Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Attualmente ricevo i canali del mux B con qualità al 100% e intensità al 40% circa.

Il secondo dato era al 34-35% circa una settimana fa, avranno fatto dei lavori sugli impianti?
L'intensità bassa dipende al 99% dall'impianto checché ne dirà filippo.filo e assolutamente non dalle interferenze . La qualità e un'altra cosa e può dipendere anche da interferenze

L'intensità bassa dipende al 99% dall'impianto checché ne dirà filippo.filo e assolutamente non dalle interferenze . La qualità e un'altra cosa e può dipendere anche da interferenze
Gioia mia, io ho l'intensità al 94% pressoché fisso. È la qualità che va a zero.

Il fake, da venerdi finalmente a posto, era problema del mux T2 RAI.

Questo invece il pazzesco campo qualitativo generato a casa mia in centro a milano.

Se è normale così .. a me non sembra proprio.

Ultima modifica:
Il fake, da venerdi finalmente a posto, era problema del mux T2 RAI.

Questo invece il pazzesco campo qualitativo generato a casa mia in centro a milano.

Se è normale così .. a me non sembra proprio.

Ma non vedi che sono misure di SN simulate con decoderino "truccato"da strumenti e non di Mer???
Inoltre ripeto che il fake dolby non c'entra nulla col dvbt2.
Poteva essere anche su un mux in dvbt che non cambiava nulla

Ma non vedi che sono misure di SN simulate con decoderino "truccato"da strumenti e non di Mer???
Inoltre ripeto che il fake dolby non c'entra nulla col dvbt2.
Poteva essere anche su un mux in dvbt che non cambiava nulla

Certo. Ma stessa variabilità la da anche il Samsung con gli errori. Nessun altro MUX ha mai mostrato questo tipo di variabilità, neppure via sat, 4K e neppure in T2 con le rare emissioni precedenti, con medesimo indicatore. Per il fake è comunque la fonte a questo MUX che conteneva l'errore, non certo la tecnologia di diffusione del segnale. un po' come i vari sfasamenti audio e video riscontrati.

Sono certo che se potessi misurare il mer varierebbe tanto quanto.

Ricordo che non avendo alcuna amplificazione in antenna, ma linea diretta, la variazione non può essere generata da saturazioni.

Ultima modifica:
Ma Spinner, non ripetiamo sempre le stesse cose: sono venuto la settimana scorsa a fare le misure del 40 praticamente accanto a casa tua.
Ed il risultato era oltre il 34 di MER e ben fisso.
Ma l'altezza su cui ho fatto la misura era quella di un palazzo "standard" cioè di 6 piani. Se poi tu stai in un palazzo di un centinaio di metri di altezza allora capisci che la tua altitudine non puoi considerarla come quella "STANDARD MILANESE" su cui sono calcolati i progetti di copertura e ti entreranno echi ben più lontani.
E se l'antennista addirittura te l'ha lasciata "scoperta" su tutti i lati allora è lui che ti ha creato il problema...

PS Non è che il MER ti vada a posto a causa della propagazione dall'Eremo: ma all'opposto, appunto perchè arriva da ovest magari in quel momento non ne hai dalla dorezione opposta e non ti entrano echi indesisderati

Ma Spinner, non ripetiamo sempre le stesse cose: sono venuto la settimana scorsa a fare le misure del 40 praticamente accanto a casa tua.
Ed il risultato era oltre il 34 di MER e ben fisso.
Ma l'altezza su cui ho fatto la misura era quella di un palazzo "standard" cioè di 6 piani. Se poi tu stai in un palazzo di un centinaio di metri di altezza allora capisci che la tua altitudine non puoi considerarla come quella "STANDARD MILANESE" su cui sono calcolati i progetti di copertura e ti entreranno echi ben più lontani.
E se l'antennista addirittura te l'ha lasciata "scoperta" su tutti i lati allora è lui che ti ha creato il problema...

