Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Inizierei anche a pensare per tutti quelli che non vedevano l'ora di passare al DVB-T2:
1) quali vantaggi ha portato ?
2) cosa ha tolto ?

1) I vantaggi sono ancora da quantificare, qualità visiva migliore ? segnale più robusto in termini di propagazione e diffusione ? canali in 4k ?

2) Sicuramente portare tanti canali in SD quando dovrebbero essere in HD su DVB-T, visto che lo sono anche i canali regionali è adir poco vergognoso, senza considerare la perdita di audience su quei canali a favore della concorrenza

Ultima modifica:
In val sangone sulla tutte le TV non si vedeva il canale 40 praticamente mai. Ora sulla TV Samsung nessun problema. certamente c'era una questione sfn. Su un dispositivo macwick non si vede praticamente mai. Per agganciarlo occorre aspettare magari delle ore. Acquisto incauto? Forse ma senza sapere il motivo posso mica comprare a caso un dispositivo esterno nuovo per non parlare chi deve cambiare proprio la TV

Confermo sulla schifezza di certi ricevitori.
Quando si accusa un canale di mancato sincronismo immagini/voce e si mette immediatamente la croce addosso alla trasmissione (o all'emittente), provare sempre almeno un altro ricevitore, perchè ci possono essere differenze consistenti che rimettono in discussione la prima valutazione.

Se è il ricevitore lo farebbe su tutti i canali dello stesso mux. Vero quanto dici ma non è quello che sta accadendo su questo T2.

Ragazzi, niente polemiche e frecciate personali :)

Ho fatto pulizia di alcuni messaggi con inutili fuori tema.

Inizierei anche a pensare per tutti quelli che non vedevano l'ora di passare al DVB-T2:
1) quali vantaggi ha portato ?
2) cosa ha tolto ?

1) I vantaggi sono ancora da quantificare, qualità visiva migliore ? segnale più robusto in termini di propagazione e diffusione ? canali in 4k ?

2) Sicuramente portare tanti canali in SD quando dovrebbero essere in HD su DVB-T, visto che lo sono anche i canali regionali è adir poco vergognoso, senza considerare la perdita di audience su quei canali a favore della concorrenza
Quali canali ha portato in SD che prima erano in HD?

Su Samsung QE43Q60AAUXZT ricezione ancora ballerina del segnale del Canale 40 che in determinati momenti si riceve con potenza 95-96% e qualità oscillante tra 30-70%, Livello errore bit tra 300 e 700 ma si vede bene e dopo pochi secondi/minuti torna a zero. La postazione di ricezione precisa dovrebbe essere Monte Taburno - Ortichelle presente anche su OTG Tv. Sig. @ERCOLINO può segnalare nel caso in cui sia necessario andare in loco per ottimizzare il tutto? Grazie.

@LukaCucai

Per un video, vai su swisstransfer e carichi il video lì e poi metti il link (poi chi vuole vederlo dovrà scaricarlo)

Per invece vuoi inserire un'immagine vai su postimages.org e una volta caricata l'immagine inserisci la stringa relativa ad 'anteprima forum'

@LukaCucai

Per un video, vai su swisstransfer e carichi il video lì e poi metti il link (poi chi vuole vederlo dovrà scaricarlo)

Per invece vuoi inserire un'immagine vai su postimages.org e una volta caricata l'immagine inserisci la stringa relativa ad 'anteprima forum'
E si ciao buonanotte. Comunque ho notato che dove c'è stato del segnale la barra del Ber se rimane su 0.00E-07 il ch40 non squadretta. Come aumenta un po' inizia a squadrettare

Si sa se la Rai ha adeguato anche l’impianto di trasmissione di velo veronese Verona, sul 40 in dvb t2 . In zona basso lago di Garda il 40 non si prende. C’è qualche problema o snf fuori fase con Negrar Faldere?

Scusate, ho sbagliato il modello, forse era il numero di serie, è un Hitachi 24HAE2353W.
Comunque per non saper leggere ne scrivere, essendo piccolo il televisore lo portato a casa di uno che qui in città prende tutto e li il televisore è riuscito a memorizzarli tutti. Invece da me i nuovi programmi sono gli unici che non vanno. Ho chiamato quindi un amico antennista e forse domani passa con lo strumento. Mi ha detto che il dvbt2 da più qualità ma è anche più delicato e questo quei furboni non lo dicono. Bisogna avere un impianto perfettamente funzionante, se in dvbt con segnali vicino al minimo di ricezione si vedono, in dvbt2 si rischia che saltino o non si vedano proprio, come il mio caso forse. Sta mettendo mano in molti impianti per questo motivo. In piu possibilmente non bisogna avere ostacoli davanti l'antenna. Io ho un palazzo di fronte a 50 metri. Speriamo bene.
@@@ finalmente ieri sera il mio amico mi è venuto a controllare l'impianto e ha trovato che l'amplificatore nella soffitta rovinava il segnale - ne ha messo uno provvisorio recuperato e va
sembra impossibile ma prima del 28 andava tutto bene e col passaggio al dvbt2 nulla di nulla.
ora il TV becca tutto e stabile e con i canali al posto giusto
mi ha detto che il palazzo che ho davanti peggiora ma comunque dovrei ricevere
mi ha spiegato perché prima del passaggio vedevo e poi no, ma non ci ho capito un C.... , ho capito solo che il dvbt2 ha bisogno di un segnale piu pulito e senza deterioramenti dell'impianto
se volete la spiegazione tecnica me la faccio scrivere e copio e incollo qui

