Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Buonasera.
Sono anch'io tornato dalle ferie e ho fatto una completa risintonizzazione.
Però c'è un però: il canale 40 non è sintonizzabile.
Potenza: 100%
Qualità: 0%

Io ricevo da 4 postazioni e credo non siano sincronizzate tra loro.
Gandoglio - Costa (Borgone)
Madonna dell’Ecova (Mompantero)
Monte Pampalù (Mompantero)
Eremo - Monte Capra

A chi posso segnalarlo?

Buonasera.
Sono anch'io tornato dalle ferie e ho fatto una completa risintonizzazione.
Però c'è un però: il canale 40 non è sintonizzabile.
Potenza: 100%
Qualità: 0%

Io ricevo da 4 postazioni e credo non siano sincronizzate tra loro.
Gandoglio - Costa (Borgone)
Madonna dell’Ecova (Mompantero)
Monte Pampalù (Mompantero)
Eremo - Monte Capra

A chi posso segnalarlo?
Sei esattamente di Susa?

Impianto condominiale?

Quante Antenne hai e dove sono puntate?

Prima lo ricevevi il Mux Rai B?

Sono tutte e 4 all'interno dell'intervallo di guardia, quindi assolutamente importante che siano perfettamente sincronizzate, soprattutto le prime 3 che sono molto vicine tra loro.

Nel 1986 Ampex faceva i primi digitali composito, nastri da un pollice
Poi a componenti 4:2:2 non compresso da Sony
La tecnologia delle trasmissioni digitali è stata sviluppata principalmente per la ricezione dai satelliti e dalle sonde interplanetarie, quindi molto prima degli anni 80.
Io ho studiato i codici di correzione errori nel 1967.
Fai un po' tu.

Sei esattamente di Susa?
Esattamente di Giaglione
Impianto condominiale?

Quante Antenne hai e dove sono puntate?
Impianto proprio con una sola antenna puntata verso Torino.
Prima lo ricevevi il Mux Rai B?
Sì, lo ricevevo benissimo.
Sono tutte e 4 all'interno dell'intervallo di guardia, quindi assolutamente importante che siano perfettamente sincronizzate, soprattutto le prime 3 che sono molto vicine tra loro.
In realtà Pampalù e Madonna dell'Ecova mi entrano perchè sono molto vicini.

Le postazioni in direzione sono Le Qua (Mompontero), Gandoglio Costa (Borgone) e Eremo - Monte Capra.
Eremo è molto distante ma arriva il 43 (Rai MR01) molto bene.

Esattamente di Giaglione

Impianto proprio con una sola antenna puntata verso Torino.

Sì, lo ricevevo benissimo.

In realtà Pampalù e Madonna dell'Ecova mi entrano perchè sono molto vicini.

Le postazioni in direzione sono Le Qua (Mompontero), Gandoglio Costa (Borgone) e Eremo - Monte Capra.
Eremo è molto distante ma arriva il 43 (Rai MR01) molto bene.
Grazie, segnalato per verifica della corretta sincronizzazione delle 4 postazioni, in particolare le prime 3 che sono molto vicine tra loro.

In caso di variazioni fammi sapere ;)

Comunque veramente sto mux é tutto strano.
Come accennato da 3750 c'è qualche apparato o marca di apparato che va a testa sua sul T2.
Anche a me in certi orari é a fondo scala, in altri la qualità crolla.