PS Non è che il MER ti vada a posto a causa della propagazione dall'Eremo: ma all'opposto, appunto perchè arriva da ovest magari in quel momento non ne hai dalla dorezione opposta e non ti entrano echi indesisderati
però quello della variabilità è un problema diffuso sul 40 T2. lo segnalano in tanti. e non e solo l'indicatore in quanto il samsung finisce con spixxellare. questo è il dreambox.

L'antennista me l'ha messa sul
palo per razionalizzare discese. Avevo chiesto di lasciarmi la centralizzata ma ha visto che andava meglio la mia e me l'ha lasciata poi se il segnale da dietro migliora ben venga.

stavo per comprare usato uno strumento giusto per divertirmi ma poi dopo lo sfoltimento delle frequenze ha perso interesse ed andare a fare misurazioni x rai anche no

Ultima modifica:
però quello della variabilità è un problema diffuso sul 40 T2. lo segnalano in tanti. e non e solo l'indicatore in quanto il samsung finisce con spixxellare. questo è il dreambox.

L'antennista me l'ha messa sul
palo per razionalizzare discese. Avevo chiesto di lasciarmi la centralizzata ma ha visto che andava meglio la mia e me l'ha lasciata poi se il segnale da dietro migliora ben venga.

stavo per comprare usato uno strumento giusto per divertirmi ma poi dopo lo sfoltimento delle frequenze ha perso interesse ed andare a fare misurazioni x rai anche no
L’antenna privata non la avevi messa un po‘ schermata in altra posizione ???
E allora ?
Adesso se va peggio e non sei contento non ti rimane di richiamare l‘ antennista e cacciare altri soldini
Magari trova altre posizioni meglio schermate….. mi sembra che adesso stai stancando anche i tecnici…Mi sembra di capire che è il tv Samsung che ti da problemi e spicchella e non il DM ,te l‘ho già scritto se ti da fastidio cambia televisore perché i Samsung sono schizzinosi per il T2

Ultima modifica:
L’antenna privata non la avevi messa un po‘ schermata in altra posizione ???
E allora ?
Adesso se va peggio e non sei contento non ti rimane di richiamare l‘ antennista e cacciare altri soldini
Magari trova altre posizioni meglio schermate….. mi sembra che adesso stai stancando anche i tecnici…Mi sembra di capire che è il tv Samsung che ti da problemi e spicchella e non il DM ,te l‘ho già scritto se ti da fastidio cambia televisore perché i Samsung sono schizzinosi per il T2
Ma che soldini. non ho pagato per
lo spostamento che neppure volevo. Mi hanno obbligato ad averla li anche per certificazioni.

Non viene compreso il senso del post. ho capito perfettamente tutto.

Sono solo i segnali rai ad avere problemi, in alto od in basso che sia, perche usano delle postazioni incompatibili. primo tra tutti il penice per come usato ora.

Il mio confronto con il T1 mostra che il T2 non basta a risolvere ma anzi peggiora a pari antenna/posizione. In T1 mai avuto squadrettamenti.

Più che T1 e T2 è valcava+penice che non funziona ed il T2 non basta a risolvere.

Perché bisogna sparare cosi tanto quando in città poi c'è anche isozaki ? E poi sto eremo non si può usarlo ad 1/3 dell'erp attuale ? È a 125 km e rompe a milano .. e non solo.

Neppure fossimo negli anni 70 quando si doveva dominare una frequenza.

Ultima modifica:
Sono solo i segnali rai ad avere problemi, in alto od in basso che sia, perche usano delle postazioni incompatibili. primo tra tutti il penice per come usato ora.

Il mio confronto con il T1 mostra che il T2 non basta a risolvere ma anzi peggiora a pari antenna/posizione. In T1 mai avuto squadrettamenti.

Più che T1 e T2 è valcava+penice che non funziona ed il T2 non basta a risolvere.

