Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

....da me hanno sistemato dopo 4 gg dallo switch, durante i quali era tutto "buio"
Come ho anche già scritto, per quanto riguarda la mia regione, secondo me hanno fatto il danno (potenziare Penice) e non hanno più mosso un dito dal 28 agosto.

contattando la Rai mi hanno detto di contattare RaiWay, ho contattato RayWay oramai un mese fa senza ricevere risposte.

Questo l'estratto di una mia segnalazione alla Rai:

d48f729a74e0566bf55049424056dbbc.jpg

Questa la risposta ricevuta dalla Rai:
1c0dc5bffb997a74898bfa30309af9e6.jpg

Ultima modifica:
Come gia scritto dato che non hai ottica, tvsat.
Cosa c'entra TivùSat? È off topic in questa discussione, oltre a non giustificare il fatto delle mancate risposte di Rai e Rai Way.

Come già scritto, ricevevo il 40 senza particolari problemi, fino al 27 agosto.

E ricordo che:

Per la ricezione del segnale Dvb-T2 non sarà necessario cambiare l’antenna né tantomeno modificare l’impianto Tv. (cit.)

Ultima modifica:
E ricordo che:

Per la ricezione del segnale Dvb-T2 non sarà necessario cambiare l’antenna né tantomeno modificare l’impianto Tv. (cit.)
Non storpiare la comunicazione da te riportata, che riporto

Quindi come mai alcuni hanno risolto @nokia-lover per esempio sistemando il proprio impianto d'antenna?

Si, ma come riportato alcuni hanno risolto sistemando il proprio impianto.
Edit: a maggior ragione, e controprova della comunicazione scritta da rai, da te giustamente riportata, in alcuni casi è stato necessario metter mano al proprio impianto. Vedi mio post precedente che quota proprio una persona, tra alcune che ha dovuto metter mano al proprio impianto per tornare alla normale visione.

Se vuoi attendere, e magari potresti attendere pure anni visto lo stato attuale delle cose, per quanto mi riguarda, nessun problema.

Ultima modifica:
Si, ma come riportato alcuni hanno risolto sistemando il proprio impianto.
Edit: a maggior ragione, e controprova della comunicazione scritta da rai, da te giustamente riportata, in alcuni casi è stato necessario metter mano al proprio impianto. Vedi mio post precedente che quota proprio una persona, tra alcune che ha dovuto metter mano al proprio impianto per tornare alla normale visione.

Se vuoi attendere, e magari potresti attendere pure anni visto lo stato attuale delle cose, per quanto mi riguarda, nessun problema.
In effetti, se andassimo a spaccare il capello in 4, la Rai dice che non è necessario cambiare antenna, non che tutti gli impianti sono a posto (anche perché non può saperlo...).
Anche perché molti non capirebbero la differenza...

In effetti, se andassimo a spaccare il capello in 4, la Rai dice che non è necessario cambiare antenna, non che tutti gli impianti sono a posto (anche perché non può saperlo...).
Dice però che gli impianti sono perfettamente idonei e che non serve modificarli, il che lascia intendere in modo inequivocabile, che se si riceveva il 40 in DVB-T, lo stesso continua a valere per il DVB-T2.

Infatti, e tra l'altro e scorrendo l'articolo di @filippo.filo che riporto un breve trafiletto, visto che quanto scrive la Rai fa acqua un pò ovunque

L'articolo è datato 31 agosto 2024, quindi 3 giorni dopo la conversione in DVB-T2

Per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola in digitale terrestre occorrerà avere un televisore o un ricevitore compatibile con il nuovo standard europeo. Per scoprire prima di mercoledì se la propria tv è adatta - i ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 lo devono essere per legge - bisogna andare al numero 558 con il telecomando e vedere se si riceve "Rai Sport HD Test HEVC". Si tratta infatti di un canale già trasmesso con il nuovo sistema.

Non mi spiego, se una persona poco informata non ha mai visto il canale 558, che è stato tra l'altro ben poco pubblicizzato, come fanno a dire, prima di mercoledì (immagino prima del 28 agosto :eusa_think:) bisogna andare al numero 558 -omissis-, canale lineare, che alla data in cui è stato redatto l'articolo, non esiste.

Articolo che, a mio parere, fa più acqua di una gruviera.

Per quanto questo sito sia utile e non nascondo che lo utilizzo anch'io, ho notato che molte aree non in vista con l'impianto, quindi non colorate di rosso, ricevono perfettamente il segnale come se vi si trovassero dentro, e siccome l'impianto è vicino (non è come la Paganella ricevuta in DAB in pianura) non riesco ad affermare che non ci sia copertura data la mancata ottica.

@AndreG97 Certamente, i segnali come sappiamo possono essere ricevuti anche un po' oltre l'orizzonte, MA bisogna che siano puliti. Va da se' che se il segnale é interferito da un'altro segnale fuori SFN come in questo caso il penice sono c**** acidi...

Ultima modifica:
Infatti, e tra l'altro e scorrendo l'articolo di @filippo.filo che riporto un breve trafiletto, visto che quanto scrive la Rai fa acqua un pò ovunque

L'articolo è datato 31 agosto 2024, quindi 3 giorni dopo la conversione in DVB-T2

Per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola in digitale terrestre occorrerà avere un televisore o un ricevitore compatibile con il nuovo standard europeo. Per scoprire prima di mercoledì se la propria tv è adatta - i ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 lo devono essere per legge - bisogna andare al numero 558 con il telecomando e vedere se si riceve "Rai Sport HD Test HEVC". Si tratta infatti di un canale già trasmesso con il nuovo sistema.

Non mi spiego, se una persona poco informata non ha mai visto il canale 558, che è stato tra l'altro ben poco pubblicizzato, come fanno a dire, prima di mercoledì (immagino prima del 28 agosto :eusa_think:) bisogna andare al numero 558 -omissis-, canale lineare, che alla data in cui è stato redatto l'articolo, non esiste.

Articolo che, a mio parere, fa più acqua di una gruviera.
Se vuoi si potrebbe anche aggiungere che nella mia 24" in firma il 558 (o come il decoder TS6810 T2 e come tanti altri apparati) non capiva il level 5.1 (è una FHD) e quindi agganciava solo l'audio. Se avessi seguito quel sistema per capire se la mia tv era compatibile, avrei dovuto cambiarla.

Indietro
Alto Basso