Premetto non sta né piovendo, n'è altri fenomeni. Il resto è sempre a massimo.
Con i tecnici sono in contatto e non hanno modificato nulla
e4b4a634e86033f3ef0af8e2cde5a9bb.jpg
ef21243ef178b56266e2340dd30cf76e.jpg

Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalo che da Colle S. Pietro (Valsugana - TN) il mux B presenta degli squadrettamenti che durano un paio di secondi con una distanza grossomodo tra 1 e 10 minuti tra uno e l'altro da quando è passato al T2. (Verificato sia visivamente , sia analizzando delle registrazioni con TsChecker).
Fin dall'installazione originaria dell'allora mux 4, questo mux ha sofferto questo problema in seguito a spegnimenti della postazione.
[...]
Da mercoledì non ho più notato problemi :)

zona Taranto città...decoder SKY Q BLACK...con l'antenna terrestre collegata al suddetto...all'inizio la LCN era sbagliata: RAI 4 HD al 21, RAINEWS24HD al 23, RAI4 SD al 48, e se nn erro, RAI5 al 53 o 54....oggi ho risintonizzato..risolto i 4 conflitti canali e i canali adesso hanno tutti la LCN giusta! si vede tutto bene!!
Tutto questo per colpa di quel famoso back-up non aggiornato che è entrato in funzione l'altro giorno.

Sono di Roma. Ora sono fuori appena torno lo faccio ma sappi che l' ho fatto già svariate volte 😅 grazie mille ti aggiorno
Niente, rifatta per l'ennesima volta la sintonizzazione non è cambiato nulla. Niete 501;502;503. Canale 21 rai 4 non è HD. L'unico che continuo a vedere è il 48, rai news, in HD. Per il resto i canali nuovi è come se non esistessero, la TV mi li ha cancellati dall' elenco....booohhhhh ,ho la TV farlocca?

Niente, rifatta per l'ennesima volta la sintonizzazione non è cambiato nulla. Niete 501;502;503. Canale 21 rai 4 non è HD. L'unico che continuo a vedere è il 48, rai news, in HD. Per il resto i canali nuovi è come se non esistessero, la TV mi li ha cancellati dall' elenco....booohhhhh ,ho la TV farlocca?
Verifica se per caso te li ha messi sulle numerazione 8xx

Non sto dicendo se sia giusto o sbagliato. Dico che SE si riceve un mux NON dal best server del punto in questione spesso si possono avere degradi dati dal segnale più forte che ti entra dal lato o retro dell'antenna.
Ma dipende tutto dalle potenze in gioco in quel punto nelle 2 direzioni
Be questo è sicuro e il succo del discorso è proprio che il ch40 da Monte Penice è tenuto a potenza troppo bassa e da anni nulla si sono degnati di fare. Certo se lo tengono basso avranno le loro ragioni ma io se ho un problema al lavoro devo risolverlo, come credo tutti quelli che leggono e ti ripeto che è cosi' da quando è stato attivato in dvb-t quindi un bel po di anni, e la risposta non può essere: vedi tramite app o ancora peggio da satellite, perché : 1)potrei essere una persona anziana non in grado di usare l'app. 2) l'installazione della parabola satellitare e il ricevitore me lo pagate voi? Forse sfugge il fatto che paghiamo un canone e come vedono a Milano abbiamo anche noi diritto a vedere allo stesso modo. In basso vedi anche la risposta arrivatami da Roma ad una mia segnalazione fatta lo scorso anno (ne faccio una l'anno giusto per tenerli aggiornati). E anzi dato che ci siamo, se Ercolino legge può provare a segnalarlo anche lui.

Sono di Roma. Ora sono fuori appena torno lo faccio ma sappi che l' ho fatto già svariate volte 😅 grazie mille ti aggiorno
Niente, rifatta per l'ennesima volta la sintonizzazione non è cambiato nulla. Niete 501;502;503. Canale 21 rai 5 non è HD. L'unico che continuo a vedere è il 48, rai news, in HD. Per il resto i canali nuovi è come se non esistessero, la TV mi li ha cancellati dall' elenco....booohhhhh ,ho la TV farlocca
Nel menù della tv devi verificare il livello e qualità del segnale sulla frequenza 626 Mhz (Ch 40)
Ma che cosa trasmettono a questa frequenza? Perché non la trovo...ho visto 41 ,36...non so scusa l' ignoranza

Indietro
Alto Basso