato il cambio un aumento della potenza seppure minimo c'è stato ma la situazione è sempre pessima.

Stamattina sono salito su in Centralina x vedere cosa riceveva l'antenna puntata solo su Penice e il risultato è quello che vedete. Se collego invece solo l'antenna su Valcava la cosa migliora di molto come è stato finora ed è guardabile: Il problema è che qui hanno tutti da sempre antenne solo Penice e il 40 è stato pessimo fin da quando è stato attivato in dvb-t. Il giudizio su Raiway me lo tengo per me visto che gli ho segnalo il problema una volta l'anno e i risultati sono questi......

Noto che su Rai 4 HD il logo e la scritta in alto a destra risultano meno trasparenti è più tendente al bianco degli altri canali RAI.
È sempre stato così anche sul canale SD, ma si notava di meno (i possessori dei televisori al plasma ringraziano sentitamente).
Ovviamente per la scelta della trasparenza, del carattere e della tonalità non riescono a fare una cosa coerente col resto dei canali.
Sembra proprio che chiunque ci metta mano abbia carta bianca su tutto, poi vengono fuori questi risultati, tipo Rai 1 con quattro tracce audio, Rai 2 con tre, Rai 3 con due e così via.

Diciamo che Rai Storia e Rai Scuola funzionano in un modo, Rai 4 in un altro, Rai Sport in un altro ancora, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo in un altro e i 3 generalisti in un altro modo ancora... Tralascio Rai News 24 perchè è tutta una cosa particolare.

In sintonia manuale oltre alla frequenza mi mette default bandwith 8000 kHz e count 1, sono da modificare?

Bene, vedevo bene il canale 200 sport test, ora il mux b 626 MHz non lo sintonizzata
Ho 4 dispositivi che incanalano il segnale su Wi-Fi, una soluzione geniale ed infatti non è più prodotta e supportare.
Per obbligare a comprare un mostro TV
?
Il 200 è il canale di test di MediaSet e non è nemmeno nel mux B. Se invece intendevi il Rai Sport Test, il 558, non c'è più.

Un saluto al forum, Scusate ma chiedo ad Ercolino se può segnalare a Raiway che qui a COMO il il 40 dal Monte Goi Mux B e completamente OFF da tre giorni, ho provato a cercare un modo per segnalare direttamente a Raiway senza esito grazie Ercolino:)

In sintonia manuale oltre alla frequenza mi mette default bandwith 8000 kHz e count 1, sono da modificare?
Mi verrebbe da dirti che basta scegliere il canale da sintonizzare lasciando tutto il resto come proposto. Io non ho fatto caso se oltre alla frequenza/canale si potesse modificare altro.

Sarebbe la strategia migliore, senza impatto diciamo "drastico" titpo "ti tolgo le 3 reti Rai" ma togliere Yo-Yo e Gulp per chi ha figli piccoli è lo stesso se non di più...
Ma nel 2023 in termini di ascolti
Rai Premium con 1,40% di share
Rai 4 con 1,37% di share
Rai Movie con 1,11% di share
Rai YoYo con 0,73% di share
Rai News 24 con 0,62% di share
Rai 5 con 0,32% di share
Rai Gulp con 0,15% di share

Sono da passare solo in DVB-T2 solo quelli ultimi 4 canali anche Rai News 24.
Rai 4, Rai Movie, Rai Premium vanno lasciati ancora in DVB-T come Rai Sport HD e i 3 generalisti Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Rai News 24 sul Mux MR ha una qualità video oscena meglio toglierlo

Io ovviamente sto parlando di quest’altro piccolo cambiamento verso aprile-maggio-giugno 2024 così si vedono come vanno gli ascolti di Rai Storia e Rai Scuola da inizio Settembre 2024 a fine febbraio 2025

Indietro
Alto Basso