Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Ricevo da Messina il 40 in verticale da Gambarie in sfn con Montepiselli che irradia in orizzontale ma è abbastanza vicino da dove abito,diciamo a non più di un 1 km il linea d'aria e lateralmente al puntamento della mia antenna verso Gambarie.
Questo sito irradia verso la città di Reggio Calabria e vuoi o non vuoi la mia antenna becca qualcosa da questo sito.
Premetto che sul 40 non ho mai avuto problemi di visione dell'immagine ma data la vicinanza di questo sito di Montepiselli il livello della qualità non è stato mai perfetto.
Da stamattina dopo il passaggio in DVB-T2 noto con piacere che il livello della qualità è stabile e al massimo.
Se devo essere sincero pensavo che la ricezione sarebbe peggiorata,per fortuna non è stato così.
E perché mai avrebbe dovuto peggiorare se hai segnale forte da 2 siti???

Buongiorno lg 43nano756pc se faccio sintonizzazione automatica non fa vedere il conflitto tra rainews24 e rainews24hd come samsung 32qe50 e vodafone tv raitest 100 101 e su 501 502 503 tutto ok. Posizione pg m. Alta puntamento m. Peglia. È normale o è un problema del tv o di raiway ? Grazie

Allora è possibile che la tua TV non risolva il conflitto.
Assicurati tuttavia di fare una nuova sintonizzazione, non semplicemente aggiornare i nuovi canali.
Credo che tu abbia ragione, sul tv in camera un LG LCD che è del 2020 al 48 lo vedo in HD e al 548 lo vedo in SD.. il TV che non lo vede è un OLED LG C65 del 2019.. che invece ha questo problema,, per cui la LCN deve essere modificata con questi tipi di TV

Buongiorno lg 43nano756pc se faccio sintonizzazione automatica non fa vedere il conflitto tra rainews24 e rainews24hd come samsung 32qe50 e vodafone tv raitest 100 101 e su 501 502 503 tutto ok. Posizione pg m. Alta puntamento m. Peglia. È normale o è un problema del tv o di raiway ? Grazie
come me . forse è un problema di alcuni LG

Comunque adesso vedo anch'io il canale Rai 4K Test lcn 100. Sicuramente ieri sera ci stavano lavorando.

Giaveno (Torino). Decoder USB macwick. In questo momento il canali sul mux B mi danno assenza di segnale. Stamattina andavano avevo anche risintonizzato su un TV Samsung

Dal cartello il 548 dovrebbe essere HbbTV e HD, a me risulta lineare e SD.
Vero, non mi ero accorto. In effetti sarebbe una buona idea eliminare l'inutile doppione sul mux MR e aggiungere il cartello HbbTV sul mux A, per permettere la visione in HD a chi ha difficoltà con il mux B...?

Aggiungo che gli unici canali Rai disponibili via etere (escluso HbbTV e ponendo di ricevere tutti e tre i mux) solo in SD sono Rai 5, Rai Gulp e Rai YoYo.

Stamattina a San Marino tutto ok, canali MUX B visibili senza problemi dopo risintonizzazione
L'unica cosa che ho notato è con il mio TV LG si vede perfettamente il canale 100 Rai Test 4K ma senza audio, non so se sia normale

Stamattina a San Marino tutto ok, canali MUX B visibili senza problemi dopo risintonizzazione
L'unica cosa che ho notato è con il mio TV LG si vede perfettamente il canale 100 Rai Test 4K ma senza audio, non so se sia normale
Il canale 100 trasmette proprio con audio muto, è giusto così.

Dal cartello il 548 dovrebbe essere HbbTV e HD, a me risulta lineare e SD.
Infatti nel Mux B Rai DVB-T2 ci dovrebbe essere il canale Rai News 24 HD lcn 548 in Jump hbbtv, il fatto è che non l'hanno messo anche se nel cartello è presente.
Bho

Buondì
Xiaomi L32M5-5ASP Android tv v.11 - prov. Catania

LCN: i canali in T2 hanno automaticamente priorità e quindi mi trovo sul 21 Rai4 HD senza conflitto, che resta solo su rai3.
Non so se è perché la tv dà priorità al T2, oppure al fatto che analizzi la risoluzione video.
Questo comportamento è impostato dal mux? Da Android? O dalla personalizzazione di Xiaomi?

Segnale: ancora fuori sincronia, si passa da 0 al 70%. a volte per alcuni minuti il segnale è stabile, mentre altre volte rimane a 0 per minuti

Update: segnale fisso a 90% e qualità che ondeggia tra 78% e 100%
A livello visivo il segnale è stabile!

Edit: contrordine, dopo una decina di minuti si balla di nuovo. È chiaro che ci vorrà del tempo per sistemare tutto.

per cui il mio TV ha un problema con il MUX B con quei canali che vanno i sovrapposizione con il MUX A .. vedo le versioni SD di New..
anche se poi vedendo in 1080p 501 , 502 e 503 perchè mi da la codifica MPEG e non HEVC ?
mentre il canale di test 100 e 200 me li da con le codifiche nuove ( HE - AAC per il 200 ; UHD per il 100 ) ?

1) Riguardo il problema di gestione di LCN su alcuni dispositivi é una cosa nota e si sta verificando se si riesce a forzare la versione HD dello stesso canale invece di quella SD ( Esempio Rai 4 SD sul 21).
In ogni caso i canali vengono comunque sintonizzati verso la fine della lista.
Quando risolveranno questo, bisognerà risintonizzare?

Indietro
Alto Basso