@@@ finalmente ieri sera il mio amico mi è venuto a controllare l'impianto e ha trovato che l'amplificatore nella soffitta rovinava il segnale - ne ha messo uno provvisorio recuperato e va
sembra impossibile ma prima del 28 andava tutto bene e col passaggio al dvbt2 nulla di nulla.
ora il TV becca tutto e stabile e con i canali al posto giusto
mi ha detto che il palazzo che ho davanti peggiora ma comunque dovrei ricevere
mi ha spiegato perché prima del passaggio vedevo e poi no, ma non ci ho capito un C.... , ho capito solo che il dvbt2 ha bisogno di un segnale piu pulito e senza deterioramenti dell'impianto
se volete la spiegazione tecnica me la faccio scrivere e copio e incollo qui
Quindi alla fine il problema ce l'avevi in casa, l'amplificatore.
Chissà quanti hanno problemi e il problema potrebbe essere quello.

Quindi alla fine il problema ce l'avevi in casa, l'amplificatore.
Chissà quanti hanno problemi e il problema potrebbe essere quello.
é si, puoi essere
penso che un controllino male non faccia soprattutto se l'impianto é vecchio
anche perché stavolta é il vero cambio non come negli anni scorsi che continuavano a dire che cambiava il segnale e poi tutti continuavano a vedere
comunque é uno schifo!
più volte gli anni scorsi dicevano che cambiano i segnali e serviva il TV nuovo invece chi manteneva il vecchio continua a vedere
ora dicono che non serve fare nulla all'impianto e la gente non vede
forse hanno paura a dire che bisogna sborsare soldi per adattarsi alle nuove trasmissioni
io fortunatamente ho l'amico che mi fa gratis o quasi, ma sappiano come va se chiami un professionista, prende l'occasione di guadagnare e ti dice che bisogna fare tutto nuovo anche se forse basta cambiare l'amplificatore come da me

Ieri ho fatto una prima manutenzione in un condominio proprio perchè dava problemi il CH40 e un condomino segnalava all'amministratore problemi di visioene su Rai4 HD. Il problema era che in uscita dal centralino si perdevano 6dB di MER, forse un leggero ripple dall'alimentatore appena visibile dallo spettro e che a breve avrebbe dato problemi su tutti gli altri mux. Ho quindi dovuto cambiare il centralino.
Come nel mio caso ,anche sul tuo il problema è stato di ripple eccessivo per quel tipo di modulazione. Con tempo sarebbe iniziato un degrado generale su tutti i canali.

é si, puoi essere
penso che un controllino male non faccia soprattutto se l'impianto é vecchio
anche perché stavolta é il vero cambio non come negli anni scorsi che continuavano a dire che cambiava il segnale e poi tutti continuavano a vedere
comunque é uno schifo!
più volte gli anni scorsi dicevano che cambiano i segnali e serviva il TV nuovo invece chi manteneva il vecchio continua a vedere
ora dicono che non serve fare nulla all'impianto e la gente non vede
forse hanno paura a dire che bisogna sborsare soldi per adattarsi alle nuove trasmissioni
io fortunatamente ho l'amico che mi fa gratis o quasi, ma sappiano come va se chiami un professionista, prende l'occasione di guadagnare e ti dice che bisogna fare tutto nuovo anche se forse basta cambiare l'amplificatore come da me
comunque quando gli ho detto che in genere gli elettricisti antennisti chi ti vengono in casa ti cambiano tutto ho rischiato di perdere l'amicizia
mi ha detto che se ti affidi ammiocugino ti cambia tutto e se ancora non va da la colpa alle trasmissioni e sicuramente ha incasinato tutto lui
lui conosce installatori vecchia maniera o gente che fa solo impianti elettrici e si improvvisa che hanno lo strumento adeguato al dvbt o dvbt2 ma non sanno tutte le funzioni e misurare se la rete é in passo corretto tra i trasmettitori
ci vuole gente che abbia fatto i corsi in digitale come lui

Ultima modifica:
Come nel mio caso ,anche sul tuo il problema è stato di ripple eccessivo per quel tipo di modulazione. Con tempo sarebbe iniziato un degrado generale su tutti i canali.
Credo che ci sia più di qualche impianto con questi problemi dovuti all'alimentatore magari decisamente vecchiotto che butta dentro schifezze

Indietro
Alto Basso