Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Quindi la modulazione che stanno usando in T2 è meno robusta del 64QAM del DVB-T?
Ma scusa se parli di robustezza da rumore di fondo ovvio che un 64 qam sia più robusto di un 256qam. A PARI MODULAZIONE , sarebbe più robusto il T2, specie se usassero la costellazione inclinata.
Se invece parli di robustezza agli echi un t2 può essere invece fino a 4 volte più robusto

Confermo che era Rai Scuola ad essere in 4:3.
È appena successo di nuovo adesso!

Tra la fine della trasmissione "Il meraviglioso mondo della matematica" e "Progetto Scienza 2023..." è andato in 4:3 (con il logo Rai Scuola schiacciato) durante il brevissimo intervallo di pochissimi secondi.

Se qualcuno avesse registrato potrebbe controllare cosa sia successo...

Una cosa sul Mux T2 croato... lo ricevo a circa 150 km dal trasmettitore con una Yagi con guadagno da 16 dB. E la ricezione è piuttosto stabile anche sul TV che dista più di 30 mt dall'antenna. Mi viene da pensare che ci siano parametri da rivedere sulla trasmissione del Mux B Rai. Il T2 dovrebbe essere piuttosto performante.

È appena successo di nuovo adesso!

Tra la fine della trasmissione "Il meraviglioso mondo della matematica" e "Progetto Scienza 2023..." è andato in 4:3 (con il logo Rai Scuola schiacciato) durante il brevissimo intervallo di pochissimi secondi.

Se qualcuno avesse registrato potrebbe controllare cosa sia successo...
È il bumper di rete che esce con il flag 4:3. L'ho fatto notare anche io ogggi

Da Foggia con tv Lg 2022, ricevo da Monte Sambuco, segnale e qualità 100.100, rai4.t2, raipremium.t2 e rainews.t2 sono finiti sui canali 8xx, rai1, 2 e 3 .t2 ai canali 501, 502 e 503, si vedono bene

Una cosa sul Mux T2 croato... lo ricevo a circa 150 km dal trasmettitore con una Yagi con guadagno da 16 dB. E la ricezione è piuttosto stabile anche sul TV che dista più di 30 mt dall'antenna. Mi viene da pensare che ci siano parametri da rivedere sulla trasmissione del Mux B Rai. Il T2 dovrebbe essere piuttosto performante.

Se è quello sul 39, è a 64QAM FEC 2/3 e IG 19/256
È normale che sia più robusto. Ha però una capienza di 21,30 mbps

Se è quello sul 39, è a 64QAM FEC 2/3 e IG 19/256
È normale che sia più robusto. Ha però una capienza di 21,30 mbps
Non proprio, ricevo quello sul 28, robusto, ma un po' meno del 39. https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=MUX-M1-D4&liste=1&live=502&lang=en
Questo è il Mux "di servizio pubblico" se vogliamo.
Comunque "giocando" un po' con il calcolatore linkato da @ERCOLINO mi pare che la differenza più grande a livello di capacità disponibile dipenda dalla modulazione scelta. Se la Rai avesse adottato 64QAM - come i croati - invece di 256QAM avremmo avuto benefici tangibili per la stabilità di ricezione?

Ultima modifica:
Non proprio, ricevo quello sul 28, robusto, ma un po' meno del 39. https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=MUX-M1-D4&liste=1&live=502&lang=en
Questo è il Mux "di servizio pubblico" se vogliamo.
Comunque "giocando" un po' con il calcolatore linkato da @ERCOLINO mi pare che la differenza più grande a livello di capacità disponibile dipenda dalla modulazione scelta. Se la Rai avesse adottato 64QAM - come i croati - invece di 256QAM avremmo avuto benefici tangibili per la stabilità di ricezione?
No dalla croazia sicuro il 29 e credo anche il 28 sono QAM256 con costellazione ruotata. Sembrerebbe solo il 21 con QAM64 ruotata.

Confermo che era Rai Scuola ad essere in 4:3.
Io avevo notato Rai Storia (HD) che trasmetteva un determinato programma in 4:3, che poi anche su Rai Scuola HD trasmettessero in 4:3 non posso confermarlo personalmente, non lo guardo mai, ma se lo dici tu è sicuramente vero...
Da ieri Rai Storia HD non l'ho più visto in 4:3, quindi evidentemente hanno sistemato.

Segnalo il persistere dei problemi di ricezione del Mux

Località: Polaveno (BS) - San Giovanni, ricezione da Gardone Val Trompia (Vesalla - Brione - BS)

Dispositivi: TV LGSM9000PLA, TV LGLM6300PLA, Decoder Digiquest SH2

Rispetto ai primi giorni, quando il TV indicava qualità fissa 0%, ora di tanto in tanto la qualità aumenta, ma è ballerina. L'indicatore della potenza indica sempre 93/94%.

In questo momento P. 93% Q. 0%

Prima del 28, il Mux si vedeva con P. 94/96% Q. 100%

Lo sa benissimo! più volte citato da altri. PS: almeno dove stai si vedono, qua un piffero! e quello si può correggere dalla tv cambiando l'aspect ratio, se non lo faranno loro.
Loro lo devono fare sicuramente.
Non possono aspettarsi che siamo noi ad adattarci a loro, sono loro a doversi adattare a noi.

Ricezione da monte penice provincia di Asti,
Stamattina per la prima volta dal digitale aggancio il 40.. mi ha subito messo Rai 4 hd sul 21 ecc
Non posso stare tanto alla tv ma cerco di monitorare in giornata se è ricevibile…

Indietro
Alto Basso