Perché bisogna sparare cosi tanto quando in città poi c'è anche isozaki ? E poi sto eremo non si può usarlo ad 1/3 dell'erp attuale ? È a 125 km e rompe a milano .. e non solo
Ma non puoi dire che Penice e Valcava siano incompatibili a vanvera!! dimostralo con misure che sono fuori intervallo (PS già provato e NON LO SONO!!)

Poi prima scrivi che quando c'è propagazione dal Piemonte vedi meglio il mux e ora dici che è l'Eremo che rompe a.Milamo? (E poco sopra per te era Penice)

Bisogna vedere sull'asse dei tempi gli echi ricevuti per capire cosa ti disturba e non sparare a vanvera

E continui a ignorare cheti entra di tutto per tua mancata schermatura dell'antenna posizionata malissimo in un palazzo altissimaoe NON certo STANDARD per Milano.
(Evidentemente l'antennista manco ha guardato gli echi...)

Le tue incongruenze basate sul nulla (mai uno straccio di misura) non permettono di proseguire un confronto con te.

Non proseguo nei commenti se non pubblichi il.grafico chiesto. Non amo perdere tempo

Dati ufficiali share del mese di settembre:
  • Rai Storia: 0,13% - un valore mensile così basso non si vedeva da novembre 2013, per paragone lo share annuale dal 2014 al 2023 è sempre stato compreso tra lo 0,20 e lo 0,26%;
  • Rai Scuola: 0,10% - un valore mensile così basso non si vedeva da tutto il 2022 (ogni mese era inferiore allo 0,10%, aveva tuttavia un LCN più alto) e da marzo 2023, per paragone lo share annuale dell'intero 2023 era dello 0,13%.
Personalmente non drammatizzerei, visto che molti non hanno risintonizzato immediatamente è meglio aspettare i valori di ottobre prima di trarre conclusioni troppo affrettate relative alla copertura o alla capacità di ricezione di DVB-T2 / HEVC.

Ultima modifica:
Ma non puoi dire che Penice e Valcava siano incompatibili a vanvera!! dimostralo con misure che sono fuori intervallo (PS già provato e NON LO SONO!!)

Poi prima scrivi che quando c'è propagazione dal Piemonte vedi meglio il mux e ora dici che è l'Eremo che rompe a.Milamo? (E poco sopra per te era Penice)

Bisogna vedere sull'asse dei tempi gli echi ricevuti per capire cosa ti disturba e non sparare a vanvera

E continui a ignorare cheti entra di tutto per tua mancata schermatura dell'antenna posizionata malissimo in un palazzo altissimaoe NON certo STANDARD per Milano.
(Evidentemente l'antennista manco ha guardato gli echi...)

Le tue incongruenze basate sul nulla (mai uno straccio di misura) non permettono di proseguire un confronto con te.

Non proseguo nei commenti se non pubblichi il.grafico chiesto. Non amo perdere tempo
Non avendo strumenti riferisco solo che accade e le differenze rispetto a prima dal punto di vista dell'utente.

Dopo la tempesta
di comunicati, pubblicità ed investimenti in apparecchiature lo stesso utente rimane un pò basito.

Ricordo il più diffuso che riguarda il fatto che basti risintonizzare senza modificare nulla.

Come utente vedo che solo i tre RAI hanno indicazione sul decoder di gran lunga piu bassa di tutti gli altri. Come utente presumo che gli altri abbiano fatto scelte più equilibrate. Come utente trovo che questo T2 si comporti in modo bizzarro e non abbia migliorato la situazione (anzi fin peggiorata tranne quando arriva eremo)

Che poi il mer RAI sia migliorato, grazie anche alle modifiche locali, ne sono felice soprattutto x il regionale, ma da utente noto quanto sopra.

Se l'indicatore che ho
pubblicato smette di dare i numeri lo comunicherò. ora senza propagazione e pioggia (eremo non pervenuto) è fisso a 71%. si vede regolarmente.

Indietro
Alto Basso